Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 21:30

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Anatroccoli di quasi due settimane beccano fratellino 
Autore Messaggio

Ho bisogno di aiuto!Anatroccoli beccano il fratellino di taglia minore..L'hanno ferito all'ala e gli hanno strappato le piumette della coda ..Lo emarginano e lui piange continuamente..Lui si avvicina e loro si allontanano..Perché si comportano cosi??La mamma é indifferente..Ho disinfettato l'aletta con un pò di bialcool..Conviene che lo separo e lo metto in una scatola assieme all'altro fratellino della sua taglia??Cosi non sta solo..aiutatemi!Mi fa una tenerezza assurda!!Piange e loro lo allontanano.. :roll: :cry: :evil: :ugeek: :cry: :cry: A voi è mai capitato?

10/06/2014, 10:31
Profilo
Cara, è possibile che l'anatroccolino sia un po' più debole degli altri (non so se è nato prematuro, se abbia qualche problema...) La madre come si comporta con lui? E' affettuosa come con gli altri?
Ti consiglio di isolarlo dagli altri, magari prova a metterlo con l'altro della stessa taglia, ma osservali bene, per un po' e non lasciarli soli perché non vorrei che anche questo fratellino lo possa attaccare. Se fosse così, ti converrebbe metterlo da solo ma in una location adeguata: con cibo, acqua, fieno e un sottovaso poco profondo per fargli fare il bagnetto. Evita di lasciarlo solo perché ne soffrirebbe e metti anche una copertina, qualcosa di caldo dove lui possa rifugiarsi per dormire. Fammi sapere :***

10/06/2014, 12:35

Ho scoperto cosa è successo!!Mia madre ha confessato!!Ha messo il mattone per farli salire nella piscinetta ed il piccolo non riusciva piu ad uscire!!!Allora la mamma lo afferrava per non farlo annegare e quando è tornata mia mamma(dopo un'ora) l'ha uscito subito e gli ha disinfettato l'ala..Mi ha detto che non si reggeva in piedi!!Che cavolo!!!Le avevo detto che non gliene doveva mettere!!Sono troppo nervosa!Comunque stava benissimo prima di succedere sta cosa!Adesso mangia,beve..Ma i fratellini gli beccano l'ala e lui piange!!Ho provato a toglierlo ma vuole la mamma e piange continuamente...Lei é molto affettuosa con lui,sono i fratellini che lo emarginano un po ma lui si avvicina sempre..Adesso stanno dormendo assieme...Ma come si fa!!Le avevo detto che poi non riuscivano piu ad uscire!Mi viene da piangere...povero piccolo!!Faccio tanto per aiutarli e poi succedono queste frittate!! :x :x

10/06/2014, 15:24
Profilo
Se non ho capito male: il piccolo stava affogando ed è stata mamma anatra a ferirlo involontariamente per aiutarlo ad uscire dalla vasca? Comunque, siccome gli anatroccoli hanno 2 settimane e non sono piccolissimi, potresti far stare insieme l'anatroccolino solo con la madre e quando sei tu presente farli stare tutti insieme ed intervenire quando lo attaccano gli altri, almeno finché non sarà più "indipendente". Non farlo restare solo con gli altri, soprattutto quando tu non sei lì. Stai tranquilla, sono certa che la situazione si sistemerà, basta qualche accortezza :)

10/06/2014, 17:21
PS Dì alla tua mamma di mettere almeno delle tavolette di legno nella vasca, così i paperini si aggrappano lì e non rischiano di affogare. Io ho sempre fatto così e funziona

10/06/2014, 17:23

Si,é stata la mamma che cercava in tutti i modi di tenerlo a galla!!Comunque ho già rimediato,ho messo le tavole...ma non avevo alcuna intenzione di farli entrare senza la mia super visione!Avevo raccomandato mia mamma di non mettere il mattone senza stare li a controllarli e per questo ero tranquilla!!Comunque adesso la situazione sembra essersi sistemata,non posso purtroppo separarli poiché li tengo nel terrazzo e non posso fare recinzioni....Sembra essersi reintegrato,mangiano e dormono di nuovo insieme..Forse era il bialcol che alterava l'odore e li faceva allontanare...Vi aggiornerò..Grazie mille per i consigli..Spero si sistemi tutto!

10/06/2014, 18:29
Profilo
Come mai li tieni nel terrazzo? :o
E' difficile talvolta riuscire capire alcuni atteggiamenti di queste bestiole, ma ho notato che quando prendono di mira un esemplare, lo fanno a periodi e perché il soggetto appare più debole, sia caratterialmente che fisicamente. E' la "legge del mobbing" come insegna il grande K. Lorenz. Comunque non abbassare la guardia e controlla sempre che il piccolo stia bene e che sia al sicuro.

10/06/2014, 19:50

Li tengo nel terrazzo poiché in campagna ho paura che qualche predatore li faccia fuori..Siccome ho un terrazzo ampio preferisco stare sempre a pulire piuttosto che farli divorare!E poi qui posso godermi la loro presenza e posso starci a contatto!In campagna sono da soli e non posso andarci tutti i giorni!!Comunque stanno benissimo qui..Se la passano divinamente!Per quanto riguarda l'anatroccolo ho monitorato la situazione e non lo beccano più fortunatamente!Dormono tutti insieme e lui non piange più!!Ho fatto bene a toglierlo alla madre,gli avrei recato un ulteriore sofferenza!É vispo,mangia tanto e la ferita sull'aletta si é asciugata...

12/06/2014, 11:07
Profilo
Benissimo!! :D Hai fatto bene a tenerli sul tuo terrazzo, io avrei fatto la stessa cosa!

12/06/2014, 11:16
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]