|
conservazione carne d'anatra
Autore |
Messaggio |
giogio
Iscritto il: 18/04/2009, 15:47 Messaggi: 242 Località: prov. Caserta
|
me la cucino da solo, il petto all'arancia (compreso di pelle) e cipollotti è il mio preferito, ma la mangio anche arrosto, al forno oppure la disosso e creo una sacca che riempio, cosce alla cacciatora ecc ecc
ieri con due petti sto provando per la priva volta a farne un "prosciutto"
|
05/02/2013, 0:03 |
|
|
|
|
Paolosky
Iscritto il: 12/01/2013, 22:44 Messaggi: 285 Località: Modena (MO) Emilia Romagna
Formazione: perito chimico
|
Se parlate di anatra muta l'odore sgradevole è una caratteristica soprattutto dei soggetti di oltre 2 anni non per niente è chiamata anche anatra muschiata(emana forti odori di muschio...)
Avete mai provato le orecchiette con il ragù d'anatra?
_________________ "Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali." (Mahatma Gandhi)
|
05/02/2013, 0:09 |
|
|
giogio
|
Paolosky ha scritto: Se parlate di anatra muta l'odore sgradevole è una caratteristica soprattutto dei soggetti di oltre 2 anni non per niente è chiamata anche anatra muschiata(emana forti odori di muschio...)
Avete mai provato le orecchiette con il ragù d'anatra? no mai.. di solito faccio i ravioli ripieni con la carne d'anatra aromatizzata. il prosciutto di petto d'anatra l'avete mai provato?
|
05/02/2013, 10:15 |
|
|
Paolosky
Iscritto il: 12/01/2013, 22:44 Messaggi: 285 Località: Modena (MO) Emilia Romagna
Formazione: perito chimico
|
ma il prosciutto bisogna saperlo fare.......
io so che si può fare a petto singolo oppure a petto intero ripiegandolo su sè stesso ma non ho mai provato
_________________ "Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali." (Mahatma Gandhi)
|
05/02/2013, 12:45 |
|
|
giogio
|
Paolosky ha scritto: ma il prosciutto bisogna saperlo fare.......
io so che si può fare a petto singolo oppure a petto intero ripiegandolo su sè stesso ma non ho mai provato ripiegandolo e cucendolo è una sorta di speck.. io faccio il prosciutto di petto singolo da diversi anni ed il risultato è ottimo! proprio stamattina ho messo in sala di stagionamento i due petti di anatra mulard...
|
05/02/2013, 13:01 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
giogio ha scritto: Paolosky ha scritto: ma il prosciutto bisogna saperlo fare.......
io so che si può fare a petto singolo oppure a petto intero ripiegandolo su sè stesso ma non ho mai provato ripiegandolo e cucendolo è una sorta di speck.. io faccio il prosciutto di petto singolo da diversi anni ed il risultato è ottimo! proprio stamattina ho messo in sala di stagionamento i due petti di anatra mulard... a me non piace il prosciutto perché la carne d'anatra ha il suo gusto particolare, e mangiata non cotta mi nausea... io la mangio arrosta, in umido (cotta con il pomodoro e vino) che lascia anche il sugo per gli gnocchi, e bollita che rimane il brodo per i tortellini...anche il ragù è fantastico...anche fegati, cuori e durelli con cipolla oppure nel ragù
|
07/02/2013, 22:03 |
|
|
Simo95
|
giogio ha scritto: aggiungo una domanda per te simo.. come la macelli? lego un laccio attorno alle zampe e l'appendo (scala, tiranti della vigna) in modo da non doverla tenere né doversi abbassare ecc, tramortimento con botta in testa, taglio all'attaccatura della testa (gola) in modo da prendere le vene (e cercando di evitare il tubetto rigido di respirazione), acqua calda ma non bollonte e la tengo immersa 1 minuto circa facendola girare dentro l'acqua e tirandola su e giù per far entrare l'acqua sotto le piume, spenno e levo la pellicina alle zampe, lascio asciugare, passo sulla fiamma in modo da finire di bruciare le pennette e, in caso, ripasso a togliere le ultime, la incido su gozzo e fine petto, la svuoto e tengo durello, cuore, fegato e zampe (personalmente le teste non le tengo, ma se chi la compra la vuole, la lascio), la lavo per bene e la appendo ad asciugare al freddo fino alla sera /giorno successivo... per metterla in congelatore la faccio a metà, oppure a pezzi (coscia, sovra coscia, pz di petto, pz di schiena, collo)...evito di mettere via cose intere perché occupano tanto spazio e chi le cucina le vuole a pezzi
|
07/02/2013, 22:17 |
|
|
giogio
|
Simo95 ha scritto: giogio ha scritto: aggiungo una domanda per te simo.. come la macelli? lego un laccio attorno alle zampe e l'appendo (scala, tiranti della vigna) in modo da non doverla tenere né doversi abbassare ecc, tramortimento con botta in testa, taglio all'attaccatura della testa (gola) in modo da prendere le vene (e cercando di evitare il tubetto rigido di respirazione), acqua calda ma non bollonte e la tengo immersa 1 minuto circa facendola girare dentro l'acqua e tirandola su e giù per far entrare l'acqua sotto le piume, spenno e levo la pellicina alle zampe, lascio asciugare, passo sulla fiamma in modo da finire di bruciare le pennette e, in caso, ripasso a togliere le ultime, la incido su gozzo e fine petto, la svuoto e tengo durello, cuore, fegato e zampe (personalmente le teste non le tengo, ma se chi la compra la vuole, la lascio), la lavo per bene e la appendo ad asciugare al freddo fino alla sera /giorno successivo... per metterla in congelatore la faccio a metà, oppure a pezzi (coscia, sovra coscia, pz di petto, pz di schiena, collo)...evito di mettere via cose intere perché occupano tanto spazio e chi le cucina le vuole a pezzi la decapitazione immediata non è consigliata?
|
07/02/2013, 22:59 |
|
|
Simo95
|
Può essere, ma da queste parti nessuno usa farlo...magari, anzi sicuramente, è la cosa più immediata...poi devi tenerla duro, sbatte e schizza dappertutto....io uccido proprio se sono solo e c'è necessità, sennò lascio fare a mio papà perché è un po' traumatico il fatto, dato che le ho viste nascere e crescere...da quando sono morte mi arrangio a fare tutto...invece se vado a farlo da altri non ho problemi
|
07/02/2013, 23:07 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
_________________ Saluti, Marco
|
07/02/2013, 23:13 |
|
|