Marco bagnare le uova aiuta la nascita dell' anatroccolo, ma non è indispensabile. Le mie due oche sono nate da due uova che ho fatto covare da gallina nana (che a mala pena riusciva a coprirle), ebbene non abbiamo mai bagnato le uova eppure sono nate entrambe e sono sanissime! La stessa cosa è successa ad un mio amico con le uova delle Pechino.
Uno come te dice queste assurdità?? Quindi asserisci che l'umidità non è un fattore di vitale importanza per la naschita di qualsiasi animale oviparo??? Devo spedirti un paio di libri di testo di biologia???? L'umidità è ESSENZIALE nella schiusa di qualsiasi animale oviparo!!!! A seconda delle specie cambio la percentuale ma in qualsiasi caso è di fondamentale importanza.. Evidentemente le oche di cui parli sono nate in un ambiente molto umido, e credo abbiano fatto uno sforzo innato per nascere, ma non venirmi a dire che sono nate in assenza di umidità... Ti ribadisco anche qui : sii meno saccente, perchè quando si è convinti di una cosa si finisce per fare brutta figura e per l'essere alquanto antipatici!
Apparte il fatto che le uova non vanno bagnate ma INUMIDITE , e tra bagnare e inumidire c'è una grande differenza, bagnando le uova si otterrebbe una proliferazione enorme di batteri con conseguente morte dell'embrione. E poi l'umidità non si vede ad occhio nudo quindi non puoi asserire che dalle tue parti non vi sia presenzqa di umidità... Se non ci fosse umidità non schiuderebbero neanche le uova di gallina, e in quel caso usando l'incubatrice non ci sarebbe bisogno della vaschetta d'acqua non credi???
Le mie anatre quando tornano al nido con il ventre puzzo d' acqua lo asciugano "raschiando" le piume con il becco e facendo cadere l' acqua sulle uova, che in alcuni casi, vengono lavate letteralmente.
Le tue anatre non sono diverse dalle mie o da chissà quale altra anatra, quelle che cadono sulle uova sono delle goccioline minuscole, bagnare equivale a cospargerle d'acqua, mentre inumudire significa fargli cadere delle goccioline, anche la mia germana lasciava cadere goccioline sulle uova..
marco,io so che molte persone mettono le uova nell'incubatrice ,e utilizzano gli stessi parametri di quelli utilizzati per le uova di galline ,eppure nascono ...