Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 5:45

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Chi è il colpevole? 
Autore Messaggio

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Faina e volpe fanno più o meno lo stesso lavoro quando non portano via la vittima (una faina si porta via un pollastro con una facilità che non si direbbe mai viste le dimensioni, ne ho vista una qua da me arrampicarsi sulla rete a "culo" indietro con un pollastro di 7 mesi in bocca....impressionante :!: peccato non avessi appresso la macchinetta fotografica perché era davvero da "ammirare"....), che è quello della foto, con infinite varianti caratteristiche, ma sempre con lo stesso tragico risultato (...e le ho passate tutte :? :().
C'è poco da domandarsi chi è il colpevole, ciò che è sicuro è che tornerà, puoi starne certo....
Per la volpe procura di istallare un antivolpi in cima alla rete, di almeno 40 cm (minimo storico).
La faina può passare anche dalla rete a rombi, sia pure con più difficoltà di quanto si sia portati a credere, perciò dovresti proteggere i primi 80-100 cm di recinto con rete più fitta, 2x2 o 4x2 cm, sempre ripiegata verso l'esterno per un 25 - 30 cm (oppure con un giro di filo elettrico) perché anche la faina, seppur meno della volpe, può arrampicarsi.
La donnola non la puoi fermare a meno di fare tutto quanto suddetto con una rete di 1x1 o max 2x1 cm, proprio come se si trattasse di topi (le dimensioni quelle sono) ma già se hai dei gatti la donnola sta alla larga.
La rete poi dovrebbe essere interrata, perché tutti i predatori, grossi o piccoli, a scavare ci provano e spesso ci riescono.
Ciao Michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

25/11/2014, 10:52
Profilo

Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Grazie michelaccio.

Cercherò di apportare delle modifiche pian piano, per ora ho rinforzato la rete e l'ho messa più fina per i primi 80 cm (quella da voliera per uccelli rigida e resistente). Dopo di che, da sotto terra non mi può entrare nulla, in quanto per 70 cm sotto il suolo è cementato...

Per antivolpe intendi una rete che sporge verso l'esterno della recinzione?

25/11/2014, 18:20
Profilo

Formazione: accademica
Cita:
Faina e volpe fanno più o meno lo stesso lavoro quando non portano via la vittima

Condivido ed aggiungo che così uccidono sopratutto giovani volpi ancora inesperte...."cuccioloni" inesperti

25/11/2014, 18:27
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Mi intrometto nella discussione tanto per aggiungere un potenziale "colpevole".....il gatto!!
Negli ultimi anni ho avuto un sacco di perdite....conigli,polli,piccioni ecc... tutte perdite riconducibili a volpi o faine....ma gli unici animali "colti in flagrante" sono stati i gatti!!
Quello che riescono a fare i gatti è da non credere....specialmente gatti "domestici" che magari hanno libertà la notte,non gli manca certo il cibo,ma l'istinto è forte!
Ripeto....attenzione ai gatti per esperienza personale!

Un saluto

25/11/2014, 19:12
Profilo

Formazione: ITC
Volevo rettificare quanto detto inizialmente riguardo il fatto della decapitazione, che nessun predatore lo fà, ho visto su youtube casi analoghi di pollai con tutte le galline morte, tutte senza testa; chi lo faccia non lo so ma una cosa è certa, sarà un predatore che trova forse nella testa la parte più nutriente o gustosa non lo so, o magari la porta via perchè portare tutta la preda comporterebbe un notevole dispendio energetico.
guajiro: so anche io dei gatti, una volta ne colsi uno in flagranza mentre si avvicinava con passo felpato ad una delle mie gallinelle nane per tenderle un agguato, per fortuna che c'ero io.. Però penso che un'anatra muta adulta sia troppo forte per un gatto, vi ricordo che le anatre mute nei combattimenti usano le ali per sferrare ''mazzate'', una volta per separarne due che litigavano ne presi una sulla mano e vi assicuro che fà male..

25/11/2014, 20:00
Profilo

Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Qualche gatto si vede in giro di notte...

A dire il vero, quando ero in Austria a studiare con l'università, ero in un istituto ornitologico dove c'era una gatta che ho visto personalmente assalire un piccolo di oca di 2 mesi non riuscendo comunque a finirlo grazie all'intervento dei genitori...

Qui ci sono solo gatti dei vicini, abituati a galline e anatre... non saprei anche se non lo escludo a priori.

25/11/2014, 21:29
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Non voglio certo sembrare il nemico dei gatti....ma per la mia esperienza prima di cercare faine,volpi,donnole....conviene tenere d'occhio i gatti!

25/11/2014, 21:50
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Mah, so che molti esperti considerano il gatto un "superpredatore", ed in effetti condiziona l'ambiente, vista la sua incredibile capacità predatoria (è uno dei predatori più efficienti al mondo).
Perciò non mi permetto di dissentire, assolutamente.
Però avendone a tutt'oggi 12, di gatti, e di quelli belli selvaggi che non si spaventano davanti a cani, volpi e una volta il gatto dominante, un similsiamese, si è scontrato con un tasso...ed è una bella battaglia, ho capito pure che i gatti sono dei grandi opportunisti, se devono combattere per la pelle o per il territorio fanno cose allucinanti, se devono magnare e possono risparmiare fatica, cercano di evitare il più possibile confronti troppo dispendiosi.
Ovunque ci siano avicoli ci sono sorci ed altri animali, più uccelli vari (non ci si illuda su questo, specie i sorci magari non si vedono ma ci sono!!)
Tra sorci, uccelletti, lucertole e quant'altro a me non è mai capitato che un gatto mi facesse fuori un pollo adulto, pulcini e pollastri quanto ne vuoi....
Però non lo do per categorico, perché nessun pollo o anatra ce la può contro un gatto motivato, forse le oche....
Comunque un antivolpe ben fatto ferma pure i gatti.
Che è una rete che sporge all'esterno, si.
Riguardo la decapitazione, Boh, può darsi che siccome ammazzano prendendo per il collo e trascinano principalmente per il collo, con animali pesanti la testa si stacchi...ma la sto davvero buttando li come viene.....
Ciao Michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

26/11/2014, 15:23
Profilo

Formazione: ITC
Michelaccio hai ragione, ovviamente i gatti puntano a prede più piccole, ma sono i gatti che osano di più o forse quelli con poca esperienza tipo quello che vidi io mirare ad una mia gallina che preoccupano, perchè magari è la prima volta che ci provano e ci riescono anche.. :? Vi allego un paio di video di questi formidabili predatori, che hanno tecniche precise di caccia, tendono agguati e mirano a mordere alla gola per soffocare la vittima, i cani invece si lanciano a capofitto (apparte qualcuno tipo il mio che un mezzo passo felpato lo fa) e mordono un pò dove gli capita.. :? (comunque io escludo che un gatto riesca ad uccidere un'anatra muta)

27/11/2014, 14:35
Profilo

Formazione: accademica
Evvaiiii almeno il piccione si è salvato :D :D :D :lol: Che piccione scemo però.....Poveri coniglietti

27/11/2014, 15:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo