Ragazzi da poco ho comprato un maschio di anatra muta, la femmina al momento cova un uovo di oca che mi è stato regalato, il mio problema è il seguente: quando nascerà il pulcino dovrò separarli? Lui mi sembra tranquillo, non disturba la femmina e non attacca i due tacchini di un mese che ho messo insieme a loro per questioni di spazio anzi convivono e mangiano insieme. Quando scende la femmina lui mangia insieme a lei e la corteggia agitando la coda e aprendo e chiudendo il becco rivolto verso l'alto, ma non ha atteggiamenti aggressivi nei suoi confronti.
A mio modesto parere un problema potrebbe essere la presenza dei tacchinotti con le anatre, i tacchini sono così delicati e l'ambiente dove stanno le anatre non è dei più igienici, certo dipende anche dallo spazio, ma immagino che l'acqua sia spesso sporca. Comunque avendoli comprati, penso che siano vaccinati e questo aiuta.
L' acqua ce l'hanno sia in un contenitore a sifone sia hanno una vaschetta dove fare il bagno, quella del contenitore a sifone non è mai sporca e quella della vaschetta la cambio una volta ogni 2 giorni anche perché ne resta poca e a terra con questo caldo è sempre asciutto, loro mi sembrano ben più vispi di quando li ho comprati.
boscoverde ha scritto:A mio modesto parere un problema potrebbe essere la presenza dei tacchinotti con le anatre, i tacchini sono così delicati e l'ambiente dove stanno le anatre non è dei più igienici, certo dipende anche dallo spazio, ma immagino che l'acqua sia spesso sporca. Comunque avendoli comprati, penso che siano vaccinati e questo aiuta.
Quoto. Io opterei per un'altra soluzione, specialmente per tacchini piccoli. Già con le galline sarebbe molto meglio
boscoverde ha scritto:Sì, ma anatre e tacchini non vanno bene insieme, e questo dovresti averlo già letto in molti argomenti, poi ciascuno fa come vuole.
Lo so che è una delle scelte peggiori mettere dei tacchini giovani con degli anatidi ma sto facendo di tutto per mantenere l'ambiente il più pulito possibile, loro non mi sembrano star male e ora è da una settimana che sono insieme, mangiano in continuazione e quando entro sono sempre in allerta, il cibo è sempre pulito e messo lontano dall'acqua, passano molto tempo sdraiati a godersi il sole e ogni tanto gli porto un po' di ortica.