Ciao a tutti, purtroppo vi chiedo gia un aiuto x il mio anatroccolo, sembrerebbe essere raffreddato, è il primo che ho e l'ho preso da due settimane ad una fiera, quindi la mia diagnosi "raffreddore" non so se sia corretta, ma cmq respira male, in modo affannato e a volte con la bocca aperta questo da circa una settimana.
Oltre questo ho notato ieri che gli si è rigonfiata la parte sotto l'occhio destro e si gratta di frequente.
Un altra cosa che ho notato è che ha il gozzo gonfio, ma solo a sinistra, non so se sia normale..
Mangia molto e beve moltissimo e pare vispo, ora lo sto tenendo in casa per non fargli prendere freddo, ogni tanto lo faccio sgambettare e mi segue dovunque vado. Quando l'ho preso mi han detto che aveva sui 4 mesi , ma non so se sia vero .. vi faccio vedere la foto del primo giorno ..
dopo due settimane è cosi :
forse non si nota benissimo dalle foto ma è cresciuta parecchio.
Alla fiera ci hanno dato un sacchettino credo si mais tritato come cibo, poi mi son recato in un negozio agrario per prendere del mangime adatto e mi han dato una specie di "pellet" , un mangime completo in fase di accrescimento ed ingrasso, lei ne va molto ghiotta, ma ho visto che all'interno ci sono proteine ' aminoacidi, e non so se vada bene .. ???
Ora lo sto tenendo in una gabbiona x conigli e le ho messo come lettiera del pellet, visto che i rigonfiamenti sono apparsi da un paio di giorni ho pensato che potesse essere allergica, quindi ieri sera ho provato a cambiare ed a mettere del fieno x roditori ma si grattava in continuazione e rotolava come se le desse fastidio, anche su questo potreste darmi qualche delucidazione ?? è normale?
Le feci sono piuttosto liquide bianche e verdastre, ne fa in quantità.
Altra curiosità è che da ieri quando si stende allunga le zampe, prima non ho mai notato lo facesse, cmq la cosa che si nota di più è che respira male come se avesse il naso tappato e va in affanno, poi starnutisce.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo cercare di darvi più info possibili..
Spero possiate aiutarmi
Grazie a tutti