Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2024, 1:26

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
cannibalismo tra anatre mute, è comune? 
Autore Messaggio

ciao a tutti
no, non allevo anatre mute, ma ci sto seriamente pensando.

l'unica cosa che mi frena è che la mia vicina le alleva e sia l'anno scorso che quest'anno le anatre hanno iniziato a strapparsi le penne a vicenda. l'anno scorso una è persino morta.
quest'anno lo spazio a loro disposizione è più ridotto, anche se non minimo, l'anno scorso invece lo spazio era piuttosto abbondante. quindi non è detto che sia un problema di spazio.

il mio dubbio è: quant'è comune il problema del cannibalismo tra questi animali? perché se è molto comune, non mi ci metto davvero ad allevarle.
grazie

24/09/2012, 14:44
Profilo

Formazione: ITC
Ciao Zia Rina, il fenomeno di cui parli è abbastanza comune, l'ho riscontrato nei miei esemplari qualche volta..
Non sono ancora molto chiari i motivi per cui avvenga questo fenomeno, ma pare che si tratti di carenze alimentari, in special modo di proteine, e in parte di un'abitudine alimentare, ''un vizio'' se così possiamo definirlo che spinge gli animali a mangiare le piume che trovano a terra nel migliore dei casi, nel peggiore a strapparle dagli altri animali... Nel mio caso si è verificato con un mulard (può accadere anche con germani, pechino ecc...) , vedevo che le anatre che vivevano con questo esemplare avevano tutte la stessa età ma non mettevano le piume delle ali a differenza sua, poi si presentavano spennate in petto, poi un bel giorno scoprii che era questo esemplare che staccava le piume agli altri, talvolta provocando anche sanguinamenti... Quindi lo presi, e lo feci finire in congelatore, da lì si è risolto il problema!
Una cosa è certa, se un animale prende questo brutto vizio, sarà impossibile che smetta di farlo, il mio consiglio è di mettere a disposizione degli animali un ampio pascolo in cui possano nutrirsi, e in modo che si possano evitare anche liti... Come mangime visto che si tratta di anatre e non di polli, consiglierei un mangime con tenore proteico più elevato, un mangime per selvaggina senza coccidiostatico è l'ideale...

Ps : questo fenomeno non si è mai presentato nelle mie anatre mute, certo sono molto aggressive con le altre specie e anche tra di loro, ma non si sono mai nutrite di piume!!
Spero di esserti stato d'aiuto.. ;)

24/09/2012, 15:17
Profilo

Prova ad offrire loro dei "divesivi" in modo da tenerle impegnate.
Ad esempio con i polli si butta un pò di mangime a terra in questo modo lo raccolgono e non pensano a pizzicarsi.

24/09/2012, 15:30
Profilo

Formazione: media
Buonasera, vorrei riportare qualche esperienza a proposito di mute: Ho dovuto rinunciare a tenerle con altre razze di anitre in un secondo tentativo ho rinunciato del tutto in quanto il maschio (esemplare bellissimo ) pur disponendo di due femmine, ogni volta che immettevo nel laghetto femmine di corritrici indiane( unicamente con questa razza) immediatamente se ne invaghiva sottoponendole selvaggiamente a stressanti prestazioni amorose col risultato che a distanza di qualche giorno le trovavo morte in acqua.. Questo è accaduto per 4 femmine e in due distinti tentativi in cui i maschi erano diversi....inoltre sono troppo possessivi e disturbano le altre anatre specie se vanno in cova... così ho rinunciato, purtroppo... E' comunque vero che anche gli animali sono come le persone con un proprio carattere ben definito indipendentemente dalla razza. Qualcuna ha avuto esperienze simili o si tratta di due casi isolati? il problema è che mi sono rimasti due maschi di corritrici, vedovi. e non trovo femmine nelle vicinanze :P

24/09/2012, 17:01
Profilo

E' un caso comune che i maschi di anatra muta siano non solo spietati combattenti (anche le femmine lo sono), ma anche poco delicati nell'accoppiamento, il mio maschio (sempre quando riesce a prenderle) si accoppia persino con le femmine di germano che sono 4-5 volte più piccole di lui... Però non mi è mai, e dico mai capitato che mi morisse qualche femmina, anche perchè l'accoppiamento non dura più di un minuto e seppur la femmina quando è in acqua vada con la testa sotto non vi rimane per tantissimo tempo, forse dovresti accertarti che non siano morte per diversi motivi, anche perchè in questi casi,scusate il gioco di parole conta il caso e la fortuna (sfortuna), quindi è stato possibile che per sbaglio sia morta una femmina durante l'accoppiamento, ma anche l'altra non credo, quindi potrebbe trattarsi di qualche altra causa secondo me...

24/09/2012, 17:16
Profilo

Grazie Mrco per la tua testimonianza,,, dunque una volta sottomesse le teneva sotto òmolto tempo diciamo oltre cinque minuti, e non è che morissero in quei momenti ma dopo 3 o 4 giorni le femmine rimanevano immobili in acqua perdendo vivacità,, finchè poi al mattino le trovavo morte in acqua senza nessun segno particolare,, considera che questo avviene in un laghetto ampio m. 50 x 70 con altri 70 coinquilini,, cignoche , oche, germani e anitre una cinquantina,, 4 mandarini 2 corritrici maschi,,, e una decina di polli... e questo succedeva solo ccon le mute,,, oggi convivono malgrado i diversi caratteri ma per fortuna non ne muore più.. forse queste esperienze potranno aiutare la signora di Pisa che appunto chiedeva informazioni sulle mute....di nuovo grazie..

24/09/2012, 17:27
Profilo

Mmmh, ora che mi hai precisato che sono morte giorni dopo, posso dire che forse il maschio quando si è accoppiato sul terreno, probabilmente le ha schiacciate, rompendogli qualche costola o danneggiandogli qualche organo interno, ecco perchè sono morte alcuni giorni dopo.. Perchè la morte per annegamento sopraggiunge subito e non a scoppio ritardato.. Comunque è un peccato che ti abbia fatto fuori due femmine, ora ti tocca fare fuori lui schiaffandolo in un forno e cercare di procurarti altre femmine... In bocca al lupo, spero che tu riesca a trovarle.. ;)

24/09/2012, 18:01
Profilo

grazie :D
però se mi dite che hanno bisogno di tanto spazio e di pascolo mi sa che per ora le condizioni per allevarle non ce le ho.

24/09/2012, 21:09
Profilo

Penso anche io che si trattasse di danneggiamento degli organi interni.....comunque non metterò ancora le mute nel recinto....grazie e buona giornata.. :)

Allegati:
Commento file: Ecco il maschio " incriminato " finito sulla griglia elettrica....;-)
primo di marzo tutti in amore 142.JPG
primo di marzo tutti in amore 142.JPG [ 217.89 KiB | Osservato 7353 volte ]
24/09/2012, 21:16
Profilo

Bell'esemplare, anche grosso, peccato che non si sia comportato bene...
Ps: cosa intendi con griglia elettrica??? :? Io macello gli animali tagliandogli la testa con l'ascia, tu come fai??? :roll:

24/09/2012, 21:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo