Marco93 ed io abbiamo voluto creare questo nuovo argomento nel quale chiunque desidera sapere come saranno da grandi i propri anatroccoli di ANATRA MUTA ha un punto di riferimento. Spero che sia utile a tutti!
Allora, inizierei con la classica colorazione che potremmo definire ''selvatica'', ovvero la colorazione delle piccole anatre mute che ricorda molto quella dei piccoli germani reali. Vorrei dire innanzitutto che le anatre mute di ceppo autoctono,per essere definite tali, dovrebbero presentare una prole fatta esclusivamente di pulcini di questa colorazione.. Il colore dell'esemplare adulto sarà con alta percentuale simile a quello dell'esemplare di ceppo autoctono, con difetti negli incroci che possono essere pezzature bianche più o meno su tutto il corpo:
Il gene che determina la testa bianca nell' anatra muta è dominante sulla testa nera, per cui incrociando un' anatra con testa bianca con una con la testa nera tutti i loro figli avranno la testa bianca. Questa colorazione non può essere individuata nell' anatroccolo, ma solo nell' adulto e si presenta così:
Confermo quanto dice Giovanni, in quanto la mia femmina nera con testa bianca incrociata con un maschio tutto nero ha dato origine a pulcini barrati e selvatici, però questi ultimi stanno mettendo le piume e per ora sono nere, quindi ciò sta a significare che fino ai 6-7 mesi di età il piumaggio può variare di molto..
Questa è invece quella che si definisce la colorazione barrata. I pulcini sono completamente gialli, oppure gialli con coda nera e in entrambi i casi presentano un becco scuro che và nel blu, violastro e zampe arancioni.. L'esemplare adulto non differirà molto dall'esemplare selvatico, apparte alcune zone in cui vi saranno lievi barrature (in fase di sviluppo invece le piume appena messe saranno tutte ''zebrate'' nere e bianche).. In questo gene che è recessivo, possono verificarsi ''difetti'' quali pezzature o testa bianca..
Questa invece è la colorazione bianca, classica delle anatre mute di ceppo commerciale, che raggiungono pesi maggiori, sia i maschi che le femmine, ciuffo e caruncole molto sviluppate, zampe arancioni.. I pulcini si presentano giallo opaco con becco rosa chiaro..In fase di crescita può presentarsi sul capo una macchia nera.. Questa colorazione nei piccoli rende spesso difficile la distinzione dai mulards (ibrido sterile da carne ottenuto dall'incrocio di maschio Cairina Moschata ovvero anatra muta X Anas Platyrhynchos, ovvero anatra comune spesso e volentieri si usano Pechino) visto che sono molto simili.
Voglio precisare che le dimensioni del ciuffo e delle caruncole sono diverse da soggetto a soggetto, anche se, in genere, le anatre mute commerciali hanno caruncole molto estese e ciuffo corto.
Questa è una particolare colorazione che viene chiamate Blue Muscovy duck, ovvero blu.. I pulcini si presentano uniformemente neri, piumino, becco e zampe, mentre gli adulti presentano un piumaggio nero leggermente sbiadito con delicati riflessi blu...
Complimenti per questo interessantissimo post sulle anatre mute. Volevo chiedervi solo una cosa, tempo fa comprai degli anatroccoli presso una fattoria, dove il padre era di ceppo autoctono e la femmina di ceppo commerciale (tutta bianca). I pulcini in questione adesso hanno sviluppato un piumaggio pezzato bianco e nero, hanno circa 4 mesi, ma di pezzato non c'è solo il piumaggio ma anche le zampe, cioè sono in parte nere e in parte arancioni, adesso voi pensate che a crescita ultimata cambieranno definitivamente colore, o resteranno così allegramente colorate (le zampe intendo)??