|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Ciao sono nuova!! Aiuto per la mia anatra muta per favore!
Autore |
Messaggio |
Loredana
Iscritto il: 23/09/2009, 10:44 Messaggi: 78 Località: provincia savona
Formazione: Insegnante e traduttrice madrelingua (e padreignoto )inglese
|
Ciao a tutti , mi sono iscritta solo oggi anche se vi leggo da tempo Sono amante degli animali, mi chiamo Loredana e possiedo 4 gatti, 2 anatre mute e 5 pavoni bianchi. (3 adulti e 2 pulcinotti di 2 mesi). Sono preoccupatissima per la femmina di anatre muta....da qualche giorno barcollava nella camminata. Progressivamente dimagriva a vista d'occhio, apatica, finchè l'altro giorno non si alzava sulle zampe. L'ho allontanata subito dagli altri(sono liberi in giardino tutti assieme ), e l'ho tenuta in casa in un gabbione e ho notato che le feci erano liquide, verdi e bruttissime. Allarmata l'ho portata dal mio Veterinario di fiducia ma ha ammesso di saperne quanto me di anatre e ha iniziato a sfogliare libri. Mi ha dato una cure a base di Baytril 0.5 liquido e vitamine. Risultato -nessuno. Anzi era completamente debilitata, la alimentavo con la siringa. Il giorno dopo porto le feci dal vet. come richiesto. Risultato- non risultano parrastiti,ne vermi, ne larve-nulla. Mi consiglia di prosseguire col Baytril. Io ormai demoralizzata mi reco in consorzio per acquisti e per chiedere consigli. un contadino presente mi ha consigliato di sopprimerla in quanto non sopravvivrà, il proprietario del consorzio invece mi ha consigliato Aviokina in quanto secondo lui è coccidiosi e se preso in tempo potrebbe farcela. Ora -visto che secondo me il tipo del consorzio mi sembra sapere il fatto suo ho iniziato subito con Aviokina lasciando stare l'antibiotico-tanto, in 5 giorni non ha dato alcuno miglioramento. Risultato- la mattino dopo la somministrazione di Aviokina ho trovato l'anatre IN PIEDI nella gabbia! Non ti dico la gioia....l'ho messo fuori nel prato(sempre segregata dagli altri) ma purtroppo non riesce a camminare pur alzandosi sulle gambe, le zampe si piegano e si inciampa. Preciso che non si alimenta da sola, la devo imboccare, e le feci sono sempre liquide e verdi. So che non potete fare diagnosi ne dare cure, ma vi chiedo sinceramente-ce la farà??????? Non so se mi è permesso ma lascia la mia e-mail se qualcuno può darmi dei consigli. loredana-pisano@libero.it Ringrazio tutti e scusa per la lunghezza del post. Loredana
_________________ "Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo." Oscar Wilde.
|
23/09/2009, 14:57 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
l'aviochina fa quello che puo.. non e' il massimo contro al coccidiosi, il fatto e' che quando arrivano allo stadio di feci verdi , e quello piu grave, anche perche intacca il metabolismo dei sali , oltre che intaccare la parte di intestino comune con l'apparato riproduttivo e renale.
io per prima cosa cambierei veterinario , perche uno che nn sa curare la ccoccidiosi , non li farei togliere manco i calli ...
vaia vanti con l'aviochina x un po di giorni , e una volta ristabilita, anche nelle srticolazioni(ce la possibilita si uan carenza di calcio secondo em , am e' un aipotesi un po azzardata) ogni tanto dagli dell'aceto..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
23/09/2009, 15:15 |
|
|
Loredana
|
Grazie per la tua risposta. Purtroppo qui in Liguria non sono riuscita a trovare un vet. specializzato in avicoli Solo cani, gatti e magari qualche furretto......speriamo in bene. Provo con l'aceto. Grazie ancora Loredana
_________________ "Lo scandalo è il pettegolezzo reso noioso dal moralismo." Oscar Wilde.
|
23/09/2009, 17:38 |
|
|
grintosauro
|
ti faccio i migliori auguri
|
23/09/2009, 19:38 |
|
|
pino666
|
Ciao loredana, a Genova (zona foce) c'e una clinica veterinaria dove potrai trovare una veterinaria specializzata in volatili. Tel 010593949.
|
23/09/2009, 20:31 |
|
|
Loredana
|
Grazie a tutti![ Prima di tutto vorrei compilmentarmi per questo forum. Finalmente un forum serio e soprattutto utile. La mia anatra sta migliorando piano piano. Sta in piedi bene ma ha ancora un po di difficolta con la zampa destra che si piega e la fa inciampare. Non mangia da sola, la devo alimentare con una siringona. Ho la sensazione che la coccidiosi c'entri poco....mi sa che bevendo il fango abbia ingoiato qualche schifezza. Altrimenti come si spiega il fatto che gli altri stanno benissimo? Mah Per ora gli sto dando riso, semolino ed omogenizzati di verdura. Vorrei vederla mangiare un po di graniglia però. Le feci non sono piu verde scuro, si stanno schiarendo e sono piu dense. Spero sia un buon segno. Grazie ancora a tutti.
|
25/09/2009, 16:06 |
|
|
grintosauro
|
se riesci sciolglili un po lievito di birra nella pappa, non e' un rna che ma aiuta..
|
25/09/2009, 16:21 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Cita: Ora -visto che secondo me il tipo del consorzio mi sembra sapere il fatto suo ho iniziato subito con Aviokina lasciando stare l'antibiotico-tanto, in 5 giorni non ha dato alcuno miglioramento. Risultato- la mattino dopo la somministrazione di Aviokina ho trovato l'anatre IN PIEDI nella gabbia! Non ti dico la gioia....l'ho messo fuori nel prato(sempre segregata dagli altri) ma purtroppo non riesce a camminare pur alzandosi sulle gambe, le zampe si piegano e si inciampa. Preciso che non si alimenta da sola, la devo imboccare, e le feci sono sempre liquide e verdi. So che non potete fare diagnosi ne dare cure, ma vi chiedo sinceramente-ce la farà????? Devo dire che sarebbe MOLTO MOLTO MOLTO meglio dare retta al Veterinario. Ha prescritto e somministrato un antibiotico a largo spettro molto utile nei casi di patologie non specifiche degli uccelli. Che dire la trovata dell'Aviochina del consorzio. Per chi non lo sa l'Aviochina e i coccidiostatici sono tossici per gli anatidi( anatre , oche cigni). Vi esorto per l'ennesima volta a non fare nomi di preparati ricettabili (antibiotici, antiparassitari,antinfiammatori ecc) sul forum e consigliarne l'uso ...... Inoltre vedete!!!!!! Un informazione sbagliata come L'Aviochina da dare alle anatre equivale ad avvelenare gli animali. Vi serva di lezione ........
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
29/09/2009, 18:18 |
|
|
Loredana
|
Accetto la bacchettata.....scusate. La mia anatra si è ripresa anche se è ancora magra e inappetente. Cammina, si regge bene sulle zampe ma la tengo ancora separata dagli altri. Unico problema-inappetenza. La devo sempre alimentare tramite siringa in quanto da sola non ne vuol sapere. Le sto dando- riso bollito e frullato, semolino, omogenizzato di verdura. Inoltre 1 volta al giorno un preparato vitaminico liquido per animali (non faccio il nome!). Il tutto consigliato dal veterinario. Vorrei vederla di nuovo robusta e pimpante com'era..... . Qualcuno ha consigli riguardo l'alimentazione?
|
29/09/2009, 18:27 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Così va bene .Prosegui con pastoni liqidi e vitamine Anche uova bollite finemente sminuzzate nel mangime possono aiutare.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
29/09/2009, 18:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|