Buongiorno a tutti. Volevo chiedervi alcune informazioni riguardo anatre caroline e codini delle Bahamas. Questo sabato andrò a prendere una coppia per specie. Mi piacerebbe quindi avere dei consigli da chi ne sa più di me riguardo la riproduzione l'habitat e l'alimentazione. Io alle mie Alzavole europee ho sempre dato del mangime per avicoli Verona..... può andar bene anche per le caroline e per i codini? Nel recinto c'è una vegetazione molto fitta composta da seminativi quali orzo e mais. Ho messo un laghetto un metro e 50 x 40 fondo 15 cm può andare bene? E come cassetta nido invece cosa mi consigliate? Grazie
Ciao. Alimentazione e vegetazione del recinto vanno bene, l'unico problemino a mio avviso riguarda le dimensioni del laghetto, che per due coppie di ornamentali, non sono sufficienti. Per la riproduzione le caroline hanno bisogno di un nido a cassetta, i codoni, nidificano tra i cespugli come le alzavole, quindi va bene un nido come quello che hai per le alzavole, oppure nel modo più semplice possibile, disponi in mezzo ai cespugli due piccole tavole di legno in modo che formino una capanna.
Scusa forse non mi sono spiegato: staranno in 2 voliere separate con un laghetto di quelle dimensioni a testa. Le cassette nido ne ho già qualcuna avanzata dalle mandarine
Meglio così, considera però che il laghetto influisce anche sulla riproduzione, se ne hai la possbilità e puoi ingrandirlo un pò, sarà positivo per le anatre per la riproduzione. Il minimo che utilizzo io è un metro per 90 cm.
Serve una base per anatre, quello che utilizzi tu è una buona base per esempio, ma è altrettanto importante somministrare quei valori nutrizionali che otterrebbero in natura dalla caccia di piccoli pesci ,crostacei e invertebrati. Quindi un mangime a base di pesce è essenziale. A maggior ragione con le tuffatrici di mare, quelle che ho. Sono vere predatrici e se non fosse per qualche tubero e qualche seme, la loro dieta non avrebbe parte vegetale.
Entrambe le cose . Esistono mangimi a base di pesce, ma in Italia sono molto costosi e oserei dire introvabili. Io compro un mangime di base per anatre come già detto e aggiungo dei quantitativi di mangimi al salmone per gatti (non tutti i marchi sono adatti), in più integro con lombrichi e "palaemon elegans" dei gamberetti facili da reperire nelle mie zone. (Sono più piccoli e più ingeribili per delle antre rispetto ai gamberi a cui si è abituati a pensare.)