|
Autore |
Messaggio |
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
Ciao, ragazzi, mi sorge una domanda... Ma le anatre mute brune sono facili da trovare? E quelle grigio perla? I prezzi quali potrebbero essere? Grazie mille
|
21/02/2013, 22:44 |
|
|
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
... ??
|
22/02/2013, 14:41 |
|
|
Peter86
Iscritto il: 23/09/2011, 15:03 Messaggi: 257 Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
|
Ciao, al mercato avicolo di Fossano (Cn), che è uno dei più ricchi del nord Italia e si tiene ogni seconda domenica di ogni mese, si trovano spesso, le une e le altre...i prezzi sono molto variabili dal tipo di venditore, dal periodo dell'anno e poi, ovviamente da soggetto a soggetto. Comunque è compreso tra i 15 e i 35 euro a soggetto. Ti allego anche una foto scattata proprio una decina di giorni fa al mercato di febbraio di una famiglia di grigio perla, 2 maschi e 4 femmine..
Allegati:
image.jpg [ 166.78 KiB | Osservato 1953 volte ]
_________________ allevare per salvaguardare.. Peter
|
22/02/2013, 15:34 |
|
|
GIOCT
|
|
22/02/2013, 16:35 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
35€ un maschio e 20€ una femmina sono i prezzi, qui da me, per anatre mute adulte di ceppo commerciale in colorazioni comuni...anche io sapevo sui 100€ a coppia per grigio-perla e bruna
|
22/02/2013, 17:21 |
|
|
Peter86
|
Simo95 ha scritto: 35€ un maschio e 20€ una femmina sono i prezzi, qui da me, per anatre mute adulte di ceppo commerciale in colorazioni comuni...anche io sapevo sui 100€ a coppia per grigio-perla e bruna Sono prezzi da fuori di testa! Qua da noi le ceppo commerciali adulte vengono 10-15 euro le femmine, mentre dai 15 ai 20 i maschi, 25 massimo ma deve essere qualcosa fuori dal comune!...del resto io le ho sempre vendute a questi prezzi...per dimostrazione che i prezzi sono allineati, ho conosciuto da poco tempo un ragazzo in provincia di Pavia che ha delle grigio perla selezionate (figlie dei campioni regionali 2012) e le vende a 60 euro la coppia, oppure addirittura 75 euro maschio e 2 femmine!...100 euro la coppia per delle anatre mute (benché siano grigio perla) non ha nessun senso proprio. E io frequento i mercati avicoli del Piemonte da più di 20 anni, da quando ero bambino alle elementari...per farvi un'idea qua una coppia di Germani (ma devono essere belli) sui 30 - 35 euro la coppia adulta, 20-25 la coppia giovane...oche romagnole o Tolosa agricolo 50-60 euro la coppia, 80 le cignoidi...70 euro le coppie di mandarine e così via...a 100 euro uno si porta già a casa la coppia di canadesi... Saluti, Pietro.
|
22/02/2013, 17:50 |
|
|
GIOCT
|
Peter86 ha scritto: Simo95 ha scritto: 35€ un maschio e 20€ una femmina sono i prezzi, qui da me, per anatre mute adulte di ceppo commerciale in colorazioni comuni...anche io sapevo sui 100€ a coppia per grigio-perla e bruna Sono prezzi da fuori di testa! Qua da noi le ceppo commerciali adulte vengono 10-15 euro le femmine, mentre dai 15 ai 20 i maschi, 25 massimo ma deve essere qualcosa fuori dal comune!...del resto io le ho sempre vendute a questi prezzi...per dimostrazione che i prezzi sono allineati, ho conosciuto da poco tempo un ragazzo in provincia di Pavia che ha delle grigio perla selezionate (figlie dei campioni regionali 2012) e le vende a 60 euro la coppia, oppure addirittura 75 euro maschio e 2 femmine!...100 euro la coppia per delle anatre mute (benché siano grigio perla) non ha nessun senso proprio. E io frequento i mercati avicoli del Piemonte da più di 20 anni, da quando ero bambino alle elementari...per farvi un'idea qua una coppia di Germani (ma devono essere belli) sui 30 - 35 euro la coppia adulta, 20-25 la coppia giovane...oche romagnole o Tolosa agricolo 50-60 euro la coppia, 80 le cignoidi...70 euro le coppie di mandarine e così via...a 100 euro uno si porta già a casa la coppia di canadesi... Saluti, Pietro. Ma... sempre con questi "termini" eccessivi ... fuori di testa... non so... dipende, con gli animali dipende cosa hai di fronte .... se già tu stesso riporti che le ceppo commerciale si attestano a quasi 50 euro la coppia... e sicuramente stiamo parlando di colorazioni comuni e/o pezzate... si può ben immagginare che colorazioni più ricercate e meno diffuse si attestino su prezzi più alti....se poi si tratta di soggetti che hanno avuto una valutazione o riconoscimento in sede di giudizio ovviamente la valutazione può ragionevolmente attestarsi su prezzi ulteriormente più alti... quelle che io ho comprato erano segnate 100 euro la coppia ed era presente anche un altra coppia a 70 euro ... quasi simile ma un po meno bella (ambedue comunque esposte e giudicate) ... poi nella mostra scambio ve ne erano altre... ma francamente il paragone non reggeva ......
|
22/02/2013, 18:31 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
I prezzi vanno inseriti nei vari contesti! Non sono prezzi da fuori di testa, altrimenti lo sarei anch'io dato che vendo a quei prezzi...più precisamente 7€/kg peso vivo e 9€/kg macellata (e c'è chi arriva a 10€/kg) Sono anatre nate e cresciute in casa, all'aperto e il più possibile senza mangime e con tanta verdura e frutta (che di certo non fa aumentare massa muscolare)...arrivano a 2.5-3kg le femmine e 4-5kg i maschi in 7 mesi...pronti da macellare Fai 2 conti e il costo ad unità torna subito....e con quello che vendo ti dico che, a fatica, arrivo a pareggiare i conti
|
22/02/2013, 18:34 |
|
|
Peter86
|
Simo95 ha scritto: I prezzi vanno inseriti nei vari contesti! Non sono prezzi da fuori di testa, altrimenti lo sarei anch'io dato che vendo a quei prezzi...più precisamente 7€/kg peso vivo e 9€/kg macellata (e c'è chi arriva a 10€/kg) Sono anatre nate e cresciute in casa, all'aperto e il più possibile senza mangime e con tanta verdura e frutta (che di certo non fa aumentare massa muscolare)...arrivano a 2.5-3kg le femmine e 4-5kg i maschi in 7 mesi...pronti da macellare Fai 2 conti e il costo ad unità torna subito....e con quello che vendo ti dico che, a fatica, arrivo a pareggiare i conti Il calcolo della vendita a peso va bene quando si danno macellate, quello si...ma da vivo il prezzo è un po' diverso! Qua i mulard di 7-8 mesi li vendiamo me compreso a 15 euro e se calcoli che pesano tutti tra i 5 e i 6 kg vuol dire meno di 3 euro al kg! So bene che se uno lo fa non è per guadagnarci ma per pagarsi le spese, perché anch'io come te allevo tutti i miei animali all'aperto al pascolo somministrando solo granaglie miste aggiustate con farina di soia, senza l'impiego di altre porcate...purtroppo è vita dura per gli animali ruspanti, l'unica cosa che qua si vende bene (abitando nel principato di morozzo come piace chiamarlo a me) e il sig. Cappone di Morozzo presidiato slow food. Io li vendo a 25 euro a esemplare vivo (capponi di 7 mesi sui 2.7 kg - 3 kg massimo) ma c'è anche chi arriva a venderli a peso a 15-20 euro al kg! Anche le faraone qua valgono niente, perché ci metti 6 mesi a farle arrivare a poco più di 2 kg e prendi 12 euro, 15 quando va bene a soggetto. Infatti ho deciso che non le terrò più! Ti chiedo scusa se sembrava offensiva la mia frase dei prezzi "fuori di testa" ma perché qui siamo abituati a comprare e vendere a tutti altri prezzi per quanto riguarda animali vivi.
|
22/02/2013, 19:11 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
mi sono guardato per curiosità il catalogo della mostra europea la media dei prezzi era di 70-90 euro a capo guardando poi i punteggi quelli più scarsi 45-60 mentre un centinaio dai 100 ai 150 euro a capo vedete un po voi.Non anatre mute commerciali o mulard ma anatre mute di pura razze e ottima colorazione.
|
23/02/2013, 15:17 |
|
|