Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/12/2024, 22:42

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Come addomestico un'anatra? 
Autore Messaggio

Ciao , per alcuni di voi può sembrare strano, ad altri potrebbe non piacere ma ho questa idea in mente.
In pratica io trovo le anatre animali simpatici , e mi piacerebbe averne una o due che non scappino appena mi vedono come normalmente accade nei pollai.
Prima di chiedere mi sono documentato un pochino.
Allora, le razze che più mi piacciono sono la mandarina e la sposa. Veramente eleganti e belle.
Problema, non so dove trovarle piccole , ed inoltre ho letto che sono abbastanza delicate da piccole. Più di germani o pechino.
Ho letto che il modo migliore per addomesticare un'anatra è fare l'imprinting.
Ma io non ho nessuna anatra , e quindi non ho nemmeno uova e pulcini.
Potrei mettermi d'accordo con qualche allevatore locale in modo che mi consegni le anatre subito dopo la schiusa, ma non so, se passati un paio di giorni con la madre , gli anatroccoli si abitueranno ugualmente a me.
Altro metodo e incubare le uova, ma io sinceramente non l'ho mai fatto , e ovviamente mi serve l'incubatrice che devo o comprare , o costruire (difficile).
Tenete presente che comunque ho un lavoro, e che per 9 ore non sarò a casa. Leggevo che bisognerebbe stare con gli anatroccoli sempre , ma dato che lavoro (fortunatamente), non mi è possibile.
È comunque una cosa che mi piacerebbe fare nonostante sia un po bizzarra.
Se riesco con una specie ornamentale ben venga , altrimenti anche le classiche papere bianche vanno bene.
Se qualcuno se la sente, mi consigli pure :)
Grazie

29/03/2016, 3:08
Profilo

Steelbullet ha scritto:
Ciao , per alcuni di voi può sembrare strano, ad altri potrebbe non piacere ma ho questa idea in mente.
In pratica io trovo le anatre animali simpatici , e mi piacerebbe averne una o due che non scappino appena mi vedono come normalmente accade nei pollai.

Non so quale pollaio tu abbia in mente, le mie anatre si comportano normalmente. Escono a pascolare rientrano quando è il momento, e aspettano il cibo vicino a me. E non scappano mai all'impazzata. Quello che vuoi fare tu, mi sembra maltrattamento psicologico. Un anatra deve fare l'anatra e non il cane. Se vuoi animali da coccolare prendi un cane.

29/03/2016, 10:49
Profilo

Rispetto la tua opinione

29/03/2016, 12:12
Profilo

Formazione: Ragioneria
Concordo in pieno con Alberto.
Da un anatra non puoi aspettarti che si comporti come un cagnolino... :roll:
E poi la scelta di anatre selvatiche non aiuta certo....semmai se fossi in te farei una scelta su anatre di indole più calma...penso che le classiche anatre bianche ma anche le mute Vanno bene....
Ovviamente se vuoi instaurare un buon rapporto (ovviamente no come lo definisci tu) le dovrai prendere almeno di 3 settimane.....prese appena nate come vorresti fare te non è la soluzione migliore...sono delicate ed hanno bisogno del calore materno semmai una lampada infrarossi :|

29/03/2016, 12:20
Profilo

Si.... della lampada a infrarossi lo sapevo
Ma non dovrebbero esserci problemi per quella.
Non voglio che la papera mi segua ovunque.
È giusto che abbia la sua indipendenza.
Quello che voglio cercare di togliere è la diffidenza che naturalmente hanno questi animali.
Non devo portarla sul divano in casa per coccolarla.

29/03/2016, 12:44
Profilo

Io penso che se Prendi come minimo un paio di anatre (perché sono animali sociali ed hanno bisogno di almeno un loro simile) di tre settimane con il tempo sapranno darti soddisfazione alla stessa maniera....se cresciute bene si fideranno di te... mangeranno dalla tua mano e magari al tuo arrivo al pollaio ti possono anche accogliere in un modo che non ti aspetti!!
Tipo io quando avevo le anatre bastava che facessi un fischio e tutte a correre a fila indiana verso di me :lol:
Pensa che le mie non sono nate da me, ma prese già grandi....dipende uno come si imposta ;)
L'idea che hai tu in mente ossia del imprinting te la sconsiglio....non hai sufficiente tempo da dedicargli...loro considerano te come la loro mamma ed hanno bisogno costantemente della tua presenza :|

29/03/2016, 13:06
Profilo

guarda io avevo un colombo imprintato,e non c'era modo di non farti inseguire,lo dovevi solo chiudere, e quando mia madre lo liberava dopo un'ora,mi veniva a cercare nei posti che già c'era stato assieme a me, a 2-3 km di distanza,ero costretto a portarmi il becchime,e quando finivo di lavorare si appollaiava in spalla e andavamo a casa.ora non so le anatre se hanno un comportamento simile.

29/03/2016, 13:12
Profilo

No le anatre non hanno lo stesso tipo di comportamento di come lo potrebbe avere un colombo ;)

29/03/2016, 13:17
Profilo

Formazione: Diploma, Enogastronomico.
Il 1 maggio dell'anno scorso ho comprato 3 anatre( avevano 4 o 5 giorni di vita)
una di queste.. ( la mia preferita) che si e' rivelata una muta..
Era colei che coccolavo di piu'.. all'inizio era restia.. poi piano piano inizio' ad avvicinarsi.
Fino a 2 settimane fa mi volava addosso mi seguiva come un cane ( ma non l'ho sforzata ad amarmi, ci giocavo semplicemente)
ed e' diventata come la mia ombra quando vado in giro.
L'unica cosa e' che da quando cova ( 4 o 5 giorni) e il periodo pre cova..
iniziava a non volare piu addosso e non mi seguiva piu.
NON HA MAI VOLATO PIU' DI 1 METRO E 60 .
ma quello che voglio dirti e' che secondo me e' soggettivo il carattere.
Pero' non capisco " che non scappassero":.
io do da mangiare e loro vengono subito tutte e 3. ( quando non sono in cova).
..Buona giornata

29/03/2016, 13:51
Profilo

Trovare anatroccoli di anatra mandarino o di sposa è impossibile, in quanto chi le alleva non cede soggetti giovani o uova, ma solo soggetti adulti.
Non è un maltrattamento psicologico, è semplicemente un rapporto di fiducia reciproco, personalmente preferisco un' animale che accorra ad un mio richiamo piuttosto di uno che non appena percepisce la mia presenza inizi a correre e sbattere dappertutto, con il rischio di ferirsi

29/03/2016, 15:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo