Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2024, 1:39

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
cannibalismo tra anatre mute, è comune? 
Autore Messaggio

allora stamani ho misurato lo spazio che potrei destinare nel pollaio ad eventuali mute. sono 32 metri quadri (4 metri x 8).
teoricamente quante ce ne potrebbero entrare? intendo di piccoli da allevare per uso mensa. i riproduttori mi pare fuori questione tenerli lì o li terrei a casa o non li terrei affatto.

25/09/2012, 13:34
Profilo

Scusa Libertario ma forse non ho capito bene: gli avicoli che hai citato prima convivevano contemporaneamente tutti insieme o erano divisi per specie e avevano accesso al lago per turni?

25/09/2012, 15:50
Profilo

Formazione: ITC
ZiaRina ha scritto:
allora stamani ho misurato lo spazio che potrei destinare nel pollaio ad eventuali mute. sono 32 metri quadri (4 metri x 8).
teoricamente quante ce ne potrebbero entrare? intendo di piccoli da allevare per uso mensa. i riproduttori mi pare fuori questione tenerli lì o li terrei a casa o non li terrei affatto.

Se intendi piccoli da portare al peso di 3 - 3,5 kg per poi macellarli ne puoi mettere benissimo una decina di capi..
Poi volendo mettere dei riproduttori va benissimo 3 femmine ed un maschio.. ;)

25/09/2012, 19:14
Profilo

in 32 mq quindi potrei mettercene ben 10? senza rischi che si ammazzino tra di loro?
se così è, sarei a posto, per le nostre esigenze ne bastano 5 o 6 di anatre da 3 kg!
di riproduttori basterebbe una coppia, poi non saprei cosa farmene delle uova, già ora sono in difficoltà per smaltirle tutte :lol:

25/09/2012, 20:48
Profilo

Naaah, il termine ''ammazzarsi'' è un parolone, al massimo le anatre mute si feriscono, si strappano le piume ma non sono in grado di uccidersi, tranquilla... Poi come ben saprai se metterai tutti pulcini della stessa età, crescendo insieme non ci saranno liti, e poi tu non le porterai fino alla maturità sessuale (7-8 mesi), le macellerai prima quindi non ci sono problemi di liti...
Poi si, ben 10, meglio no?? Se stanno più strette crescono e ingrassano più velocemente.. ;)
Spero di esserti stato d'aiuto... :D

25/09/2012, 21:36
Profilo

grazie :D

25/09/2012, 21:41
Profilo

Formazione: media
Griglia elettrica intesa come sedia elettrica, dunque una sola volta ho ucciso una anatra è stato proprio col muto, ero arrabbiatissimo allora mi hanno detto di prendere il manico di una vanga metterci sotto il collo e tenendo i piedi sul manico e tiragli i piedi con forza.... non lo farò mai più, si è staccata la testa,, ho tirato troppo forte,, per il resto se ne occupa mio figlio,, meglio... mi spiace essere entrato in dettagli poco simpatici...ma dovevo pur risponderti... :oops:

25/09/2012, 21:59
Profilo

No vabbè, ma non preoccuparti, non c'è niente di male, in un modo devono morire i capi destinati alla mensa, fosse per me li terrei tutti, ma purtroppo non è possibile... Comunque non ho mai sentito di questo metodo, cioè come fai a tenergli contemporaneamente il collo sotto il manico e a tirargli le zampe! :? Scusa se te lo chiedo ma è semplice curiosità.. ;)

25/09/2012, 22:07
Profilo

Rispondo a Giovanni di Cicco,,, dunque i miei animali , vivono tutti assieme senza nessuna separazione,,, nel tempo di circa un anno hanno preso possesso di un loro spazio, ovviamente vige la legge del più forte,, ma nessuno si impone brutalmente,, sono spettacoli bellissimi vederli tutti assieme a cena per poi ognuno prendere le loro posizioni,,, e siste solo una reticella alta un metro,, ma tutti sono liberi di uscire ed entrare a loro piacimento,( Libertari come me :-) )
,, i germani volano fuori.....bello vederli in volo , e poi se il mangime c'è ed è buono ritornano...eccomeeee... con i cignoca le volpi girano al largo,, comunque fuori dalla recinzione...

25/09/2012, 22:15
Profilo

Bene Marco cerco di spiegarti il metodo: prendi l'animale per le ali ok ?.. sempre loro allungano il collo ok ?... bene se hai un palo di legno a portata di mano appoggi l'animale a terra e lo tieni per le ali con una mano, con l'altra prendi il palo e lo passi a croce sul collo dell'animale aderente a terra... salti a pieppari sopra al palo con un piede a sinistra l'altro a destra del collo,,, sicuro non fugge,, a questo punto devi solo tirare le zampe in alto.. ma...con moderazione altrimenti dovrai gettare il vestiario...

25/09/2012, 22:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo