Ciao!! Cerco un consiglio... Mi hanno regalato due uova di anatra, credo muta, ma non ho visto la "mamma"... Poichè è da tempo che penso di far schiudere uova di anatra nella mia piccola incubatrice (finora solo pulcini), ho preso qualche informazione e pare che le uova siano fecondate, cioè c'è sia la femmina che il maschio...
Secondo voi posso provare a incubare e fare la speratura a 7 giorni per vedere se cresce qualcosa? Nel caso mi dovrei armare di santa pazienza... credo ci vogliano 28 giorni di incubazione e se non sbaglio dovrei inumidire le uova dopo il 9° giorno... Mi confermate che le condizioni sono queste?
Se vedo capillari rossi è (probabilmente) fecondato? Ho costruito una lampadina per la speratura che ha funzionato benissimo per le uova di gallina... vorrei usarla anche per queste che mi sembra abbiano il guscio più sottile...
Ma è giusto bagnare le uova? Ho sentito che qualcuno le tratta come uova di gallina...
Le uova di anatra sono più dure di quelle di gallina, ma questa non è una regola. Se bagni le uova otterrai anatroccoli più vitali e una percentuale di schiusa maggiore!
Quando le giri lasciale rafreddare per 10 o 15, le bagni con uno spuzzino e riaccendi l' incubatrice. In questo modo i pulcini nasceranno più forti e ci sono meno probabilità che muoiano nell' uovo.
In realtà le uova andrebbero raffreddate per 30 minuti, o anche un'ora (il tempo che la madre in natura si allontana dal nido). Bagnando le uova non si ottengono pulcini più forti, bensì bagnare le uova è semplicemente indispensabile per far si che i pulcini schiudano!!! Vi racconto un aneddoto, anni fà (quando avevo 10 anni fino a circa 14 anni) ero un appassionato allevatore di canarini e cardellini, ero esperto, come di norma lasciavo la vaschetta per il bagno alla canarina in cova. Ma per una volta dimenticai di farlo, mi dissi: ''cosa mai potrà cambiare? si tratta di un canarino'', con mio stupore al quattordicesimo giorno le uova presentavano la crepa. I pulcini erano perfettamente sviluppati ma per l'assenza di umidità erano rimasti attaccati al guscio..
Quindi : l'umidità non è un'opzione per avere pulcini più forti, bensì un elemento indispensabile come lo è il calore per la schiusa delle uova !!
l'umidità è un fattore indispensabile per un'incubazione...serve a far diventare il guscio piu morbido ,che renderà al pulcino piu facile l'uscita dall'uovo ,ed è importante anke per la formazione dell'embrione !!!pero devi stare attento a rispettare i parametri giusti(che variano da spece a spece)...se porterai l'umidita a valori piu elevati ti nasceranno pulcini malformi!!se troppo bassa non ti nasceranno proprio !!