Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 10:57

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
anatre mute 
Autore Messaggio

Buongiorno,
possiedo una coppia di anatre mute che per la seconda volta mi covano.La covata va bene per 35 giorni,poi appena comincia la schiusa la femmina butta le uova fuori dal nido e le abbandona.Premetto che la seconda volta ho provato anche a separarla dal maschio e che non l'abbiamo disturbata neanche per un attimo.Ma vista l'esperienza della prima covata,appena ha abbandonato anche la seconda ho recuperato le uova e le ho messe al caldo in incubatrice,risultato:14 schiuse su 17 uova.Qualcuno sa dirmi il perchè di questo comportamento?

02/05/2011, 17:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

E' probabile che per una tara genetica esista un problema comportamentale .

Se non vi sono stati motivi scatenanti( disturbo della chioccia, parassiti, mal nutrizione) con ogni probabilità la femmina ha una scarsa attitudine materna .
In questo caso può essere che in finale di cova la femmina non abbia una sufficiente produzione di ormoni utili allo stato di "cova" che determina l'abbandono della covata in procinto di nascere.
Capitano in queste circostanze chiocce che uccidono i propri nidiacei o non se ne curano schiacciandoli, fino a casi di cannibalismo.
Meglio servirsi in seguito di un altra anatra più affidabile. Ciao.

Immagine

02/05/2011, 18:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]