Ciao a tutti, a fine maggio ho comprato una coppia di anatroccoli di cui uno è morto due giorni dopo. Il venditore mi disse che si trattava di Germani, ma all'epoca non sapevo la differenza tra anatre germanate e Germani, per cui non ho chiesto precisazioni. In realtà dai colori attuali non so distinguere nè la razza nè il sesso, in quanto molto diversi dalle foto che vedo su internet. Sapete darmi dei pareri?
giotemerario72 ha scritto:È un incrocio, forse tra germano e Pechino, ed è femmina.
Grazie per la risposta! Sono sempre stato convinto fosse femmina perché appena comprato questa faceva un suono più acuto, mentre l'altro (che poi purtroppo è morto) un suono più rauco. Mio padre invece insiste che è maschio per via del collare bianco e le sfumature verdastre sul capo, dicendo che ancora non ha il piumaggio da adulto. Ovviamente tutte supposizioni perché nessuno dei due ha mai avuto anatre . Ma il colore diventerà più chiaro con il passare del tempo? Mi sembra molto più scura delle anatre che vedo nelle varie foto.
Negli incroci di germani, o derivati, l'unico metodo per verificare il sesso è guardando se l'anatra presenta un ricciolo in prossimità della coda. Nel tuo caso non c'è nessun ricciolo, quindi è una femmina. Nelle anatre di razza come Germani reali e anatre germanate, solo i maschi hanno un colletto bianco, ma le colorazioni degli incroci sono svariate e non rispettano questa caratteristica. Un altro metodo per distinguere i sessi è quello del verso, i maschi non emettono il classico "qua qua" ma un verso vagamente simile a quello di una rana.
Alberto666 ha scritto:Il ricciolo non ce l'hanno sempre. L'unico modo è la voce. Secondo me è maschio, le femmine non fanno la testa verde
Mmm allora mi sa che devo aspettare di vedere se fa le uova o meno per il verso ho sempre pensato fosse femmina perché quando l'ho presa era insieme ad un altro anatroccolo che faceva un verso più rauco e basso tipo una rana.