Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Anatre mangia-chiocciole

07/03/2012, 17:23

Mi intrufolo nella discussione per una domanda a chi le corritrici ormai le ha da un pò:
tra poco ne prenderò una coppia, e sto preparando il recinto. Va bene un metro di altezza o volano fuori? Non vorrei metterle dentro e il giorno dopo trovarlo vuoto :lol:

Re: Anatre mangia-chiocciole

07/03/2012, 22:00

Ciao,
le mie tre anatre germanate hanno ripulito tutto il giardino da chiocciole e limacce; e ne avevo veramente un'infinità...

Re: Anatre mangia-chiocciole

07/03/2012, 22:56

rugante, come dicevo più sopra le corritrici hanno le ali piccole, quindi non volano un granché. il problema semmai sono volpi, faine etc. che mi sa che un metro lo passano bene..

Lunatica, bisognerebbe però sapere come si comportano con le verdure, se le mangiano o no, ovvero se si potrebbero tranquillamente liberare in un orto. hai mica fatto qualche prova?

Re: Anatre mangia-chiocciole

08/03/2012, 15:01

Grazie per la risposta, le volpi non sono un problema in quanto ho i cani che le tengono lontane (da quando ce li ho hanno smesso di farci visita)

Re: Anatre mangia-chiocciole

09/03/2012, 8:42

ZiaRina ha scritto:eh il lago con l'isola.. beata te che hai tanto posto Baby! :)
comunque così a occhio se ci metti il mangiare dentro o davanti vedrai che sentiranno profumino di casa! :lol: :lol: :lol:
tieni conto che le corritrici sono MOLTO fifone, prima di avventurarsi nel mondo esterno ci pensano benissimo.. anzi non ci pensano affatto!

Il problema non è il posto ma reperire la manodopera per realizzare tutto questo, è da l'estate passata che ho schiavizzato mio marito... :lol: Ormai i fine settimana li trascorriami a lavorare nell'orto e lui comincia ad essere un pò stufo... :roll: Quindi per il momento mi accontenterò del ricovero dei polli e di una tinozza molto capiente...Come si dice: Dalle stelle alle stalle!! :lol:

Re: Anatre mangia-chiocciole

19/03/2012, 22:34

c'è una bella novità: le anatre si sono abituate a dormire dentro!
causa incursione della faina dal vicino :cry: , ho dovuto iniziare a chiudere tutti gli animali, anatre comprese. le prime sere è stata una mezza tragedia, le dovevo acchiappare con tanto di fuga e svolazzi vari, dopo 4-5 giorni però hanno iniziato ad entrare nella casetta da sole! 8-) :D ;)

ora devo costruire una casetta tutta per loro nell'orto, per ora le metto nella casetta delle galline che in questi giorni dormono (poverette) in un gabbione.

ancora nessun danno delle corritrici alle verdure dell'orto, mi sa che ormai sono promosse all'esame :D

Re: Anatre mangia-chiocciole

07/04/2012, 11:53

Ma come dice Piccolamiss non vanno matte per gli zucchini? E che mi dici degli ortaggi a foglia come le insalate, non si mangiano neppure quelle? E non ti fanno la cacca sopra le verdure? E quando semini non buttano all'aria tutto? Scusa per la raffica di domande, ma ho bisogno di sapere tutto su questa razza. :)

Re: Anatre mangia-chiocciole

07/04/2012, 12:14

Piccolamiss ha un'altra razza di anatre, non tutte le anatre sono uguali. le mie corritrici è più di un mese che sono nell'orto e per ora non hanno mangiato né buttato all'aria nulla. le poche cose che per ora ho seminato le hanno lasciate stare.
se dovessi riscontrare problemi con qualche coltura, metterò un recinto provvisorio in plastica.
di cacca sinceramente ne fanno poca, sono piccoli come animali.
l'orto comunque saranno sui 300 mq.

Re: Anatre mangia-chiocciole

11/04/2012, 23:32

Bene, mi chiedevo giusto se potevo prendere due o tre anatre o se mi avrebbero devastato l'orto come le teppiste delle galline.
Dunque quasi quasi provo con l'esperimento.
Oltre a lasciarle a caccia le date anche qualcosa da mangiare tipo granaglie?

Per quanto riguarda il ricovero per la notte, io conosco solo le anatre selvatiche tipo germani, e loro vanno da sè a dormire in specchi d'acqua proprio per evitare i predatori. Dunque facendo un laghetto abbastanza grande ci dormiranno dentro da sole, e anche senza isolotto. Il problema per i predatori si presenta nel giorni in cui l'acqua ghiaccia permettendo a volpi e faine di camminarci sopra.
Rispondi al messaggio