|
Colorazione anatre mute di ceppo autoctono
Autore |
Messaggio |
Marco93
Formazione: ITC
|
_________________ Saluti, Marco
|
27/09/2012, 21:09 |
|
|
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Esatto, le anatre mute ceppo autoctono possono essere anche più bianche, come le mie. Le caratteristiche sono quelle già indicate, aggiungo che alcune femmine ceppo autoctono restano davvero piccole
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
27/09/2012, 21:28 |
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
A dire il vero, non per contraddirti, Marco93, io ne avevo una femmina che volava sui fili della corrente ( ) sul balcone, stava via anche per diverse ore e poi tornava, ed era bellissimo vederla scendere sull'acqua del laghetto in planata chissá, magari era perchè l'avevo tenuta sin da pulcino e allora si era abituata al posto
|
27/09/2012, 22:11 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Confermo le anatre mute dopo ilvolo tornano (cacciatori permettendo ) Mago
|
27/09/2012, 23:01 |
|
|
Marco93
|
GIO97 ha scritto: A dire il vero, non per contraddirti, Marco93, io ne avevo una femmina che volava sui fili della corrente ( ) sul balcone, stava via anche per diverse ore e poi tornava, ed era bellissimo vederla scendere sull'acqua del laghetto in planata chissá, magari era perchè l'avevo tenuta sin da pulcino e allora si era abituata al posto No, ma che, figurati, anche se mi contraddici non me la prendo mica... Ora ti spiego meglio il concetto : finchè volano per spostarsi nel giardino di casa tutto Ok, anche le mie lo facevano tipo quando andavano a dormire su posti alti, oppure quando si spostavano ; ma anni fà sai cosa mi successe??? Ebbene avevo la smania come te di lasciarle volare, perchè mi piaceva anche vederle, era loro abitudine volare per spostarsi, un bel giorno vedo che questa femmina si piega sulle zampe, spicca il volo e se ne va via, un'altra non l'ho vista scappare ma lo stesso, e secondo te sono tornate??? Indovina un pò... NO!! Da allora ho deciso che non mi sta bene che qualcun altro debba trovarsi le mie anatre tra le mani e mangiarsele o anche tenersele!! Ps: qui sul forum ci sono tanti argomenti che fanno tipo : ''Help!Ho trovato un'anatra muta, come accudirla??'' , secondo te da dove sono scappate quelle anatre che sono state trovate??? Bhe, dal giardino di qualcuno che non gli ha spuntato le ali... Ovviamente io ti sto dicendo solo le motivazioni per cui spunto sempre le ali alle anatre mute e ai germani, poi si capisce che se a te piace vederle volare sei libero di farlo, ma il fatto è che uno quando meno se lo aspetta, gli scappano via (non lo fanno perchè non si trovano bene da noi, ma perchè sono animali, e prima o poi anche se abituate da un anno a stare a casa nostra, il loro istinto le spinge a spostarsi di tanto in tanto, come farebbero in natura)..
|
27/09/2012, 23:06 |
|
|
Marco93
|
magobk ha scritto: Confermo le anatre mute dopo ilvolo tornano (cacciatori permettendo ) Mago Credimi, non tornano!! Quelli che tornano sono i piccioni, non le anatre! E non ti sto raccontando una balla, purtroppo lo dico per esperienza...
|
27/09/2012, 23:08 |
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
Magari hai ragione, beh, io nel dubbio ne compro una femmina di ceppo commerciale e la lascio in giardino, se rimane le compro pure il maschio, se scappa, che se la veda da sola
|
28/09/2012, 11:54 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
è nel loro istinto volare, quindi difficilmente non lo faranno se ne hanno la possibilità.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
28/09/2012, 15:16 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao Marco non tornano se in zona cè un fiume o un laghetto perchè sono attratte dall' acqua altrimenti anche se di origine selvatica sono abituate al cibo comodo del pollaio .Ti dico così perche sino a 25 anni fà le avevo.ciao Mago
|
28/09/2012, 22:44 |
|
|
Marco93
|
magobk ha scritto: Ciao Marco non tornano se in zona cè un fiume o un laghetto perchè sono attratte dall' acqua altrimenti anche se di origine selvatica sono abituate al cibo comodo del pollaio .Ti dico così perche sino a 25 anni fà le avevo.ciao Mago Si certo, ma nessuno vive nel deserto, credo che non di rado si possono presentare zone migliori del nostro giardino, poi tra le case e le strade non hanno un chissà quale spiccato senso dell'orientamento, per non parlare del fatto che se le incontra qualcuno non sono tanto furbe da volare via, si fanno catturare con facilità nonostante sappiano perfettamente volare!
|
28/09/2012, 22:47 |
|
|