|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Anatre mute, maschi o femmine?
Autore |
Messaggio |
tamara
|
Ciao a tutti, ho 7 anatre mute- Le ho prese a maggio per pulire i prati dove brucano le mie pecore dalle lumache (quelle senza guscio arancioni che da noi - a Belluno - si chiamano slacanc). Le anatre sono ingorde di questi cosi e sono belle pasciute. Ora, di queste sette ne posso tenerne solo due per l'inverno a causa dell'ormai ridotta quantità di mais (vorrei fargli fare gli anatrini in primavera). Come faccio a capire chi è il maschio e chi la femmina? A me sembrano tutte uguali! Grazie mille
|
10/10/2010, 10:59 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
il maschio è molto più grande della femmina, normalmente ha le piume sopra il cranio che si alzano tipo cresta e non è difficile vederli venirti incontro soffiando dal becco come se volessero attaccarti. a meno che le tue siano ancor giovani, ma la differenza di taglia la devi notare, il maschio a volte supera i 4 kili.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
10/10/2010, 11:15 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
ciao tamara ,le anatre mute è meglio non tenerle in coppia,essedo il maschio molto irruento e focoso nel perido degli amori,tanto da arrivare a ferire le femmine,cmq ti allego la scheda di agraria sulle anatre mute,con tanto di foto cosi da vedere le differenze tra maschio e femmina http://www.agraria.org/anatre/anatramuta.htm" target="_blank
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
10/10/2010, 11:16 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
dato che le hai prese a maggio (anche se piccole) si dovrebbe già vedere tranquillamente il sesso che puoi vdeterminare dalla dimensione e comportamento.... ma se dici che ti sembrano tutte uguali può essere che siano tutte femmine o maschi (+ difficile per la convivenza)...è difficile ma succede...se puoi posta delle foto dalle quali si può capire meglio
|
10/10/2010, 21:15 |
|
|
MNPG
|
ale85 ha scritto: ciao tamara ,le anatre mute è meglio non tenerle in coppia,essedo il maschio molto irruento e focoso nel perido degli amori,tanto da arrivare a ferire le femmine,cmq ti allego la scheda di agraria sulle anatre mute,con tanto di foto cosi da vedere le differenze tra maschio e femmina http://www.agraria.org/anatre/anatramuta.htm" target="_blank" target="_blank Volevo chiederti se ci sia invece un rapporto tra maschi e femmine nelle anatre mute che renda possibile un "accoppiamento pacifico" e soprattutto escluda la possibilità che il maschio di muta vada ad infastidire o danneggi la riproduzione dei miei germani con i quali divide il recinto. grazie mille
|
15/10/2010, 11:04 |
|
|
ale85
Sez. Fasianidi
Formazione: Laurea
|
le anatre mute,in particolar modo il maschio sono tra gli animlai piu rissosi del cortile,quelli che ho io comandano a bacchetta tacchini e oche ,quindi se ne infischiano della grandezza dei loro vicini se hai abbastanza spazio puoi tenerli insieme ai germani,altrimenti ti consiglio di separarli,altrimenti sopratutto quando sarà il perido degli amori,il maschio di anatra muta tenderà a malmenare chiunque si trovi sul suo cammino;negli accoppiamenti se tieni 1 maschio e 1\2 femmine le condanni a soffrire,il maschio come sai è troppo piu grosso e pesante delle femmine,io tenendo 1m e 6f ho avuto cmq le femmine con delle ferite dietro la testa durante il periodo degli amori;quindi le soluzioni sono queste:ampi spazi,rapporto adeguato 1m\6\7f, e distrazioni ovvero posti in cui possano andare a farsi il bagno(vasche,conche ,laghetti artificiali ecc..)
_________________ Pasquale D'Ancicco https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851
|
15/10/2010, 21:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|