salve a tutti sono nuovo del forum e penso che questo argomento sia già ststo trattato però vorrei porvi delle domande che mi riguardano personalmente... ho una coppia (o almeno spero sia una coppia ) di anatre germanate ... sono fuori dal comune... le ho acquistate ad una fiera quando erano anatroccoli e la notte le ho messe sotto una chioccia a cui non si erano ancora schiuse le uova ( una gallina ovaiola che fa la chioccia ) comunque adesso hanno sette mesi e la femmina ha cominciato a deporre una decina di giorni fa costruendo il nido nella cassetta delle galline e quindi le ho divise.. ma è possibile che le uova siano feconde?non sono ancora piccole per accoppiarsi? abito in Calabria a 1300m e la notte si arriva a -10° a gennaio... se dovesse covarle cosa succederebbe con queste temperature?? o ancora non le cova perchè è piccola???
Grazie per la risposta ho messo molta paglia ma lei ha preferito usare gli aghi secchi dei pini che ci sono vicino al pollaio... aveva deposto 11 uova ma ne ho tolte 5 per evitare che alcune rimangano al freddo ... Per due giorni non ha deposto e oggi ha ricominciato ... Cosa significa??
Se togli le uova lei continuerà a deporre , se vuoi farla covare devi lasciarle al loro posto, ma adesso non sarebbe il periodo adatto per far nascere dei piccoli a meno che tu non abbia un posto chiuso per quanto nasceranno. Ciao
Il nido lo ha costruito all'interno del capanno dove non ci sono correnti d'aria ... E se a circa un metro di altezza dal nido mettessi una lampada di quelle rosse per riscaldare l ambiente?? Sarebbe una buona idea??
Lz lampada a raggi infrarossi servirà sicuramente nel caso ti nascessero i germanini perchè con l'inverno rigido che avremo ..almeno qui da noi difficilmente riusciresti a salvarli se non li tieni al chiuso.
Anche qui non riuscirei a salvarli ... Perché in inverno abbiamo abbondanti nevicate e gelate... Ma se dovesse covare io non vorrei certo andare contro la natura ... Vorrei postare una foto ma non so come fare...