Ciao Zia Rina, il fenomeno di cui parli è abbastanza comune, l'ho riscontrato nei miei esemplari qualche volta..
Non sono ancora molto chiari i motivi per cui avvenga questo fenomeno, ma pare che si tratti di carenze alimentari, in special modo di proteine, e in parte di un'abitudine alimentare, ''un vizio'' se così possiamo definirlo che spinge gli animali a mangiare le piume che trovano a terra nel migliore dei casi, nel peggiore a strapparle dagli altri animali... Nel mio caso si è verificato con un mulard (può accadere anche con germani, pechino ecc...) , vedevo che le anatre che vivevano con questo esemplare avevano tutte la stessa età ma non mettevano le piume delle ali a differenza sua, poi si presentavano spennate in petto, poi un bel giorno scoprii che era questo esemplare che staccava le piume agli altri, talvolta provocando anche sanguinamenti... Quindi lo presi, e lo feci finire in congelatore, da lì si è risolto il problema!
Una cosa è certa, se un animale prende questo brutto vizio, sarà impossibile che smetta di farlo, il mio consiglio è di mettere a disposizione degli animali un ampio pascolo in cui possano nutrirsi, e in modo che si possano evitare anche liti... Come mangime visto che si tratta di anatre e non di polli, consiglierei un mangime con tenore proteico più elevato, un mangime per selvaggina senza coccidiostatico è l'ideale...
Ps : questo fenomeno non si è mai presentato nelle mie anatre mute, certo sono molto aggressive con le altre specie e anche tra di loro, ma non si sono mai nutrite di piume!!
Spero di esserti stato d'aiuto..