Oggi pomeriggio ho liberato gli anatroccoli e la loro mamma..avevano ormai combinato uno schifo tra fango e cacca.. Il padre li ha accolti tranquillamente..anzi sembrava nn vedesse l'ora.. Ho ripulito la capanna e messo tanta paglia pulita.. Ora speriamo vada tutto per il meglio..
I piccoli sembra stiano bene..la mamma è il padre li portano in giro assieme e da ieri anche loro hanno scoperto la piscina.. Riescono ad entrare ed uscire senza troppi problemi..sta volta sono proprio soddisfatto, almeno per ora..
Questi essendo nati con dei pulcini sono cresciuti con mangimi addizionati con coccidiostatici, anche se sconsigliati per le anatre, sono venuti su bene..
Taky, i miei anatroccoli muti a 2 mesi sono la metà dei tuoi (capisco che sono due tipi diversi di anatre ma domandare non è mai male) quindi mi chiedevo se sto dando un'alimentazione sbagliata, il mangime per pulcini fino a quando lo hai dato, magari il mangime per ovaiole va bene lo stesso perché ho paura di dare mangime con coccidiostatico agli anatroccoli, io ho sempre dato grano, mais e fave macinate agli anatroccoli. 3 nel giro di un mese mi sono morti e non ho nemmeno capito la causa.
Anche io ho notato che le mute crescono più lentamente dei germani, infatti le mute hanno un accrescimento più lento rispetto ai germani. Poi non so se dipende anche dall'alimentazione
Questi 4 stanno mangiando ancora il secondo periodo..il primo periodo fino ai 30/40gg.. Mentre gli altri con la madre naturale li ho alimentati con mangime ovaiolo che è decisamente meglio in quanto nn contiene medicine ed ha un valore proteico più basso che è più indicato per gli anatroccoli..li ho alimentati così fino ai 35gg poi sono passato alle granaglie miste, ora hanno 48gg e sono cmq belli grossi, a volte già fatico ad individuare i due adulti.. Appena riesco posto delle foto anche di loro.. Ah dimenticavo che i 4 sono 2 coppie al 90%..