Ciao Marty, sì secondo me era un germano leucistico, propendo nella razza 'mignon' (intesa però non come razza chiamata anatra nana, ma la razza veneta del tutto simile al germano selvatico tranne che nel piumaggio)...
Natale, niente di più sbagliato! Se anche e vero che l'albinismo non è ANCORA emerso nei germani, ma, appunto ci sono per ora leucismo, rutilismo, melanismo di un paio di tipi, mutazioni come la selvatico argento e diverse mutazioni individuali (pezzature etc..) queste NON SI FISSANO SOLO IN CATTIVITÀ! IN NATURA SONO MOLTO PRESENTI, solo che non trovano molta diffusione a causa del fatto che sono più identificabili dai predatori..
Faccio un esempio:
C'è una femmina di germano reale ancestrale in natura, che si apparta nel canneto per fare il nido e covare...
In un un altro canneto vicino c'è una femmina di germano, questa volta però mutata leucistica, cioè bianca...
Fa lo stesso della femmina ancestrale, cova, quindi è vulnerabile nel nido..
Poi c'è una volpe che va a caccia, e si aggira nei due canneti, secondo te chi salta per prima alla vista della volpe? L'ancestrale che con la sua colorazione mimetica se ne sta indisturbata, o la bianca?
Giustamente sarà predata la bianca, ma ciò non significa che questa mutazione sarà estinta in natura!
E non significa nemmeno che in natura non esiste alcuna mutazione!
Sono stato a Camposampiero (Padova) un anno fa, e lì i fiumi sono popolati densamente dalle anatre!
Ti dico che più della metà delle anatre presenti in un fiume presentavano un melanismo simile alla colorazione della Pomerania.. Questo significa che alcune mutazioni sono favorevoli alla sopravvivenza, come appunto, il melanismo, che, a quanto pare, protegge meglio gli individui 'affetti' aiutandoli nella mimetizzazione..
Per selezione naturale (come nel caso del leucistico e dell'ancestrale) sopravvive chi ne ha più possibilità, diffondendo i suoi geni...
Con tutto ciò che voglio dire? Che invece di dire che le mutazioni non avvengono in natura (o qualsiasi cosa si dica) bisogna pensare prima di sparare caz*ate all'aria!
Comunque.. Marty, veramente bellissima la tua anatrella
è tanto carina
!!