|
Autore |
Messaggio |
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
Ciao Pafil, sai dirmi di che razza sono le tue anatre?
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
24/09/2011, 8:29 |
|
|
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
allora Baby, mi sono arrivate le corritrici indiane e ti volevo dire che mi sa che non vanno bene per le chiocciole. temo abbiano il becco troppo piccolo, infatti vedo che se do loro delle chiocciole intere non riescono a buttarle giù, invece se le schiaccio le divorano come matte. però sono delle cacciatrici instanscabili e frenetiche, paiono quasi animali selvatici, sempre a frugare sotto la pacciamatura degli alberi da frutto e in ogni anfratto del prato. dunque le lumache (per capirci le chiocciole senza guscio) sicuramente le mangiano. e il bello è che, a differenza delle galline che buttano tutto all'aria, la pacciamatura dopo il loro passaggio rimane perfettamente a posto, come facciano boh se e quando avrò il coraggio di farle entrare nell'orto, ti faccio sapere PS anch'io mi diverto con la permacultura, sono agli inizi inizi, sto facedo dei gran pasticci, ma son fiduciosa ciao!
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
25/09/2011, 14:38 |
|
|
Baby
|
Sono queste le corritrici? http://www.azannunci.eu/files/images-8/74133-big-1-corritrici.jpeg Anch'io avevo sentito dire che le anatre a differenza delle galline non buttano all'aria niente sopratutto la pacciamatura . Per la permacultura l'ho scoperta per caso facendo delle ricerche sul web, dalle mie parti non c'è nessuno che la pratica, e proprio per questa ragione non ti dico gli errori che ho fatto , ma l'importante è non perdrsi d'animo e andare avanti.
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
26/09/2011, 8:02 |
|
|
ZiaRina
|
Baby ha scritto: Sono queste le corritrici? sì, ecco anche la scheda di agraria.org http://www.agraria.org/anatre/corritriceindiana.htm
|
26/09/2011, 14:35 |
|
|
Mauleon
|
Le Mulard fanno sicuramente man bassa di chiocciole e di tutti gli insetti e invertebrati che trovano a portata di becco. Esperienza personale. Ciao, Maurizio
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
29/09/2011, 19:16 |
|
|
ZiaRina
|
sì, le mulard sono mangiachiocciole eccezionali oserei dire mostruose, però per la mia limitata esperienza adorano anche le verdure..
|
29/09/2011, 21:55 |
|
|
Mauleon
|
ZiaRina ha scritto: sì, le mulard sono mangiachiocciole eccezionali oserei dire mostruose, però per la mia limitata esperienza adorano anche le verdure..
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
30/09/2011, 15:33 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
le anatre sono ghiottissime delle foglie delle piante delle zucchine e fiori di zucca. Non so che nutrimento ci trovino ma come ne intercettano una è la fine (della pianta e anche dell'ortaggio).
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
30/09/2011, 16:44 |
|
|
Baby
|
Grazie per le informazioni, a questo punto penso proprio che non sia fattibile inserire le anatre all'interno di un orto....
|
03/10/2011, 16:21 |
|
|
ZiaRina
|
no Baby dai non demordere.. secondo me dipende dalle razze invece, non si può generalizzare. bisognerebbe fare dei tentativi e vedere che esce fuori. qualche giorno fa comunque ho provato a far entrare le corritrici nell'orto, solo che timide come sono, sono subito scappate queste anatre mi paiono promettenti contro i vari parassiti perché sembrano indifferenti ai vegetali (però non ho provato con la lattuga!). certo le chiocciole grandi non le riescono a mangiare come dicevo, ma di piccoli e uova di chiocciola oltre che di lumache (chiocciole senza guscio) son sicura farebbero strage. da verificare anche il discorso bruchi del cavolo. adesso voglio riprovare a rimetterle nell'orto non prima di aver loro preparato un mini rifugio volante per tranquillizzarle un po'. ti faccio sapere che viene fuori. ciao
|
03/10/2011, 22:44 |
|
|