Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 18:27

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
anatroccoli morti senza nessuna causa apparente 
Autore Messaggio

salve a tutti, non ho avuto il tempo di presentarmi perchè mi trovo nella necessità di avere consigli urgenti... ho una coppia di germani reale e la madre ha covato assiduamente per 28-30 gg, alla fine di 8 uova sono nati 8 anatroccoli...appena nati lei se li è portati nella pozzanghera più vicini (i primi 2) poi se n'è tornata a covare e li ha lasciati soli... io li ho messi nella strada del nido e loro ci sono tornati. dopo alcune ore erano tutti fuori ed erano in acqua. io li ho spostati in una sorta di recinto con l'acqua. il giorno dopo tutto ok, poi da pranzo fino alle 12 ore successive sono morti tutti tranne uno che ora è nelle mie mani perchè la madre non lo vuole. il primo l'ho trovato morto sotto la madre e anche il secondo. spaventata per l'eventuale freddo che hanno potuto prendere dato che erano sempre in acqua li ho spostati in gabbia (ed era pomeriggio) lei si è agitata un pò ma alla fine si è accovacciata con tutti loro di sotto.. stamattina l'amara notizia: 4 morti e uno in fin di vita (poi morto) e uno che ora è nelle mie mani sta benissimo ma l'ho trovato tremolante e da solo senza la madre, gli ho somministrato una mini-goccia di bactrim sciroppo in un bicchiere di acqua e mezzo cucchiaino di zucchero dove ho bagnato la mollica di pane e gliene ho dato alcune molliche e lui ha mangiato tutto con piacere. Ora, cercando di capire la causa di morte, vi dirò alcune cose aggiuntive sperando di avere delle risposte più efficienti:
-la mia germana era alla prima cova ma era molto assidua ed era sempre con loro;
-quando li ho trovati non sembravano schiacciati, comunque morivano sempre mentre che lei li copriva col suo corpo;
-il germano non li ha mai aggrediti,anzi il difendeva ed è stato sempre vicino a loro;
-io gli ho dato da mangiare grano tritato finemente e crusca impastata con l'acqua e ho messo foglie di finocchio spezzettate nell'acqua;
-loro stavano benissimo fino a poche ore dalla morte, vispi e allegri, mangiavano e bevevano tantissimo, ma erano sempre in acqua.
Adesso ho questo piccolo a cui badare e ho troppa paura di ripetere l'errore che penso di aver fatto ma non so qual'è, chiedo consiglio a voi più esperti come crescerlo dato che non credo che la madre sia pronta ad accudirlo!
Scusate la mia prolificità, vi chiedo aiuto!!!

24/03/2014, 11:33
Profilo

Benvenuta nel forum
Mi dispiace per l accaduto, che mangime gli hai dato ? (Non indicare la marca)

24/03/2014, 12:49
Profilo

non gli ho dato mangime perchè sono nati il fine settimana ed era tutto chiuso.. i primi 2 giorni ho dato grano tagliato finemente, finocchietto tritato e crusca impastata con l'acqua... loro sembravano apprezzare tanto! io sono produttrice di grano e quando moliamo la farina c'è una parte che resta, consistente in grano spezzettato a metà e un pò polverizzato, che noi usiamo sempre per i pulcini appena nati.. e non ho mai avuto problemi! in totale sono vissuti 3-4 giorni poracci... ma può essere il freddo? può essere che si sono bagnati e non sono riusciti ad asciugarsi? io oggi li ho presi che tremavano di freddo... l'ultimo anatroccolo rimasto cerca calore dovunque :(

24/03/2014, 12:59
Profilo

Ma hanno un riparo dal vento e dalla pioggia ?

24/03/2014, 13:03
Profilo

certo,il primo riparo consisteva in una casetta piccola tutta in mattoni e un cortile attorno, il tutto recintato contro i topi e gatti... poi li ho spostati (dopo le prime 2 morti) in una gabbia coperta dal tetto del pollaio e di sopra c'erano dei sacchi messi... li ho spostati x allontanarli dall'acqua... ma non spetta alla madre riscaldarli adeguatamente?

24/03/2014, 13:09
Profilo

Si, è la madre che scalda gli anatroccoli, come si comporta con l anatroccolo rimasto ?

24/03/2014, 13:11
Profilo

secondo sono stati schiacciati dalla madre...il freddo non è un problema se hanno un nido dove andare a ripararsi e se la madre gli tiene sotto di se...

24/03/2014, 13:13
Profilo

cmq io li ho trovati morti tutti sparpagliati, da ciò capisco che stamattina si sono svegliati tutti, poi sarà successo qualcosa..io ho trovato madre e padre alzati e agitati, i 2 pulcini vivi erano a terra e tremolanti, da soli... prima l'ho avvicinato alla madre e sembra che si siano riconosciuti, eppure non me la sento di ritornarglielo ora... qui c'è un freddo atroce e lui sta sotto al mio giubbotto in questo momento e dorme pacifico...

24/03/2014, 13:14
Profilo

quello che non capisco è come li schiaccia... con le zampe? e io come lo capisco? temo che mi ammazzi anche la prox covata... io ho solo visto che lei si è alzata e sotto c'era il pulcino morto....

24/03/2014, 13:17
Profilo

Allora li ha schiacciati, le femmine di Germano sono molto nervose e questo capita molto spesso. Cerca di lasciarla in pace il più possibile

24/03/2014, 13:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo