|
Comportamento del germano reale
Autore |
Messaggio |
EMME
|
La mia germana ha 7 anatroccoli che hanno circa 2 mesi. A volte ho notato che quando è in acqua con gli altri, dà loro dei pizzichi col becco sulla schiena e li fa fuggire dall'acqua, poi "monta" sopra una delle figlie e le tira le piume della testa con il becco, imitando il maschio Le impartisce insegnamenti o cosa? Grazie per le eventuali risposte
|
09/07/2012, 13:24 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Probabilmente è pronta per una nuova covata.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
09/07/2012, 13:30 |
|
|
EMME
|
Grazie per la risposta La germana infatti sta deponendo altre uova (ma gliele porto via, perchè per il momento non posso permettermi di avere altri anatroccoli), ma vorrei sapere come mai monta la figlia?
|
09/07/2012, 13:43 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Perchè desidera accoppiarsi.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
09/07/2012, 13:44 |
|
|
EMME
|
Si accoppia tutti i giorni col germano, che tengo in un recinto separato da una rete, per evitare che attacchi i figli (ieri il germano aveva afferrato un anatroccolo maschio per un'ala)
|
09/07/2012, 14:10 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Non credo si tratti di quello che dice Giovanni, se ti ricordi già tempo fà ti dissi ''dividili dalla madre'', il comportamento di ''copula'' tra due esemplari dello stesso sesso,o tra un esemplare adulto e uno giovane non maturo sessualmente,nella maggior parte dei casi vuole imporre la supremazia dell'esemplare che monta,diciamo una variante della lotta. (A me lo facevano due femmine,eppure il maschio c'era).
_________________ Saluti, Marco
|
09/07/2012, 18:51 |
|
|
EMME
|
Grazie Marco. A parte il tentativo di "stupro" la germanina rischia di essere ferita dalla madre?
|
09/07/2012, 19:45 |
|
|
Marco93
|
No,tranquilla (a meno che non vedi dei veri e propri attacchi da parte della madre),pensa che nella maggior parte degli uccelli,le piume sul collo sono le più salde e resistenti proprio perchè fungono da sostegno al maschio durante l'accoppiamento
|
09/07/2012, 22:04 |
|
|
EMME
|
In realtà la madre gioca spesso con i figli: quando sono in acqua dà loro leggere sbecchettate sul dorso e loro vanno sott'acqua, oppure li rincorre nell'acqua (se è pulita, poi sono ancora più vispi e vivaci). Lolita è affettuosissima con loro e gli anatroccoli sono ancora molto legati alla madre. E' uno spasso vederli mentre si fanno dispetti, giocano e si rincorrono La figlia "montata" è diventata più grande della madre; c'è anche un maschio grande quanto lei e altri due maschio e femmina che invece sono i più piccolini e sembrano nati da un'altra covata, per la differenza di corporatura, rispetto agli altri fratelli. Stanno già mettendo le bandine blu sui fianchi
|
10/07/2012, 10:18 |
|
|
Marco93
|
Sono curiosissimo di vedere qualche foto,per vedere come sono diventati I miei sono più o meno tutti della stessa dimensione tranne uno che si porta molto robusto e sta iniziando a mettere un pò di piume sui fianchi
|
10/07/2012, 11:29 |
|
|