Switch to full style
Rispondi al messaggio

Anatroccolo probabilmente malformato?

03/07/2018, 15:01

Buongiorno, sono nuova in questo gruppo.
Ho già fatto le dovute presentazioni nella sezione apposita.
Sto svolgendo una tesi sulla possibile presenza di metalli pesanti su campioni biologici quali uova, sangue e penne di Anatra Muta, allevate e tenuta presso il parco Ornitologico di Villa D' Orleans a Palermo.
Mi hanno affidato un anatroccolo di 1 giorno che non riesce a stare in equilibrio sulle zampe, appena provo a metterlo a terra si capovolge.
Domando a voi, che certamente avete più esperienza di me, se si tratta di una malformazione oppure (come dicono i gestori del parco) probabilmente non ha ancora acquisito le corrette capacità motorie in seguito alla schiusa.
Da tenere presente che gli altri anatroccoli erano morti nelle uova o sono morti appena nati. Questa è l'unica sopravvissuta!
Grazie a chi risponderà.
Va da sé che questo pomeriggio la porterò da un veterinario.

Re: Anatroccolo probabilmente malformato?

03/07/2018, 15:33

Ciao e benvenuta.
Certo che darti un anatroccolo così piccolo non è certamente stata una buona idea. Quando un anatroccolo si ribalta non è un buon segno; mi auguro che sia dovuto al fatto che sia piccino e non abbia ancora l'equilibrio necessario. Sebbene, immagino, faccia molto caldo, un anatroccolo così piccolo ha bisogno di una temperatura molto elevata, come quella che avrebbe sotto il suo ventre della mamma. Sì, ti consiglio di portarlo da un veterinario per tutte le informazioni necessarie: temperatura, cibo, luogo in cui tenerlo, ecc.

Re: Anatroccolo probabilmente malformato?

03/07/2018, 19:04

Non è per fare l'uccello del malaugurio o essere pessimista, ma a me quando capita che nascono e si ribaltano, muoiono dopo poche ore... :(

Re: Anatroccolo probabilmente malformato?

03/07/2018, 21:18

Ecco infatti è proprio quello che temevo.
Il vet, pur non essendo un esperto in avifauna,mi ha detto che con molta probabilità si tratta di malformazione e non ha alcuna speranza di sopravvivenza.
Me lo hanno affidato in quanto nessuno poteva prendersene cura. Ha gli occhi inspiegabilmente chiusi e si muove ribaltandosi infatti la sua mamma lo ha prontamente abbandonato.
Io lo sto " forzatamente " alimentando ma ormai non c'è molta speranza per lui
Rispondi al messaggio