|
Autore |
Messaggio |
frency
|
Buona serata a tutti, in questi ultimi giorni ho notato un cambiamento nel comportamento di una delle mie due anatre e vorrei un parere, dato che non ne ho mai avute se non quando ero troppo piccola per far attenzione al loro comportamento. Scusatemi se l'argomento vi sembrerà banale data la grande esperienza della maggioranza di voi.
Dopo qualche beccata le due anatre hanno imparato subito a girare al largo dalle quattro galline (non ancora abbastanza sviluppate da deporre uova) e tuttora si allontanano quando una gallina si avvicina loro. Per il resto del tempo le due specie si ignorano. Da un paio di giorni però una delle due anatre, ogni tanto, si avvicina e urta le galline quando "le voltano le spalle"; senza beccarle o far loro del male mi pare. E senza particolare motivo direi. Tra le due anatre, a mio parere, è quella dominante. Credo provi a dimostrare dominanza anche sulle galline. Se è così, è un atteggiamento che possono assumere indistintamente femmine e maschi?
|
29/05/2012, 23:07 |
|
|
|
|
cinic
|
frency ha scritto: Buona serata a tutti, in questi ultimi giorni ho notato un cambiamento nel comportamento di una delle mie due anatre e vorrei un parere, dato che non ne ho mai avute se non quando ero troppo piccola per far attenzione al loro comportamento. Scusatemi se l'argomento vi sembrerà banale data la grande esperienza della maggioranza di voi.
Dopo qualche beccata le due anatre hanno imparato subito a girare al largo dalle quattro galline (non ancora abbastanza sviluppate da deporre uova) e tuttora si allontanano quando una gallina si avvicina loro. Per il resto del tempo le due specie si ignorano. Da un paio di giorni però una delle due anatre, ogni tanto, si avvicina e urta le galline quando "le voltano le spalle"; senza beccarle o far loro del male mi pare. E senza particolare motivo direi. Tra le due anatre, a mio parere, è quella dominante. Credo provi a dimostrare dominanza anche sulle galline. Se è così, è un atteggiamento che possono assumere indistintamente femmine e maschi? non saprei,fino a poco tempo fa il mio maschio d'anatra muta viveva con le galline ma non hanno mai litigato dalla tua descrizione sembra quasi che voglia cercar rissa....magari hai ragione tu,vuole imporsi sulle galline...
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
29/05/2012, 23:15 |
|
|
coluca
|
anche io ho le anatre mute che vivono notte e giorno con le galline, quei "litigi" che vedi penso siano dovuti al fatto che tendono in continuazione a rinnovare o rafforzare la gerarchia. domanda: l'anatra che tenta l'avvicinamento alle galline è maschio o femmina? se è maschio non si fermerà a dare qualche buffetto, ma tenterà la monta, come il gallo tenterà la monta con le anatre, se invece è la femmina dovrebbe essere solo una dimostrazione di forza, ma se i tuoi animali hanno a disposizione un bel po di spazio non dovrebbero presentarsi conseguenze spiacevoli
|
30/05/2012, 10:16 |
|
|
cinic
|
coluca ha scritto: anche io ho le anatre mute che vivono notte e giorno con le galline, quei "litigi" che vedi penso siano dovuti al fatto che tendono in continuazione a rinnovare o rafforzare la gerarchia. domanda: l'anatra che tenta l'avvicinamento alle galline è maschio o femmina? se è maschio non si fermerà a dare qualche buffetto, ma tenterà la monta, come il gallo tenterà la monta con le anatre, se invece è la femmina dovrebbe essere solo una dimostrazione di forza, ma se i tuoi animali hanno a disposizione un bel po di spazio non dovrebbero presentarsi conseguenze spiacevoli in effetti il mio maschio d'anatra muta ogni tanto ci prova con l'oca femmina,però quando si trova davanti i due maschi rinuncia subito
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
30/05/2012, 10:22 |
|
|
coluca
|
cinic ha scritto: coluca ha scritto: anche io ho le anatre mute che vivono notte e giorno con le galline, quei "litigi" che vedi penso siano dovuti al fatto che tendono in continuazione a rinnovare o rafforzare la gerarchia. domanda: l'anatra che tenta l'avvicinamento alle galline è maschio o femmina? se è maschio non si fermerà a dare qualche buffetto, ma tenterà la monta, come il gallo tenterà la monta con le anatre, se invece è la femmina dovrebbe essere solo una dimostrazione di forza, ma se i tuoi animali hanno a disposizione un bel po di spazio non dovrebbero presentarsi conseguenze spiacevoli in effetti il mio maschio d'anatra muta ogni tanto ci prova con l'oca femmina,però quando si trova davanti i due maschi rinuncia subito si il mio non disdegna niente usa la corrente di pensiero "basti che respiri e abbia le piume1"
|
30/05/2012, 11:01 |
|
|
cinic
|
Cita: si il mio non disdegna niente usa la corrente di pensiero "basti che respiri e abbia le piume1" beh,perlomeno è un po' selettivo,alcuni non badano nemmeno alle piume buona giornata
|
30/05/2012, 13:53 |
|
|
frency
|
Mi spiace, ma non ho controllato se sia maschio o femmina, per questo chiedevo se il comportamento potesse appartenere a entrambi i generi o se fosse indicativo del sesso... però ha solo due mesi (anche qualche giorno in meno dei due mesi credo), pensavo fosse presto perchè cominciasse a far prove di accoppiamento (sempre che sia maschio!), anche se mi pare siano cresciute in un lampo. Se il motivo fosse quello, dovrei dedurre che l'altra anatra è anche lei un maschio ma più remissivo? Altimenti immagino che le avances resterebbero all'interno della specie invece mi pare che l'unico momento in cui la pizzica (in genere sul collo) col becco è per scacciarla dall'acqua e non mi sembra che voglia saltarle addosso... Di spazio ne hanno e spesso galline e anatre stanno accovacciate piuttosto vicine senza problemi... (Se è maschio allora mi sa che sarà di quelli che non faranno distinzioni fra esseri con piume o meno, un paio di volte ha allungato il collo sul mio braccio come fa con la schiena delle galline )
|
30/05/2012, 15:52 |
|
|
coluca
|
no due mesi mi sa che sono ancora piccole per certe cose comunque non preoccuparti più di tanto come ti dicevo se hanno spazio il tutto è gestibile poi quando saranno grandi vedrai cosa fare
|
30/05/2012, 16:25 |
|
|
coluca
|
beh,perlomeno è un po' selettivo,alcuni non badano nemmeno alle piume buona giornata[/quote]
|
30/05/2012, 16:26 |
|
|
frency
|
Scusatemi, avrei dovuto specificare che sono ancora piccole... in ogni caso grazie per le vostre risposte, mi saranno molto utili fra qualche mese.
Un dubbio: sono anatre comunissime, di nessuna razza particolare; resteranno sempre troppo pesanti per volare anche se ci provano oppure no?
|
30/05/2012, 18:07 |
|
|