Ciao a tutti, sono nuova e vi scrivo perché ho un problema con il mio anatroccolo. Sono quasi due mesi che abbiamo questo cucciolino, lo abbiamo trovato nei pressi dell'abitazione (abitiamo in aperta campagna). La mamma è stata uccisa da una volpe così abbiamo deciso di tenerlo. È qualche giorno che ho notato che perde molto pelo, si pulisce sempre, solo che ho notato che gli manca del pelo sul capo (alcune chiazze). Aiutatemi, non so se dipende dal cambio del piumaggio perché ho notato che stanno uscendo le prime penne sulla coda. Ci sono molto affezionata e non so che farei se gli accadesse qualcosa.. Grazie in anticipo per i chiarimenti!
Solitamente a quell'età metton le prime piume, però, detto così, non mi sembra normale una perdita di chiazze di piumino dalla testa. Prova a postare qualche foto, sicuramnete aiuterebbero.
le chiazze di cui parlo sono queste, lei tende sempre a pulirsi con le zampette dopo che esce dall'acqua, e si gratta proprio lì da tempo. Da qualche giorno abbiamo notato queste chiazze qui e mi sono preoccupata