Ciao a tutti ho un nuovo dubbio... in questi giorni dovrebbero schiudersi le mie uova di anatra muta... Per tenere al caldo i piccoli devo per forza comprare la luce a infrarossi o va bene una qualsiasi lampadina che produce tanto calore... e poi qual'è la temperatura ideale a cui sottoporli??? Grazie in anticipo!
Per scaldarli è necessaria una lampada ad infrarossi. Per quanto riguarda la temperatura devi osservare il loro comportamento: se si allontanano dalla lampada hanno troppo caldo e devi sollevarla, se si ammucchiano tutti sotto di essa hanno freddo.
Ciao, premetto che a me gli anatroccoli sono sempre nati dalla cova di mamma anatra però ragionando ho concluso che si' devi acquistare una lampada, possibilmente una bella infrarossi da 100 watt (costa dagli 8 ai 10 euro) e metterla sui piccoli ad una distanza che ti detta il tuo buon senso. Non li devi arrostire ma solo riscaldare, quindi posizioni la lampada e metti la mano a 5 cm dal fondo del ricovero dei piccoli, devi regolare l'altezza in base ad un tepore giusto. Dico questo perchè mamma anatra tiene i piccoli sotto di se' almeno una settimana di seguito dalla schiusa. Ovvio che tutto dipende dalla temperatura esterna, se da te fanno 35 gradi è probabile che puoi fare a meno di riscaldarli sempre proteggendoli con il fieno ma se da te fanno 18-20 gradi hai bisogno del calore artificiale.
Metti l'acqua sempre a disposizione in un sottovaso, quindi acqua pulita non più alta di due-tre cm.
Poi se riesci posta qualche foto e facci sapere come va. ciao susanna
(è stato inserito un messaggio mentre scrivevo il mio. Quoto quanto detto da giovannidicicco)
Ma potrei anche mettere due lampadine da 60w o per forza a infrarossi??? Comunque di sicuro posterò le foto!!! Non sto più nella pelle... oggi è il 35°gg
Non è consigliata la classica lampadina ad incandescenza perchè gli anatroccoli non posso stare 24/24 con la luce accesa, senza distinguere giorno o notte e regolarsi!