Ciao Luigi, grazie e devo dire che questa brillante idea di creare insieme questo argomento è stata di Giovanni. Comunque come dicevo in qualche risposta precendente, fino ai sette mesi circa (quando spuntano le caruncole), i colori delle anatre mute sono in continuo cambiamento, pensa che un mio maschio da piccolo aveva il becco completamente scuro, verso i due mesi è diventato tutto chiaro con l'unghia del becco nera, e verso i sette è diventato per metà rosso e per metà nero... Comunque credo che il colore delle zampe cambierà ancora di poco, le tue hanno le zampe arancioni con la parte della zampa e le dita, e magari le unghie nere? Forse si potrebbero scurire ancora un pò..
Marco93 ha scritto:Questa è una particolare colorazione che viene chiamate Blue Muscovy duck, ovvero blu.. I pulcini si presentano uniformemente neri, piumino, becco e zampe, mentre gli adulti presentano un piumaggio nero leggermente sbiadito con delicati riflessi blu...
uaooohhhhh!!!! Queste sono veramente belle!! Mai viste delle anatre mute di queste colorazioni!!
Marco, ne ho alcune barrate identiche alle tue, e queste 2 incrociate col ceppo autoctono, hanno la parte della zampa nera e il piede arancione, comunque si è vero, le colorazioni cambiano con molta facilità fino a sviluppo finito!
Anatra muta cioccolato: In questa varietà il colore di fondo non è più nero ma viene sostituito da un bel marrone cioccolato; il gene che lo caratterizza è recessivo e legato al sesso rispetto al nero; Gli anatroccoli possono presentarsi in vari modi: con la tipica colorazione dell' anatra muta di ceppo autoctono ma con le striature marroni oppure di un marroncino uniforme.
Allegati
Maschio adulto
anatra muta cioccolato maschio.jpg (43.59 KiB) Osservato 2186 volte
Femmina giovane
Anatroccolo maculato
anatra muta cioccolato anatroccolo pezzato.jpg (127.03 KiB) Osservato 2186 volte
Ed ora è il turno della famigerata grigio perla in inglese detta ''lavender'', a mio parere la colorazione più bella!! Credo che se mai io o Giovanni dovessimo trovarne degli esemplari li terremmo in una cassaforte blindata! I pulcini si presentano di un giallino medio, simile ai piccoli barrati ma con dorso di un delicato grigio chiaro,spesso con becco rosa, gli adulti, bhè si descrivono da soli...
Vorrei concludere con colorazioni strane e particolari di pulcini che sono state originate dai vari incroci dei ceppi commerciali tra di loro... I pulcini si presentano gialli con macchie nere sparse a caso sul corpo, oppure l'inverso, spesso con testa nera, gli adulti saranno nella maggior parte dei casi pezzati, con maggioranza di colore bianco su nero.