|
Autore |
Messaggio |
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
... o meglio che anatre sono, dato che sono due. Allego sotto alcune foto. I paperottoli di pochi giorni li ho acquistati in consorzio in aprile quali 'anatre mute'. Vorrei avere se possibile una conferma, visto che frequentando vari forum ho scoperto la scarsa affidabilità di pressochè tutti i venditori bottegai. Dovrebbero essere due femmine: in ottobre-novembre hanno deposto una dozzina di uova (poi più nulla), e notando differenze tra di esse risultano entrambe produttrici. Vorrei trovar loro un maschio per riproduzione, da qui la necessità di definire la loro razza o incrocio. Ulteriori indicazioni: hanno indole nomade, amano l'acqua e il pascolo, non temono nè freddo nè neve, anche se educandole riesco a farle pernottare assieme a galline e gallo in ricovero notturno chiuso. Ottime volatrici, ho dovuto cimar loro le penne (una ho dovuto recuperarla in piazza del paese...). Uova color sugli 80/90 gr. grigio chiaro ambrato, con ghirigori sfumati, forma regolare, guscio robusto e liscio. Di sicuro sono mute, e non soffiano... Se di razza (o ibrido) atta alla riproduzione, sapete indicarmi dove trovar loro un compagno e che animale richiedere? Lancio ovviamente la ricerca anche tra i partecipanti al forum. Una volta stabilita la razza, potete indicarmi una corretta alimentazione (godono di ampio pascolo, ma in inverno c'è poco da razzolare)? Grazie per eventuale risposta.
Jure - Trieste
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
10/12/2012, 1:15 |
|
|
|
|
Sym
Iscritto il: 06/12/2012, 1:01 Messaggi: 210 Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
|
...nono vai tranquillo sn 2 femmine di muta bianca ...
|
10/12/2012, 1:18 |
|
|
Dippy
Iscritto il: 14/12/2010, 17:53 Messaggi: 345 Località: Barlassina
|
Anatre mute lo sono.....ma quello della terza foto mi sembra un maschio....non vorrei dire cavolate....lascio spazio ai più esperti !!!
|
10/12/2012, 16:03 |
|
|
Sym
Iscritto il: 06/12/2012, 1:01 Messaggi: 210 Località: Laterza(TA)
Formazione: Qualifica di Cuoco
|
...nono sono due femmine...il maschio e il doppio....
|
10/12/2012, 16:05 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
|
Quella della terza foto è quella in primo piano nelle prime due FOTO, e in secondo piano nell'ultima. D'altra parte solo due sono! Se ingrandite un po' la seconda o l'ultima foto vedrete che si tratta dello stesso animale. E' solo un po' più precoce dell'altro, a mio avviso, nello sviluppo dei bargigli (o come diavolo si chiamano nelle papere, ora non mi sovviene). Più che altro volevo accertare che non si tratti di animali strani, incroci industriali da carne o roba simile. In proposito, che cosa sono i mulard? Morfologicamente, esteticamente possono essere scambiati o venduti come anatre mute? Dato che sono alla ricerca di un maschio cerco di premunirmi da eventuali errori. Mi mandate un link per qualche scheda illustrata, o vecchio post sul forum, utile per farmi un'idea su cosa cercare e cosa evitare? Infine dove è meglio rivolgersi per cercare un onesto esemplare? Privati o allevamenti commerciali? Tenete conto che mi trovo a Trieste, e già il Veneto è parecchio lontano: più di Padova o Treviso non vado. Tanto per dire: ho più vicino Lubiana o Klagenfurt! Imtanto vi ringrazio per le utili risposte.
Saluti Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
|
10/12/2012, 17:35 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Sono due anatre mute bianche o meglio ''di ceppo commerciale''.. Hai elencato le abitudini delle anatre correttamente, non soffrono per niente il freddo e sono ottime volatrici, quindi le ali vanno tagliate.. Sono due femmine, chi non è esperto può innocentemente confondere quella dell'ultima foto con un maschio, ma non lo è, perchè bisogna considerare che le anatre mute bianche di ceppo commerciale, presentano caruncole rosse, rugose e sviluppatissime in entrambi i sessi (quindi se quella femmina le ha così, i maschi le hanno estese il triplo e spesso le hanno anche dietro la nuca), sono molto più pesanti e presentano ciuffi poco sviluppati.. Ti consiglio di procurarti un bel maschio in modo tale da farle riprodurre ed avere un costante reddito per scopo alimentare.. Spero di esserti stato d'aiuto.. Saluti, Marco.
_________________ Saluti, Marco
|
10/12/2012, 19:24 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
si sono due femmine
se ti interessa io ho 2 maschi (nati 24/05/12), sono in zona prodenone
|
10/12/2012, 19:55 |
|
|
jure
|
Simo95 ha scritto: si sono due femmine
se ti interessa io ho 2 maschi (nati 24/05/12), sono in zona prodenone Ciao Simo, come hai letto questa è mia intenzione, ma avrai pure letto che di anatre sono alla prima esperienza, e quindi prima di allargare la famiglia avrei alcune semplici domande da sottoporre al forum (intanto ringrazio Marco e gli altri per le utili indicazioni): - siamo a dicembre, è tempo giusto per l'inserimento del maschio? Tenete conto che sarebbero tutti coetanei; a mio avviso, da esperienza con galline, è tempo giusto per un affiatamento durante la pausa invernale; - le mie due femmine sono cresciute insieme, coppia affiatata: come accolgono il nuovo venuto? - le due anatre pascolano dall'alba al tramonto, fosse per loro dormirebbero all'aperto ma di buon grado hanno accettato i miei inviti a pernottare al chiuso, al riparo da predatori che qui non mancano (mustelidi e volpi): il nuovo venuto sarà accolto bene nel 'loro' rifugio, oppure è meglio attrezzarne uno nuovo per tutt'e tre? - 2 femmine e 1 maschio sono un gruppo equilibrato o è consigliabile ampliare l'harem (possibilmente non nell'immediato, integrando cioè con future nascite)? Altre domande seguiranno, credo. Intanto puoi farmi vedere i tuoi due esemplari? Se sei d'accordo apriamo la nostra 'trattativa' pubblicamente qui in forum, salvo indicazioni diverse dei moderatori. Saluti, attendo foto. Jure
|
11/12/2012, 1:34 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
- puoi inserirlo quando vuoi, se lo fai adesso che iniziano ad accoppiarsi perchè raggiungono la maturità sessuale, lui le cercherà e si accoppierà, così stabilisce la gerarchia i maschi sono possessivi, se le femmine si spostano le tengono d'occhio e le cercano... - all'inizio, presumo, litigheranno per stabilire chi comanda...in teoria dovrebbe essere una cosa semplice perchè il maschio alla fine domina, ma parte svantaggiato perchè è uno contro 2...forse qualche litigatina può capitargli anche con il gallo (se c'è) - per il ricovero le mie sono abituate a stare fuori, ma se vogliono vanno sotto la siepe o in dei cassoni di legno...nel ricovero potrebbero esserci sempre problemi di accoglienza, ma per i primi giorni... io le tengo divise dalle galline per problemi pratici/vicinato - 1 maschio con 2-3 femmine va bene...in caso quando nasceranno tieni la terza-quarta femmina domani le foto (se mi ricordo) questi sono i genitori
|
11/12/2012, 19:53 |
|
|
jure
|
molto bella la tua femmina. col gallo si metteranno d'accordo, è un tranquillone sicuro di sè e mai isterico, conto che sappiano riconoscere i propri diversi ruoli. presto arriverà un altro galletto giovane, quella sarà la sua prova di maturità e allora saprò se ho visto giusto nel seglierlo come capociurma. Allego sue foto. Per il ricovero: vedrò di farli stare tutti assieme come ora, i polli vanno sui posatoi e le papere stanno a terra in un loro angolino fuori portata dai condomini del piano superiore. prima di imparare però, un po' si son fatte sporcare... ad ogni modo, posto non mi manca per costruire in breve un nuovo piccolo ricovero notturmo per loro, anche in previsione di crescita familiare ma anche per questioni di pulizia. di farle pernottare fuori non mi fido: ho visto ammazzare un broiler da 3,5 kg, non ho intenzione di dover raccogliere altri cadaveri per mia mancata prevenzione. magari farò esperimenti con la prossima generazione, ma queste fattrici per il momento me le tengo care. Ultima cosa: mi dicono di aggressività dell'anatro maschio, in particolare verso gli umani, tipo le oche se disturbate. è caratteristica della razza o si sarà trattato di questione d'indole individuale? si riesce a imporsi, per necessità, come capociurma o è meglio lasciar loro libero arbitrio? in attesa delle foto ti saluto
Jure
|
12/12/2012, 1:17 |
|
|