|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
anatre distruggono proprie uova
Autore |
Messaggio |
giulioriggio
|
ciao ho da qualche mese 4 anatre corritrici indiane, 1 maschio e 3 femmine appena diventate adulte, non ho esperienza con gli avicoli. le tre femmine stavano covando 15 uova da quasi un mese in un unico nido, insieme appassionatamente. ieri trovo 3 uova fuori dal nido vicino la bacinella dove fanno il bagno con i 3 pulcini quasi formati tirati fuori dal guscio.
non capisco che cavolo sia successo, se fosse stato un predatore avrebbe mangiato i pulcini , invece erano integri.
mi viene in mente che il maschio o una femmina possa aver spostato le uova e tirato fuori i pulcini, ma perchè lo avrebbe fatto?
a voi è mai capitato?
grazie
|
23/04/2014, 12:52 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Benvenuto nel forum. Far covare nello stesso nido più femmine è sempre da evitare, perché c'è il rischio che qualche uovo rotoli fuori dal nido o venga rotto, oltre al rischio di schiacciare gli anatroccoli una volta nati; inoltre controlla che non ci siamo ratti o cornacchie. Posta qualche foto delle tue anatre, perché le Corritrici indiane non hanno istinto alla cova.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
23/04/2014, 13:15 |
|
|
giulioriggio
|
non sono pure al 100%
ma le cornacchie distruggono l'uovo e lasciano li il pulcino?
|
23/04/2014, 13:32 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Forse sono state disturbate
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
23/04/2014, 15:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|