Ho tre anatre coritrici da quando erano pulcini, adesso che hanno quasi tre mesi le vorrei mettere all'aperto dove ho un prato circondato da rete alta all'incirca un metro e mezzo. Premetto che ho solo queste tre e le vorrei utilizzare per la riproduzione. Voi che mi consigliate? è meglio tenerle rinchiuse in un gabbione, un piccolo ricinto di un paio di metri sempre al coperto o è meglio lasciarle libere per il prato? secondo voi quando sarà il periodo della riproduzione come mi dovrò comportare per non perdere le uova? il mio prato è grandissimo. Consigliatemi voi. grazie.
16/07/2010, 11:00
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
che io sappia le corritrici fanno un incredibile numero di uova e se non sbaglio covano anke molto bene...quindi ki te lo fa fare di rinchiuderle??? se ti servono per la riproduzione mica devi saper tu dove stanno le uova. devono saperlo loro! A te potrebbe interessarti qualke frittata........ma in quel caso ti basta rintracciare qualche uovo qua e la.....che ti frega delle altre.....verranno covati. Inoltre se li tieni nel prato saranno sicuramente più felici e produrranno di più. Non dovrai pulire e portargli da mangiare spesso perchè se lo procureranno da sole (ti basterà integrare con qualke manciata di mais o mangime). Io non ho dubbi li terrei fuori a maggior raggione se c'è un recinto (predatori permettendo). Se sei in provincia di messina poi puoi vendermi gli anatroccoli.......... bye bye.