Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 14:53

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
anatro timido! 
Autore Messaggio

Formazione: design del prodotto
ciao a tutti, circa un mese fa ho acquistato un maschio di anatra muta adulto, perchè quello che avevo prima è finito nel piatto della volpe..dannata! Quello prima era molto affiatato con le due femmine, e hanno fatto un bel po' di nidiate.

Questo invece appena introdotto nel pollaio non è stato accolto benissimo dalle due femmine..soprattutto da una che prima si è fatta qualche balzo sopra di lui, scavalcandolo, e poi gli ha dato qualche beccata...
dopo un mese la situazione non è cambiata..la stessa femmina ogni tanto gli rifila qualche beccata, e lui è molto timido e ha quasi paura delle due femmine..ovviamente non sta appiccicato a loro come faceva il vecchio maschio. Il contadino che me le cura (io sono di milano, vado in campagna poche volte) dice che non si sono ancora accoppiate...

cosa devo fare?!..devo rassegnarmi o con il tempo le cose possono cambiare?
è possibile che un maschio non si adatti mai alle femmine (e viceversa) e che non facciano proprio alcuna nidiata..

Grazie
davide

11/03/2011, 0:20
Profilo WWW

dave89 ha scritto:
ciao a tutti, circa un mese fa ho acquistato un maschio di anatra muta adulto, perchè quello che avevo prima è finito nel piatto della volpe..dannata! Quello prima era molto affiatato con le due femmine, e hanno fatto un bel po' di nidiate.

Questo invece appena introdotto nel pollaio non è stato accolto benissimo dalle due femmine..soprattutto da una che prima si è fatta qualche balzo sopra di lui, scavalcandolo, e poi gli ha dato qualche beccata...
dopo un mese la situazione non è cambiata..la stessa femmina ogni tanto gli rifila qualche beccata, e lui è molto timido e ha quasi paura delle due femmine..ovviamente non sta appiccicato a loro come faceva il vecchio maschio. Il contadino che me le cura (io sono di milano, vado in campagna poche volte) dice che non si sono ancora accoppiate...

cosa devo fare?!..devo rassegnarmi o con il tempo le cose possono cambiare?
è possibile che un maschio non si adatti mai alle femmine (e viceversa) e che non facciano proprio alcuna nidiata..

Grazie
davide

Devi aspettare ancora.
Un gruppo di anatre con relativo maschio, cresciute insieme, crea all'interno della famigliola un legame, che con i nuovi introdotti non è immediato ma necessita di tempo.
Le femmine, vedono il nuovo maschio come un intruso e come tale lo trattano, è probabile anche che quest'anno non arrivino mai all'accoppiamento. Un aiuto lo darà la stagione calda in arrivo, se hanno uno specchio d'acqua in cui bagnarsi, vedrai che il legame col nuovo maschio migliorerà, perchè gli da la possibilità di giocare e sguazzare nel gruppo e pian piano ......... :D

11/03/2011, 8:10
Profilo

quindi è solo una questione di tempo?..
o può capitare che non si adattino mai?
...comunque il laghetto, seppur piccolo, ce l'hanno..vedremo...
se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha consigli mi faccia sapere!

grazie...davide

11/03/2011, 15:15
Profilo WWW

dave89 ha scritto:
quindi è solo una questione di tempo?..
o può capitare che non si adattino mai?
...comunque il laghetto, seppur piccolo, ce l'hanno..vedremo...
se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha consigli mi faccia sapere!

grazie...davide

è solo questione di tempo......

11/03/2011, 15:45
Profilo

si è solo questione di tempo..mi succedeva la stessa cosa con le pechino quando cambiai il maschio vecchio con uno più giovane... secondo me verso aprile...non potranno andare oltre...sempre ammettendo che l'esemplare che hai comprato sia maschio!

11/03/2011, 15:50
Profilo WWW

speriamo!
grazie a tutti dei consigli...vi farò sapere come evolve la situazione!

davide

11/03/2011, 19:13
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]