Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Anatre mangia-chiocciole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2012, 16:35
Messaggi: 105
Località: Trento
Rispondi citando
Mi intrufolo nella discussione per una domanda a chi le corritrici ormai le ha da un pò:
tra poco ne prenderò una coppia, e sto preparando il recinto. Va bene un metro di altezza o volano fuori? Non vorrei metterle dentro e il giorno dopo trovarlo vuoto :lol:


07/03/2012, 17:23
Profilo

Iscritto il: 28/01/2012, 15:41
Messaggi: 38
Località: Provincia di Gorizia
Rispondi citando
Ciao,
le mie tre anatre germanate hanno ripulito tutto il giardino da chiocciole e limacce; e ne avevo veramente un'infinità...


07/03/2012, 22:00
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
rugante, come dicevo più sopra le corritrici hanno le ali piccole, quindi non volano un granché. il problema semmai sono volpi, faine etc. che mi sa che un metro lo passano bene..

Lunatica, bisognerebbe però sapere come si comportano con le verdure, se le mangiano o no, ovvero se si potrebbero tranquillamente liberare in un orto. hai mica fatto qualche prova?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/03/2012, 22:56
Profilo

Iscritto il: 13/01/2012, 16:35
Messaggi: 105
Località: Trento
Rispondi citando
Grazie per la risposta, le volpi non sono un problema in quanto ho i cani che le tengono lontane (da quando ce li ho hanno smesso di farci visita)


08/03/2012, 15:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
eh il lago con l'isola.. beata te che hai tanto posto Baby! :)
comunque così a occhio se ci metti il mangiare dentro o davanti vedrai che sentiranno profumino di casa! :lol: :lol: :lol:
tieni conto che le corritrici sono MOLTO fifone, prima di avventurarsi nel mondo esterno ci pensano benissimo.. anzi non ci pensano affatto!

Il problema non è il posto ma reperire la manodopera per realizzare tutto questo, è da l'estate passata che ho schiavizzato mio marito... :lol: Ormai i fine settimana li trascorriami a lavorare nell'orto e lui comincia ad essere un pò stufo... :roll: Quindi per il momento mi accontenterò del ricovero dei polli e di una tinozza molto capiente...Come si dice: Dalle stelle alle stalle!! :lol:

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


09/03/2012, 8:42
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
c'è una bella novità: le anatre si sono abituate a dormire dentro!
causa incursione della faina dal vicino :cry: , ho dovuto iniziare a chiudere tutti gli animali, anatre comprese. le prime sere è stata una mezza tragedia, le dovevo acchiappare con tanto di fuga e svolazzi vari, dopo 4-5 giorni però hanno iniziato ad entrare nella casetta da sole! 8-) :D ;)

ora devo costruire una casetta tutta per loro nell'orto, per ora le metto nella casetta delle galline che in questi giorni dormono (poverette) in un gabbione.

ancora nessun danno delle corritrici alle verdure dell'orto, mi sa che ormai sono promosse all'esame :D

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


19/03/2012, 22:34
Profilo

Iscritto il: 30/07/2011, 11:41
Messaggi: 90
Località: Ancona
Rispondi citando
Ma come dice Piccolamiss non vanno matte per gli zucchini? E che mi dici degli ortaggi a foglia come le insalate, non si mangiano neppure quelle? E non ti fanno la cacca sopra le verdure? E quando semini non buttano all'aria tutto? Scusa per la raffica di domande, ma ho bisogno di sapere tutto su questa razza. :)


07/04/2012, 11:53
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss ha un'altra razza di anatre, non tutte le anatre sono uguali. le mie corritrici è più di un mese che sono nell'orto e per ora non hanno mangiato né buttato all'aria nulla. le poche cose che per ora ho seminato le hanno lasciate stare.
se dovessi riscontrare problemi con qualche coltura, metterò un recinto provvisorio in plastica.
di cacca sinceramente ne fanno poca, sono piccoli come animali.
l'orto comunque saranno sui 300 mq.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/04/2012, 12:14
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Bene, mi chiedevo giusto se potevo prendere due o tre anatre o se mi avrebbero devastato l'orto come le teppiste delle galline.
Dunque quasi quasi provo con l'esperimento.
Oltre a lasciarle a caccia le date anche qualcosa da mangiare tipo granaglie?

Per quanto riguarda il ricovero per la notte, io conosco solo le anatre selvatiche tipo germani, e loro vanno da sè a dormire in specchi d'acqua proprio per evitare i predatori. Dunque facendo un laghetto abbastanza grande ci dormiranno dentro da sole, e anche senza isolotto. Il problema per i predatori si presenta nel giorni in cui l'acqua ghiaccia permettendo a volpi e faine di camminarci sopra.


11/04/2012, 23:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy