In un mio terreno ho un laghetto a forma circolare (diametro 35 metri e profondità 5 metri) che ho appena fatto ripulire e che utilizzo per irrigazione.
Il laghetto è recintato lungo tutto il perimetro con una rete alta di 1 metro.
Vorrei metterci delle anatre e chiedo a voi consigli: se le lasciassi dentro alla rete perimetrale, le anatre sarebbero libere di stare nel laghetto ma poi credo che prima o poi volerebbero via.
Pensate che gli debba costruire un ricovero notturno (meglio se anti predatore)?
Insomma datemi dei consigli perché non ho esperienza in merito.
Meglio se all’interno del recinto realizzi un ricovero che che servirò per dare riparo alle anatre durante la stagione fredda e per dare alle anatre che depongono uno spazio in cui stare al sicuro. Riesci a postare una foto del laghetto?
grazie, il mio dubbio è se metto delle anatre (ad es. a me piacerebbero i germani) queste rimarranno in prossimità del laghetto oppure voleranno via subito?
Il ricovero immagino sia opportuno farlo in modo tale che sia protetto sopra ed ai lati contro i predatori. Però mi chiedo come realizzarlo ? Io vorrei che le anatre stiano sempre libere nel lago.
giuliocn ha scritto:grazie, il mio dubbio è se metto delle anatre (ad es. a me piacerebbero i germani) queste rimarranno in prossimità del laghetto oppure voleranno via subito?
Il ricovero immagino sia opportuno farlo in modo tale che sia protetto sopra ed ai lati contro i predatori. Però mi chiedo come realizzarlo ? Io vorrei che le anatre stiano sempre libere nel lago.
Potresti optare per dei germani incrociati, molto simili per aspetto a quelli selvatici, ma con meno propensione al volo. Hai un incubatrice?
Non é molto visibile dall'esterno. Sono in dubbio su come progettare il ricovero in modo che le anatre siano autonome di uscire quando vogliono per andare nel laghetto ed allo stesso tempo che loro siano protette soprattutto durante la notte da predatori.
Come potrei costruire il ricovero delle anatre? Dovrei fare in modo tale che sia accessibile solo dall'acqua in modo tale da tenere lontani i predatori.
Una mia amica che abita nelle Valli del Natisone, dove ci sono molti predatori, ha un casotto dove rinchiude di notte gli animali (tra cui le anatre). E' tipo casetta degli attrezzi di legno.