|
anatroccolo bianco e nero!
Autore |
Messaggio |
lisir
|
Ciao a tutti! Ho un altra domanda.. più che altro una curiosità.. Dei pochi anatroccoli che mi si sono salvati in incubatrice, tutti di razze diverse, ce n'è uno che sinceramente non ho mai visto di questo colore.. qualcuno sa dirmi di che razza potrebbe trattarsi? Chi me li ha dati ha tutte anatre ornamentali, più una coppia di cigni.. L'uovo in questione era una via di mezzo tra quello di un'oca e di un'anatra comune, di colore bianco. cosa potrebbe essere? sono curiosa!!
|
10/06/2013, 12:50 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Mmmmmh, di quel colore mi fà pensare ad una volpoca, ma credo piu' che sia una dendrocigna..
_________________ Saluti, Marco
|
10/06/2013, 13:03 |
|
|
lisir
|
... in effetti chi mi ha dato le uova ha detto che ha anche una coppia di volpoca.. tra l'altro gli è appena morto il maschio.. forse è svelato l'arcano!! siccome ho razze diverse gli ho dato un misto di cose.. il mangime primo periodo, un pò di pastone per uccelli insettivori, dell'uovo sodo sbriciolato (che gradisce molto!) e stasera prendevo qualche camola della farina.. che dite andrà bene?
|
10/06/2013, 13:08 |
|
|
Marco93
|
Io allevo anatre da anni, e il mio consiglio è un buon primo periodo (quello per polli và benissimo, maggiore è la percentuale proteica e meglio è), e puoi benissimo integrare come hai detto con le camole del miele o della farina (meglio queste ultime)... Comunque non credo siano morte per colpa dell'alimentazione. Ce l'hanno la madre con se per andarci sotto di notte e di norma dopo aver mangiato?? La maggior causa di morte degli anatroccoli aventi meno di sette giorni è proprio l'ipotermia..
Ultima modifica di Marco93 il 10/06/2013, 13:17, modificato 1 volta in totale.
|
10/06/2013, 13:16 |
|
|
natale99
Formazione: licenza media
|
E stupendo ...complimenti xD un bellissimo volpoca
_________________Ut sementum feceris ita metes
|
10/06/2013, 13:20 |
|
|
lisir
|
Grazie a tutti!!! A Marco: in realtà gli anatroccoli mi sono morti in incubatrice, non riuscivano ad uscire dal guscio non so perchè.. mai avuto una mortalità così alta, impressionante.. alcune addirittura rompevano tutto il guscio, poi si giravano dalla parte opposta alla camera d'aria e morivano soffocate.. anche questa volpoca ho dovuto tirarla fuori io.. so che è sconsigliato ma ne stavano morendo così tante che ho tentato il tutto per tutto.. almeno due li ho salvati.. ora sono in una gabbia con lampada infrarossa, sotto la lampada fa 30 gradi.. che dite andrà bene? consigli?
|
10/06/2013, 13:33 |
|
|
Gianpiero
Sez. Fasianidi
|
Confermo che è una volpoca,a me ne son nate 3 la settimana scorsa.Ora capisco perchè la tua incubata di ornamentali è andata maluccio,se non sapevi di che specie erano come facevi a sapere i giorni d incubata x ogni anatra? T informo che la volpoca è specie protetta,è necessario avere il permesso provinciale per detenerle,van anellati con anello inamovibile e denunciati entro 10 giorni dalla nascita.
|
10/06/2013, 13:38 |
|
|
lisir
|
Uh, ti ringrazio per la dritta.. in realtà non è mia, ma di un allevatore del mio paese che mi ha chiesto il favore di far nascere le sue uova.. non mancherò di farglielo presente anche se sono certa che già lo sappia, ha un sacco di specie, e tutte regolari.. So che è sconsigliato fare incubate con specie diverse, ma non è dipeso da me.. me lo ha chiesto questo mio amico.. Ma come mai tempi di schiusa diversi compromettono le nascite?
|
10/06/2013, 13:46 |
|
|
lisir
|
ma le camole della farina vanno decapitate prima di dargliele? lo chiedo perchè ai piccoli di uccelli insettivori vanno date senza testa.. altrimenti rischiano di morire..
|
10/06/2013, 13:54 |
|
|
Marco93
|
Lisir: non necessariamente vanno decapitate, tieni presente che i pulcini molto piccoli non sanno bene che devono mangiare quello che gli diamo noi, in natura si nutrono di insetti a quell'età, ed hanno un istinto innato a beccare ciò che si muove, ecco perchè io gliele ho sempre date vive.. Comunque problemi come il tuo si presentano in caso di umidità inferiore a quella necessaria per l'incubazione (non chiedermi la percentuale perchè io ho sempre fatto schiudere da cova naturale e mai da incubatrice quindi non saprei dirtelo).. Poi un'altra cosa fondamentale è che il pulcino esca da solo, non và mai aiutato, è fondamentale per il piccolo fare lo sforzo immane di uscire dall'uovo da solo, ricordo che da bambino aiutavo i pulcini ad uscire, e questi, ripetto a quelli usciti da soli erano deboli e privi di forze.. Di norma da quando l'uovo lo vediamo bucato, fino alla schiusa passano circa 24h, quindi nasce il giorno dopo che lo vediamo bucato.In quel lasso di tempo si asciuga il sacco vitellino, ecco perchè non dobbiamo intervenire prima che ciò avvenga.. Tu hai aperto le uova non appena hai visto il buchetto?? Fammi sapere.. Spero di esserti stato d'aiuto e non esitare a fare domande..
|
10/06/2013, 14:06 |
|
|