Switch to full style
Rispondi al messaggio

anatre mute aggressive

19/10/2011, 20:57

Buonasera a tutti,ho un problema con due covate di anatre mute che si sono schiuse una il 2 agosto(14 pulcini su 17 uova) e una il 5 settembre(14 pulcini su 22 uova).
Si trovano in due recinti separati,ma da qualche giorno alcune anatre su entrambe le covate hanno cominciato a beccarsi fino a scarnificarsi letteralmente(una è anche morta conseguentemente alle ferite).A cosa è dovuto questo comportamento cannibale?L'alimentazione fino a qualche giorno fa è stato un mix di mangime e mais macinato,e erba comprese verdure.Qualcuno mi ha detto che dipende dalla presenza nel mangime di farine animali,ma sinceramente le due covate precedenti non mi hanno dato problemi anche se ho utilizzato la stessa alimentazione.Come devo comportarmi?
Grazie in anticipo.

Re: anatre mute aggressive

20/10/2011, 19:07

Si tratta di Pica . Devi dare spazio alle anatre che devono poter becchettare nei dintorni sassolini, larve , verdure erbe. .
Fornisci mangimi più digeribili , diminuisci il mais ed aggiungi crusca.
Se nonn avranno spazio e modo di stare meno strette il prblema persisterà con pericolo di forti perdite.

Re: anatre mute aggressive

20/10/2011, 19:11

separa con velocità gli animali feriti e rintroduicili nel gruppo solo dpo disinfezione con sprai blu antibiotico. La vista del sangue e dellle penne in crescita irrorate di sangue stimola l'aggressibvità dellle anatre, bisogna distoglierle con cibi appetiti, verdure, frutta a pezzi .
L'ideale è farle pascolare per ore in modo che abbiano molto spazio e poco tempo per interagire in modo aggresssiv tra loro.

Re: anatre mute aggressive

21/10/2011, 10:25

Grazie mille....provvedero'
Rispondi al messaggio