Non è detto che se producono mutazioni non sono pure! Ti spiego, le mutazioni genetiche possono essere definite come un passaggio da un tipo di allele ad un altro.. Le mutazioni che avvengono nelle cellule germinali saranno trasmesse alla progenie, quelle delle cellule somatiche interessano il fenotipo dell'esemplare portatore... Queste mutazioni avvengono spontaneamente e con una frequenza variabile, e non sempre sono così rare come si può credere, e le mutazioni aumentano di frequenza in presenza di un agente mutageno, ovvero, ogni condizione fisica o chimica capace di far mutare i geni con maggior frequenza rispetto alla normalità...
Detto questo, le mutazioni che vanno a cambiare radicalmente il fenotipo di un animale, come in questo caso la sostituzione del marrone da parte del bianco, influiscono molto sulla capacità dell'animale di difendersi dai predatori in natura, quindi, le mutazioni sono più diffuse in cattività, dove il tenore di vita di un esemplare 'normale' e uno mutato non cambia, anziché in natura... Il Germano reale (PURO) è noto per dare delle mutazioni spontanee anche in ambiente naturale (o quasi ) e non è escluso a priori che i tuoi non siano puri, anche se è molto difficile! Se puoi, metti una foto dei genitori, e controlla tu stesso il loro portamento, se è orizzontale e parallelo rispetto al terreno sono Germani reale puri o quasi del tutto puri, se hanno un portamento abbastanza rialzato, questo è indice di incroci con razze domestiche come potrebbero essere la Pechino, la Corritrice Indiana, la Streicher ecc.. che hanno portamento più eretto... Un altro fattore potrebbe essere il peso, ma non ci farei molto affidamento, dato che anche gli animali selvatici in cattività tendono ad ingrassare ed a raggiungere pesi elevati... Spero di averti aiutato, ciao
15/05/2013, 9:38
elcicho88
Ciao e benvenuto sul forum, come ti dice Gio97 tra le tue anatre ci sono degli esemplari gialli (che da adulti saranno bianchi) semplicemente perchè non si tratta di germani reali puro sangue, ma di anatra germanate evidentemente incrociate con delle pechino, ma non allarmarti eh, anche io possiedi germani reali puri (pochi) e tante germanate.. Ora mi spiego meglio, parto col dirti che la maggior parte delle anatre domestiche, escluse anatre mute (Cairina Moschata), anatre mandarine (Aix galericulata ), anatre spose (Aix Sponsa) e qualcun altra che ora mi sfugge appartengono tutte al genere Anas Platyrhynchos che comprende tutti i discendenti del Germano Reale (pechino,germanate, corritrici indiane ecc..). Con Purezza cosa s'intende? S'intende quell'esemplare che pur essendo domestico ha mantenuto le caratteristiche fisiche (Peso fino ai 700-800 g per la femmina e non piu' di 1,4 kg per i maschi, corporatura snella, petto rotondo, beccho non troppo lungo e che sia sottile e non grosso, ecc..) e comportamentali (istinto alla migrazione, al volo, femmine silenziose che emettono il ''queee queee'' solo in caso perdessero di vista i maschi, e altre che ora mi sfuggono) del capostipite selvatico.. L'uomo con la domesticazioe del germano reale, e con le varie selezioni ha ottenuto l'anatra germanata (da non confondere con la germanata veneta) che è un'anatra similissima al germano reale, ma piu' goffa e piu' pesante che non rispecchia tutte le caratteristiche che prima ti ho elencato... Spero di essere riuscito a farti capire.. Ora ti posto tre delle mie femmine con i piccoli, la prima è un germano reale puro sangue, le altre due soo germanate :
Germano reale puro sangue:
Germanate:
_________________ Saluti, Marco
15/05/2013, 12:04
elcicho88
Esatto! Però, potrebbe anche darsi che, invece di essere incrociate con qualche Pechino, siano incrociate con delle Mignon (intendo la razza veneta, che è identica al germano reale in portamento, peso e abitudini, ad eccezione del fatto che ha il piumaggio bianco...) e quindi non potremmo dire che sono totalmente impure... Oppure con la varietà nana della Silver Appleyard, perchè c'è anche un esemplare in colorazione Selvatico Argento... Ci sarebbe un po' da capire quali accoppiamenti sono stati fatti... Se ne hai la possibilità parla con colui che te le ha cedute...
Gio97: Hai pienamente ragione ma purtroppo è difficilissimo se non impossibilie capire i nostri animali il risultato di quale incrocio siano.. Ad esempio nel mio secondo video, si vede una delle mie femmine che ha dato alla luce dei piccoli completamente neri, secondo te che antenati hanno potuto regalare questa colorazione? Per te è possibile che abbiano come antenati delle anatre smeraldo e di conseguenza che diventino così?? Io lo spero tanto perchè sono bellissime le anatre smeraldo..
È possibile che ci sia qualche anatra smeraldo negli 'antenati' degli anatroccoli, ma propendo più nel dirti che secondo me, diventeranno neri con bavetta bianca, come la colorazione della Pomerania... Questa mutazione è piuttosto comune, e questa cosa l'ho riscontrata soprattutto al nord, una volta su 20 anatre in un fiume 12 o 13 erano scure, e comunque se ne vedevano esemplari sparsi ovunque
Quando inizieranno l'impennamento carica qualche foto, sono proprio curioso!
15/05/2013, 21:34
elcicho88
Le anatre smeraldo sono davvero belle Cercherò di procurarmele Se aspetto che finisca il piumaggio (parlo della bianca) e possibile capire che discendenza ha???
GIO97 : Forse hai proprio ragione, sai perchè? Già da ora hanno un piccolo collarino bianco, ed un'altra cosa insolita che ho notato è che due dei tre esemplari neri (erano 4 ma uno si è ritrovato nel recinto della femmina del primo video e l'ha ucciso ) hanno il becco nero ma alla luce si nota un colore verdognolo, quello del becco dei maschi, spero non voglia dire che sono due maschi e una femmina..ho scoperto ora dell'anatra pomerania, devo dire che è un pò bruttina, ma se diventeranno così li terrò comunque perchè sono pur sempre particolari.. Comunque posterò volentieri le foto dell'impennaggio, già ora sono il quadruplo della grandezza di come sono nel video ed hanno una decina di giorni..
elcicho88 : Si sono davvero belle le smeraldo, io non so proprio dove procurarmele altrimenti l'avrei già fatto... Comunque è sempre difficile capire da quale incrocio sia nata un'anatra... Ecco una smeraldo: