Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 5:41

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Anatroccoli in arrivo !?!?!!? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
finalmente dopo mesi e mesi ad aspettare entro il 10 Giugno dovrebbe nascere i miei primi anatroccoli di Anatra Muta.
Scusate l'ignoranza sul caso ma vorrei tutti i consigli possibili ed immaginabili.
Allora,premetto che le mie due fantastiche femmina di anatra muta stanno facendo tutto.
Hanno preparato il nido e sono sopra a covare oramai da 25 giorni e il maschio è li sempre a guardarle senza fare una piega...quindi gli anatroccoli nasceranno per via del tutto naturale.
Ora le domande:
Il maschio devo separarlo ?
Gli anatroccoli li posso lasciare fuori con la madre o li devo mettere per forza sotto la lampada ?
Per gli anatroccoli do esclusivamente mangiare primo periodo ?
Le anatre mute vivono con tre galline...posso lasciarle insieme?
Fate conto che per i primi giorni sulle uova c'erano le 2 anatre mute più una gallina quindi era una covata di gruppo :)
Aspetto e spero che qualcuno mi risponda
Grazie e Buonaserata ;)

31/05/2011, 19:49
Profilo

Il maschio devo separarlo ?
Gli anatroccoli li posso lasciare fuori con la madre o li devo mettere per forza sotto la lampada ?
Per gli anatroccoli do esclusivamente mangiare primo periodo ?
Le anatre mute vivono con tre galline...posso lasciarle insieme?
Allora il maschio no la scialalo stare aiuterà sicuramente le 2 mamme...;)
poi x gli anatroccoli si dagli il primo periodo solamente xk mi pare che l'anticocciqualcosa faccia male xD e poi ste tre galline mi puzzano di malvagio :? potresti anche lasciarle ma la prima cosa che va storta...separali!!!In parole povere devi solo dare dar mangiare ai pulcini il primo periodo :D BUONA FORTUNA :D :D ;)

31/05/2011, 19:54
Profilo

Andreadago

Ok,grazie dei consigli :D
Li seguirò tutti ma soprattutto...veglierò sulle 3 malvagie galline e al primo passo falso le dividerò :lol:

SPERIAMO CHE VADA TUTTO E BENE ANCORA GRAZIE ;)

31/05/2011, 20:02
Profilo

L'ideale è che tu lasci la mamma con i piccoli in santa pace.
No lampada infrarossi, si mangime primo periodo SENZA coccidiostatico (leggi bene l'etichetta e cosa c'è scritto sulla confezione). Ai miei ultimi ho acquistato del mangime per avicoli, sembra lo gradiscano molto grandi e piccini, naturalmente non di grana grossa.
Mi raccomando ciotole basse per l'acqua, attenzione a che non anneghino, metti contenitori tipo sottovaso.
Cambia il fieno e tienili puliti, a scaldarli penserà la mamma. Se non sono troppi (entro 10 piccoli) la mamma ce la fa, se sono di più si scalderanno un po' con la mamma, un po' tra di loro e un po' con il fieno.

Separa le galline.

Stai a guardare il maschio cosa fa, non separarlo a priori. Se vedi che non da' noia a mamma e piccoli lascialo. Magari collabora a scaldare anche lui, i miei non l'hanno mai fatto ma io non ho esperienza di anatre mute.

I primi giorni non era una covata di gruppo, era l'istinto alla cova delle galline e delle anatre, spero che tu li abbia separati subito, ognuno con le proprie uova.

Ho sentito dire che gli anatroccoli di pochi giorni non devono bagnarsi. Non ne conosco il motivo e posso dire che alcuni dei miei hanno dimostrato un forte istinto all'acqua e si sono tuffati già al secondo giorno bagnandosi completamente e poi asciugandosi. Non sapendo bene che fare ho lasciato alla natura e al loro destino.

Non farli stare al freddo e nella corrente, proteggili con una tettoia o un riparo se già non ce l'hanno.

Spero di esserti stata utile, ciao susanna

31/05/2011, 21:28
Profilo

PiccolaMiss

Ok,grazie dei consigli :)
ma i pulcini più mamma anatra di quanto spazio necessitano ?
e per di più quale delle 2 femmine devo lasciare ?
e per quanto tempo ?

31/05/2011, 21:31
Profilo

a me non hanno mai covato due femmine per cui tendenzialmente le lascerei entrambe. Lo spazio dovrebbe essere almeno di un tre metri x tre o tre x quattro, possibilmente metà al sole e metà coperto per ripararsi dalla pioggia. Gli anatroccoli crescono presto e hanno voglia di muoversi. Metti anche una bacinella piena d'acqua per le mamme che amano lavarsi, dopo che l'hanno fatto, rimuovile e lascia solo contenitori bassi. Se vedi che una delle femmine da' fastidio all'altra o ai piccoli, prova a separarle, ma se hanno covato insieme è difficile che si disturbino. Insomma la miglior soluzione è l'osservazione ed è così che si impara tanto. Comunque i primi due-tre giorni vedrai che si muoveranno tutti poco.

31/05/2011, 22:31
Profilo

OK ! :D

01/06/2011, 14:03
Profilo

ciao il consiglio che ti posso dare dopo la mia esperienza è............il maschio non da fastidio, le tre galline neanche tanto se rompono le"balle" sarà mamma anatra a pensarci io ho un recinto abbastanza grande dove dentro ci sono 2 anatre mute con rispettivi 9 e 13 anatroccoli una cinesina con 8 pulcini un'altra con 3 pulcini di oca e una con due e una gallina singola che voleva covare le bestiole non si danno fastidio non si sono mai beccate l'unica cosa importante NON fare mai mancare l'acqua ai piccoli, e stai attento a predatori tipo topi, corvi, gazze il resto sarà tutta esperienza ciao e in bocca al lupo!!!!!!

01/06/2011, 23:16
Profilo

beppe77

OK,GRAZIE !!! :D

01/06/2011, 23:19
Profilo

Formazione: Laurea
Scusa perché il mangime non deve avere il coccidiostatico? Che problemi può dare ai piccoli anatroccoli?

02/06/2011, 14:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo