danielfante ha scritto:Inoltre io avrei pensato di prendere le domestiche bianche, che dovrebbero essere anche di dimensioni minute, secondo voi sono adatte?
Ciao Danielfante, le domestiche bianche a cui ti riferisci immagino siano le anatre pechino, quelle che appena nate hanno piumino giallo, becco e zampe aranciate. Se parli di quelle, non sono affatto di dimensione minuta e non volano cioè non fanno lunghi voli ne' migrazioni, per cui potresti tenerle libere al pascolo di giorno sempre che non ci siano predatori tipo cani in giro. La domesticità dipende da quanto tempo dedichi loro durante la crescita. Più tempo dedichi più si abituano a te, con la mia prima anatra pechino ho trascorso tantissimo tempo, lui mi mangiava dalle mani. Non ho fatto lo stesso con le successive per cui mi evitano in quato sono animali tendenzialmente schivi e non amano le carezze!
Anche io abito in campagna, mai avuto problemi di bisce o altri serpenti che stanno per i fatti loro, ho anatre da 8 anni quindi posso dire che si sta tranquilli. Se mi permetti un parere, secondo me un'anatra non è adatta ad una bimba così piccina proprio perchè l'anatroccolo non è un animale immediatamente socievole e tantomeno giocherellone, in più è delicato e i bimbi fino a quando non affinano il modo di accarezzare un animale, tendono ad essere un po' maldestri. Immagino comunque che il contatto con loro avvenga sempre sotto stretta osservazione di un adulto. Se decidi di prendere un anatroccolo, non fargli mancare mai l'acqua e finchè non è grande, metti solo contenitori bassi tipo sottovasi dai quali può entrare e uscire senza annegare. Molte persone si meravigliano quando parlo di annegamento delle anatre o dei paperi, invece può accadere e non perchè non sappiano nuotare ma perchè se non riescono ad uscire dall'acqua vanno in ipotermia e ciao ciao.
Auguri per la tua piccola e tutti i suoi animali. susanna