|
Anatroccolo ........... come sarà da grande ?
Autore |
Messaggio |
Ginaguido
Iscritto il: 16/12/2012, 19:23 Messaggi: 324 Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
|
Buonasera! Un'informazione: come sarà la prole derivante dall'accoppiamento di un maschio grigio perla ed una femmina bianca commerciale? Grazie.
Gianguido
|
22/06/2014, 1:32 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Bianchi pezzati di nero
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
23/06/2014, 11:34 |
|
|
Ginaguido
|
Quindi nessun grigio perla nascerebbe (anche se il maschio è tale)? Serve solo una femmina grigio perla per avere dei grigio perla oppure posso mettere anche qualche altra muta femmina di diverso colore? Grazie Giovanni.
|
24/06/2014, 12:43 |
|
|
giovannidicicco
|
Per riottenere dei Grigio Perla dovrai accoppiare le figlie con il padre e avrai la metà della prole grigio perla pezzato di bianco
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
24/06/2014, 15:09 |
|
|
MuuMuuGiulia
|
Mi sento di intervenire e di mettervi al corrente che a me da uova di muta bianca e maschio grigio perla sono nati soggetti si bianchi pezzati di nero...ma anche soggetti tutti neri (neri selvatici con specchio alare bianco) e anche soggetti quasi tutti completamente neri...cioè nero impuro con qualche macchiolina minima di bianco.
|
25/06/2014, 16:14 |
|
|
Ginaguido
|
Buonasera Giulia! Visto che ti vedo qui, oltre a salutarti, colgo l'occasione per aggiornarti sulla mia coppia di grigio perla... La femmina è FINALMENTE in cova: aveva fatto SOLO 6 uova, 2 le ha rotte, ora ne sono rimaste 4. Se tutto va bene...dovrebbero schiudere attorno al 7 luglio... Speriamo in bene.... Due domande per chi sa rispondermi per esperienza.. 1) è normale che le grigio perla facciano così poche uova rispetto alle mute "tradizionali"? (di solito una ne fa 15-20 prima di covare..) 2) la grigio perla fa una sola cova all'anno oppure, come le altre, può arrivare anche a 2/3 cove? Grazie
Gianguido
|
25/06/2014, 20:06 |
|
|
MuuMuuGiulia
|
Ciao che piacere Ginaguido!!! Auguri per la tua muta grigio perla in cova.....era ora!!!! Speriamo bene per le 4 uova!! Che io sappia prima di covare si è vero ne fanno tra le 15/20....fermo restando che magari è alla prima cova, quindi manca di esperienza... oppure magari essendo alle prime deposizioni il ciclo non prevede un numero alto di uova...forse nei prossimi cicli di deposizione ne farà di piu'.. oppure le deposizione puo' essere stata influenzata da fattori esterni...forse il troppo caldo...o magari un'alimentazione non perfettamente giusta... Possono covare anche due volte in una stagione se le togli gli anatroccoli subito, dopo un po' riprende a deporre e terminato il ciclo di deposizione rinizierà a covare... Cmq aspettiamo che risponda lui.... io lo chiamo "IL SECCHIONE DELLE MUTE" ...si prorpio lui...Giovanni Dicicco.. non ti arrabbiare...sono complimenti per tutte le preziose informazioni che ci dai sulle anatre mute...
|
25/06/2014, 22:20 |
|
|
giovannidicicco
|
MuuMuuGiulia ha scritto: Cmq aspettiamo che risponda lui.... io lo chiamo "IL SECCHIONE DELLE MUTE" ...si prorpio lui...Giovanni Dicicco.. non ti arrabbiare...sono complimenti per tutte le preziose informazioni che ci dai sulle anatre mute... Ahahahaha,grazie per i complimenti. In genere le anatre alla prima deposizione fanno molte uova, ma il numero di uova deposte dipende da molti fattori, come l alimentazione, lo stato di salute, la consanguineitá, ecc. Si, le grigio perla possono fare più covate all anno, ma sconsiglio di farne fare più di due.
|
25/06/2014, 22:53 |
|
|
ronco1974
Formazione: tecnico attività alberghiere
|
Ciao Giulia queste sono le anatre mute nate dal resto delle uova che ho inviate anche a te. Le bianche e nere sono nate da padre grigio perla puro e madre bianca commerciale, mentre le grigie che si vedono sono nate da padre e madre grigio perla puro. Comunque pur essendo nate insieme le nere sono molto più grosse..
|
27/06/2014, 9:52 |
|
|
giovannidicicco
|
Ho notato che la maggior parte dei soggetti selvatico grigio perla sono più piccoli, deboli e meno fertili delle altre colorazioni; per risolvere questi problemi una buona tattica è quella di accoppiare questi grigio perla con soggetti di colorazione selvatica nera con colorazione il più possibile in standard; la prole va accoppiata con i soggetti grigio perla (possibilmente non imparentati) per riottenere anatre di buona colorazione grigio perla ma più forti e prolifiche
|
27/06/2014, 10:50 |
|
|