La Chenonetta jubata è chiamata comunemente anatra arboricola australiana. Se la persona che te le ha vendute le teneva insieme a delle mandarino albine forse non è una Chenonetta.
Ecco altre foto, ora è un pò più asciutta.. a me sembra che abbia le stesse caratteristiche delle mandarine.. in foto non si vede ma è minuscola rispetto ad altri anatroccoli, ed è sveltissima, sembra un topolino.. io non ho allevato molte specie, ma di quelle che ho visto solo le mandarine appena nate erano così svelte.. voi che ne dite?
io credo che molto probabilmente non si tratti di un albino ma di un'isabella, in quanto ha l'occhio scuro adesso, tipico dei soggetti isabellini. Non è detto che se prensenta piumaggio chiaro e occhio rosso sia per forza un'albino, potrebbe essere anche un phaeo o un bruno, dato che sono quasi tutte mutazioni sessolegate.
Ciao tundra, puoi darmi qualche informazione in più su cosa sia un soggetto isabellino? Ammetto di essere totalmente ignorante su questo argomento.... Comunque in foto non si vede, è vero, ma presenta ancora gli occhi rossi.. Non il contorno, ma la parte centrale.. posto altre foto sperando si veda, è rosso dove dovrebbe esserci la pupilla.. l'iride invece è grigio-azzurro scuro. Che ne pensi? Qualcuno ha qualche parere sulla razza?
la mutazione bruno è una sovrapposizione di mutazioni (bruno e agata), ovviamente il lavoro da fare è lungo, essendo una mutazione che si ha o con soggetti isabella o con portatori, e credo che uno dei genitori era molto probabilmente un portatore di isabella. questa mutazione, a differenza dell'albino si differezia oltre che per la colorazione dell'occhio che nei primi giorni è rosso chiaro, man man che cresce si inscurisce fino ad avere una quasi impercettibile presenza di rosso. Oltretutto si differenzia dall'albino, che è completamente bianco, nell'avere un disegno minimo del piumaggio come in molte altre mutazioni, presentando delle colorazioni grigio-bianche con un disegno poco marcato, in particolar modo nelle zone di elezione del nero che vengono sostituite da un colori bruno chiaro e nocciola.
wow.. Grazie! ora mi viene una curiosità.. se da adulto si accoppiasse un soggetto del genere con un ancestrale, che percentuale potrebbe avere di trasmettere le medesime caratteristiche ai piccoli? Molto basse? le mie nozioni al riguardo si fermano ai piselli gialli e verdi di mendel!!
Essendo mutazioni recessive, se uno di questi soggetti si accoppiasse con un ancestrale nascerebbero tutti ancestrali (fenotipicamente) portatori (genotipicamente) quindi si mostrerebbero comuni ma porterebbero il gene recessivo... Accoppiando portatore x portatore nascono il 50% di ancestrali e il 50% di mutati, accoppiando mutato x mutato nascerebbero tutti mutati e accoppiando ancestrale x ancestrale nascono tutti ancestrali... Tutto chiaro? Spero di sì... Ciaoo!!!