Switch to full style
Rispondi al messaggio

Anno anomalo per la produzione di uova per le anatre

08/05/2012, 9:36

Ragazzi, ho notato quest'anno che a differenza dell'anno scorso le mie anatre ancora non iniziano veramente a produrre uova, ogni tanto ne fanno un paio e poi si fermano.
L'anno scorso sono stato sommerso dalle uova, talmente tante che non avendo posto nell'incubatrice le regalavo, quest'anno invece con 4 femmine ancora non ho superato le 20 uova di cui la maggior parte non erano nemmeno feconde.
Per caso è successo ad altri? Magari è un anno anomalo per via della tanta neve?
O magari sbaglio in qualcosa? (ho 4 maschi e 4 femmine che convivono insieme).
Ho dato loro mangime per polli primo periodo misto a granaglie e sono allevate all'aperto dove nel mio prato trovano erba fresca e lombrichi a volontà.
Ho anatre germanate venete e cayuga.

Re: Anno anomalo per la produzione di uova per le anatre

08/05/2012, 12:00

Che io sappia il mangime per polli primo periodo è, o potrebbe essere, addizionato con coccidiostatico che è tossico per i palmipedi.

Re: Anno anomalo per la produzione di uova per le anatre

08/05/2012, 13:21

DAG ha scritto:Che io sappia il mangime per polli primo periodo è, o potrebbe essere, addizionato con coccidiostatico che è tossico per i palmipedi.

si, si lo so.
Il tipo che uso io ne è sprovvisto e poi lo hanno mangiato anche l'anno scorso dove hanno prodotto uova a volontà.

Re: Anno anomalo per la produzione di uova per le anatre

08/05/2012, 14:00

banjio ha scritto:Anch'io ti dico ho problemi con la mia coppia di anatre mandarine.
L'anno scorso la femmina ha fatto quattro uova e quest'anno nemmeno l'ombra anzi sembra quasi che non si possono vedere tra lui e lei!!

E' vero, l'anno scorso erano le femmine che si accovacciavano per farsi fecondare quest'anno i maschi rincorrono di continuo le femmine per cercare di accoppiarsi e loro scappano, è stranissima la cosa.

Re: Anno anomalo per la produzione di uova per le anatre

08/05/2012, 14:18

banjio ha scritto:Ti giuro che non riesco a darmi nessuna spiegazione a stò fatto. Stò tentando tutti i modi possibili immaginari per sistemare sta cosa ma penso proprio che sia come dicono i vecchi, che hanno sempre ragione!!!!
"contro alla natura non si può andare"


Ormai è andata così, fra un mese inizieranno la muta e arrivederci all'anno prossimo.
Io ho messo di tutto, vitamine, mangime proteico, poi sono libere e si trovano loro le cose che gli piacciono, quest'anno pochissime uova, sarà l'anno bisestile hahahahaha
speriamo che l'anno prossimo vada meglio.
Rispondi al messaggio