Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 17:20

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
anatroccolo... aiuto!! 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Un paio di nozioni che ti serviranno per la prossima volta : durante gli ultimi giorni di incubazione, spruzza piu' volte al giorno con un nebulizzatore dell'acqua tiepida sulle uova, l'umidità è una cosa di vitale importanza durante tutta la cova, ma soprattutto negli ultimi giorni... Quando vedi il buchetto sull'uovo, stai tranquillo, passano 24 h prima che schiuda, in quel lasso di tempo dovrà asciugarsi il sacco vitellino ecco perchè non devi intervenire tu, il pulcino dovrà farcela con le proprie forza, tu al massimo puoi aiutarlo aumentando l'umidità con uno spruzzino.. ;) Non crearti problemi, sbagliando s'impara, anche io da bambino aprivo sempre le uova prima del dovuto ed i piccoli mi morivano... :lol: ;) Spero di esserti stato utile.. :D

10/06/2013, 14:16
Profilo

spesso aiutarli può significare salvarli... ovviamente va fatto se c'è un forte ritardo e si nota la debolezza nel non riuscire ad uscire da soli... toglilo da l'uovo, se non c'è sangue non c'è problema, e lo metti sopra qualcosa di morbido magari una scatolina con sopra un panno, dentro l'incubatrice in modo che possa riassorbire per bene il sacco vitellino

10/06/2013, 14:23
Profilo

leggo solo ora che è morto... una volta tirato fuori la testa l'avresti dovuto tirare fuori tutto, il sacco vitellino se non è molto grande in qualche ora viene riassorbito... però per le prossime volte, aspetta, solo se noti un forte ritardo e debolezza intervieni... anche io pochi giorni fa ho aiutato un piccolo di aylesbury che ormai non riusciva più ad uscire da solo, e ora sta benissimo... però se non serve non gli aiuto mai...

10/06/2013, 14:29
Profilo

Formazione: ITC
Si tanalla hai ragione, io intendevo nel caso non ci fosse ritardo, poi se c'è qualche ritardo nella schiusa o qualche difficoltà dipede quasi sicuramente da qualche errore nella regolazione dell'umidità.. ;)

10/06/2013, 15:02
Profilo

Formazione: licenza media
cm e finita con il pulcino ..novità?? :roll:

10/06/2013, 15:19
Profilo

grazie ragazzi per tutti i consigli.. in realtà sono intervenuta perché credevo
che il termine per la schiusa fosse già passato, dato che altre uova erano morte senza riuscire
a rompere il guscio.. invece mi sono proprio sbagliata, quelle morte appartenevano
ad altre specie con tempi di schiusa più brevi..
anche per quelle ho aumentato l'umidità giorni prima con una seconda vaschetta di acqua e spruzzato le uova più volte durante il giorno ma non è bastato.. non so perché..

10/06/2013, 21:31
Profilo

anche a me è capitato di salvarne diversi quando sono troppo deboli
per uscire da soli e ormai sono del tutto formati..
in questo caso invece mi sono accorta nell'aprirlo di aver fatto una cavolata..
ho fatto il buco, estratto la testa e prima di toglierlo del tutto ho guardato nell'uovo
con una pila e ho visto subito che il sacco vitellino non si era ancora assorbito..
ho ricordato che una volta un mio amico mi aveva detto che in questi casi andava tirata fuori
solo la testa, così da dare il tempo al piccolo di finire di formarsi.
l'ho lasciato così per un giorno intero e sembrava funzionare perché il sacco vitellino
si rimpiccioliva e il piccolo era bello vitale..
poi passato un giorno pensavo fosse troppo.. che si sarebbe incollato al guscio..
così l'ho estratto.. era ancora troppo presto.. se lo avessi lasciato stare secondo voi
sarebbe uscito da solo?

10/06/2013, 21:50
Profilo

devi rompere il guscio però deve uscire da solo... (dopo un giorno mangia da solo)

10/06/2013, 23:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2