|
Autore |
Messaggio |
marco98
|
ecco ho trovato una foto basta aprire le ali dell'anatra e tagliare con una forbice le lai blu ma non troppo sotto
Allegati:
progetto2b.jpg [ 17.7 KiB | Osservato 2035 volte ]
|
05/09/2013, 13:52 |
|
|
|
|
Falco98
Formazione: Studente
|
Ciao marco, so che hai capito e anche io ho capito cosa intendi ... ma perché continui a chiamare "ali" le penne dell' ala ? Ciao
_________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
|
05/09/2013, 14:03 |
|
|
animal90
Formazione: liceo scientifico
|
Falco98 ha scritto: Non ti preoccupare animal 90 , tarpare non significa rompere le ali , bensì il classico taglio delle remiganti primarie ... http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/tarpare.shtmlPenso che anche marco intendesse il taglio delle remiganti e non delle ali ( sarebbe una cosa davvero crudele e atroce rompere le ossa degli animali per impedirgli di volare ... spero vivamente che nessuno usi questa pratica , e chiunque la usasse si dovrebbe vergognare seriamente ) Ciao No io mi riferivo a landllady le sue caroline era regolarmente tarpate..cmq falco c'è una differenza tra tagliare le remigranti (una cosa sbagliata perché l animale vola solo nei casi di estrema necessità , se la ricorda la strada e poi ritorna come è capitato alle mie anatre numerose volte) il "tarpare" è una pratica che consiste nel rompere le ossa delle ali delle amatre quando sono ancora piccoli anatroccoli , ed e una cosa molto brutta...
_________________ ciao davide
|
05/09/2013, 14:31 |
|
|
Falco98
Formazione: Studente
|
Cita: tagliare le remiganti (una cosa sbagliata perché l animale vola solo nei casi di estrema necessità Ah ! , bhe non lo sapevo ... si impara sempre qualcosa , pensavo fosse una cosa utile tagliare le penne primarie , invece è quasi vitale lasciarle intatte. Adesso che ho appreso questa nozione , trovo ancora più crudele , atroce e inutile la tarpatura . Tu dici che la tarpatura è la " rottura " delle ossa delle ali ( e io ti credo ) , ma allora perchè in tutte le definizioni trovo scritto che è il taglio delle penne ? Ciao
_________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
|
06/09/2013, 1:20 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
animal90 ha scritto: .... il "tarpare" è una pratica che consiste nel rompere le ossa delle ali delle amatre quando sono ancora piccoli anatroccoli , ed e una cosa molto brutta... per piacere non stravolgiamo la lingua italiana. Da Treccani. it TARPARE:Tagliare la punta delle remiganti a un uccello, perché non possa volare. È usato soprattutto nell’espressione t. le ali, frequente anche in senso fig., impedire a qualcuno di manifestare o di sviluppare le proprie capacità
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
06/09/2013, 10:44 |
|
|
animal90
|
piccolamiss non voglio stravolgere nulla,pero quando li anatroccoli erano piccoli una mia amica gli rompeva le ali x non farli volare (da piccoli) e lei la chiamava tarpatura...allora se tarpatura vuol dire un altra cose,,questa pratica come si chiama?
|
06/09/2013, 13:19 |
|
|
landlady
|
Grazie a Marco98 per la chiara immagine! Si impara ogni giorno qualcosa su questo forum!!! Quando ho acquistato le caroline pensavo che tarpare volesse intendere tagliare (anche se mi è sembrato strano che non dovessi 'spuntare' le ali ogni anno alla loro ricrescita!!) MAI avrei pensato alla crudele tecnica che illustrate!) Infatti trovo crudelissimo spezzargli le ossa! Invece, per quanto mi riguarda, io ho addomesticato le mie germane perchè vivano libere nel grande laghetto che ho nel bosco cintato della mia proprietà, quando hanno fame salgono a casa e mi chiamano per mangiare!! Stazionano per un po' fuori dalla porta della mia cucina eppoi ritornano nell'acqua. Avrei tanto voluto evitare di spuntargli le ali (penso che non se ne andrebbero ma anche fosse le lascerei andare) ma ci sono i cacciatori in giro e se sparano verso il laghetto (perchè SANNO che lì si fermano diversi animali...) volerebbero spaventate e sarebbero preda dei fucili!!!! Così sono costretta a farlo, ma io le vedo felici, non soffrono quando gliele taglio (non gli fa alcun male), si scrollano un po' per la sensazione di averle 'in disordine' ma riprendono subito a mangiare insieme alle altre!.
_________________ [color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]
|
06/09/2013, 13:42 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
animal90 ha scritto: piccolamiss non voglio stravolgere nulla,pero quando li anatroccoli erano piccoli una mia amica gli rompeva le ali x non farli volare (da piccoli) e lei la chiamava tarpatura...allora se tarpatura vuol dire un altra cose,,questa pratica come si chiama? BARBARIE, arretratezza culturale, crudeltà. Voglio sperare che tu abbia ricordi confusi sul modo di fare di questa persona Comunque sia ora che sei parte di questo forum e giustamente ti fai delle domande a cui stai avendo risposte, se hai modo, parla con la tua amica e dille che per non far volare un animale ci sono due strade: 1) spuntare opportunamente le remiganti primarie di un'ala 2) allevare razze che non volano, perchè inibire il volo è voler possedere non è amare un animale. come la vedi?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
06/09/2013, 20:55 |
|
|
animal90
|
grz tante piccolamiss lo dirò alla mia amicaa ...e gli consigliero raazze che nn sanno volaro ..è veramente una crudeltà
|
06/09/2013, 22:25 |
|
|