31/12/2019, 12:15
Buongiorno e buon fine anno a tutti, chiedo agli esperti un'informazione relativa all'allevamento e7o detenzione di anatre del nilo; mi dicono che è stata vietata la riproduzione perchè sono una specie invasiva ma non trovo nulla in rete tra regolamenti, normative e leggi. Mi potete aiutare voi se esiste questo divieto e dove trovo la normativa di riferimento? qualora fosse regionale io sono in Abruzzo. Grazie
- Allegati
-
15/01/2020, 20:17
Qual è la provenienza degli animali?
24/01/2020, 14:55
Ciao,ti confermo che le oche del Nilo sono state classificate come specie invasiva da circa 2-3 anni dalla unione europea,per tale motivo oltre ad esserne stato vietato il commercio è uscito anche un decreto che stabilisce quali obblighi ha l allevatore che gia le deteneva prima dell entrata in vigore ovvero:divieto assoluto di riproduzione,spostamento e vendita.Inoltre il termine ultimo per denunciarne il possesso era il 31 agosto 2019.
Le "Specie esotiche invasive" costituiscono una delle principali causa di perdita di biodiversità, con gravi ripercussioni agli ecosistemi naturali ed ingenti danni economici. Si tratta delle specie di animali e di piante originarie di altre regioni geografiche (volontariamente o accidentalmente introdotte sul territorio nazionale), che hanno sviluppato la capacità di costituire e mantenere popolazioni vitali allo stato selvatico e che si insediano talmente bene da rappresentare una vera e propria minaccia.
Per contrastare questo fenomeno il 14 febbraio 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 230 del 15 dicembre 2017, pubblicato in G.U. il 30 gennaio 2018.
Il Decreto stabilisce che chi detiene uno o più esemplari di specie esotiche inclusi negli elenchi delle specie esotiche invasive di rilevanza unionale o nazionale è tenuto a farne denuncia al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare entro i termini previsti dall’articolo 26 del decreto.
I possessori di animali da compagnia appartenenti a specie esotiche invasive possono continuare a custodirli a condizione di:
- essere in possesso dell’animale prima dell’entrata in vigore del Decreto 230/2017, o nel caso di aggiornamento dell’Elenco di specie esotiche invasive prima dell’entrata in vigore dello stesso;
- denunciare il possesso dell’animale al Ministero dell’Ambiente entro 180 giorni;
- adottare opportune misure per impedire la fuga dell’animale;
- adottare opportune misure per impedire la riproduzione dell’animale.