|
anatre -1 quale predatore?
Autore |
Messaggio |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao! Nn sono espertissimo in materia, probabilmente dico anche io la faina, ma poi peso che la carcassa ridotta cosi' a darci una mano siano state anche le altre anatre. A me è successo che si mangiavano a vicenda e dico mangiavano del tutto, rimanevano solo le ossa.
Saluti paolomtb
|
16/03/2011, 23:59 |
|
|
|
|
elenasofia
|
mi spiace molto piccolamiss, una scena orribile. controlla bene tutto il perimetro della rete per vedere se ci sono altri possibili passaggi e rinforza la rete. ti sono vicina. anche io penso alla faina perchè so che è l'unico predatore (che io sappia) che uccide anche quello che non gli serve per mangiare.. che dire.. ancora una volta sono strafelice di abitare in sicilia. Qui le faine non ci sono. oddio.. abbiamo tanti altri problemi... meglio che sto zitta...
|
17/03/2011, 0:30 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
alessiozanon ha scritto: La rete verde è inlesa o sbaglio .
E' vero che i mustelidi sono molto agguerriti ed uccidono tutto di solito . A volte però se disturbati non finiscono l'opera e lasciano segni del genere. Spesso si trovano solo le zampe e la testa per quanto riguarda le anatre . Pochi anni fa ho visto per lavoro l'effetto di una grossa faina in un allevamento di anatre mute . Dopo alcuni giorni di razzie rimase intrappolata nel recinto . era molto grande e divorava letteralmente tutto delle sue vittime tranne zampe e testa recise nel modo simile a quanto mostrato. La rete verde è leggermente deformata nel rombo dove la bestia ha tentato di entrare. Non è sicuramente entrata in quanto la rete presenta una spinta verso l'interno e non verso l'esterno. Ci sono molte penne bianche all'esterno (vedi foto). Posso immaginare che quell'anatra sia andata a dormire tra la rete e il tino di legno che avevo messo rovesciato su un lato per vedere se andavano a fare le uova in un luogo riparato. Infatti è li' che è stata trovata morta. Una zampa mancava. Probabilmente il predatore ha messo la testa nel buco non sufficientemente grande per far entrare anche il corpo, ha agguantato l'anatra, le ha staccato la testa (ecco spiegato perché l'ho trovata dentro), ha mangiato di lei quello che ha potuto ed è andata via.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/03/2011, 1:31 |
|
|
Piccolamiss
|
Aymo ha scritto: se succedesse a me credo che mi troverebbero svenuto nel recinto Aymo, mi stupisco di me stessa. Quando sono tornata a casa nel pomeriggio, mio marito mi ha detto cosa era accaduto; aveva messo l'anatra in un sacco e a me non restava altro che vedere il buco nella rete tra l'altro già rinforzato alla meno peggio vista l'acqua che continuava a venire giù. Questa volta non ho fatto lo struzzo. Ho voluto vedere non per curiosità ma perchè è più giusto capire. Ho infilato i guanti, aperto il sacco, composto l'anatra, fatto le foto e scritto nel forum. Ne ho persi troppi di animali, per il modo in cui vivo qui è prevedibile che queste cose avvengano. Nonostante i recinti, le porte di ferro e le chiusure dall'alto. Oggi non ero coinvolta, prendevo atto di una cosa che mi era accaduta. ed è la prima volta che reagisco così. sicuramente mi dispiace che si tratti di una delle tre femmine.
|
17/03/2011, 1:44 |
|
|
dave89
Formazione: design del prodotto
|
purtroppo conosco molto bene la situazione...
ho ormai da una decina di anni un pollaio in brianza. Nei primi anni era tutto perfetto..a parte i topi che si mangiano metà del mangime, non c'era nessun altro intruso nel pollaio, tanto che avevo recintato con una rete molto bassa e in plastica un bel pezzo di terreno circostante, dove le galline giravano e deponevano le uova senza problemi. da tre anni a questa parte invece è cambiato tutto: una dopo l'altra le mie galline e le anatre sono state decapitate, a volte sparite del tutto, a volte solo bucate...( a volte in massa, a volte prese singolarmente) Anche se alcuni indizi (da quanto ho letto) fanno pensare ad una faina, in zona abbiamo avvistato più volte una volpe, la faina mai. Ormai sono costretto a tenerle chiuse nel pollaio (anche se a volte non è bastato). Quest'estate l'ho dimenticato aperto una sera, e la mattina dopo il maschio era sparito. Ritrovato dopo qualche mese senza testa a una ventina di metri di distanza, in mezzo al bamboo.
La settimana scorsa ho trovato anche un piccolo buco dietro al pollaio, nella rete metallica a rombi. è possibile che una volpe o una faina possono arrivare a rompere la rete metallica?..perchè magari il buco era ancora più vecchio del pollaio, visto che è abbastanza nascosto dietro al casotto dove dormono.
comunque tutt'oggi non ho risolto il problema...ora sto iniziando a ripopolare il pollaio dopo che erano sopravvissute solo le due femmine di anatra, ma ho il terrore che la bestiolina (volpe o faina?!) torni a papparsele...
Se la becco quella dannata!!...
Davide...
|
17/03/2011, 1:47 |
|
|
mauacs
|
salve,anche io credo sia stata una faina..... purtroppo è una legge di natura...a me lo scorso autunno la volpe mi ha razziato 17 galline ovaiole, in due riprese....carcasse e piume da tutte le parti!!!! qui nelle nostre campagne i vecchi contadini usavano dei fili di ferro o di rame a cappio per prendere le faine...(metodo piuttosto barbaro!!!!) per piccolamiss io periodicamente controllo i pollai al minimo buco rinforzo e ricucio, ma mi costa di tempo...che dire ...serve anche fortuna.... un salutone a tutti mau
_________________ Stavo in terrazza e lottavo con la Luna....
|
17/03/2011, 16:21 |
|
|
Piccolamiss
|
dave89 ha scritto: La settimana scorsa ho trovato anche un piccolo buco dietro al pollaio, nella rete metallica a rombi. è possibile che una volpe o una faina possono arrivare a rompere la rete metallica?..
comunque tutt'oggi non ho risolto il problema...ora sto iniziando a ripopolare il pollaio dopo che erano sopravvissute solo le due femmine di anatra, ma ho il terrore che la bestiolina (volpe o faina?!) torni a papparsele...
Se la becco quella dannata!!...
Davide... Secondo me la volpe sicuramente riesce a bucare la rete metallica leggera per polli. Mi sembra che nella foto si veda che c'è un pezzo di rete venuto via. Che fai ripopoli il pollaio senza aver rinforzato per bene tutto e te la senti di rischiare? Comunque da me qualche mese fa verso le 4 del pomeriggio è arrivata una bella volpe, si è fermata a 20 metri da me, avevo le galline in giro, non ne ha presa nessuna.
|
18/03/2011, 20:27 |
|
|
dave89
Formazione: design del prodotto
|
no quando ho comprato le 3 nuove ovaiole ho sistemato quel buco...ho cercato di riaggrappare la rete e poi ho messo davanti dei bei massi pesanti...se toglie quelli penso che ha anche la forza per sventrare tutta la recinzione . le tre anatre invece ormai le faccio chiudere tutte le sere nella voliera che ho costruito. è 2 metri per due...un po' piccolina però per farle dormire tranquille non ho altra soluzione. Quest'esteta però ne voglio costruire un altra, perchè se la covata di quaglie mi va a buon fine vorrei tenerne un po'...e se non ho libera una voliera con sotto il cemento i topi fanno festa grande!
|
19/03/2011, 13:31 |
|
|
bubo
|
Considerato il buco onestamente penso che una faina sarebbe entrata molto tranquillamente; da più l'impressione di un animale che non sia riuscito a entraree ha fatto solo quello che poteva .Quindi mi senitrei di dire più un canide,magari un volpe. Riguardo al fatto che la faina attacchi anche quello che non mangia, ciò è vero per ogni predatore;dato l'istinto, se il predatore penetra all'interno di un'area chiusa e vede gli animali che starnazzano e sbattono le ali, potrebbe, per istinto innato, attaccarle e ucciderle tutte. Riguardo ai cappi metallici è una pratica purtroppo ancora in atto ma oltre a essere barbara è sanzionata penalmente in modo piuttosto pesante. L'unico rimedio resta sempre una buona recinzione con cordolo o interrata
|
20/03/2011, 23:05 |
|
|
Ginaguido
Iscritto il: 16/12/2012, 19:23 Messaggi: 324 Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
|
Pure a me oggi è capitata un cosa simile. Stamattina, quando sono andato a dar da mangiare ai miai animali, ho trovato un'anatra germano reale decapitata. Il problema è che non c'era un filo di sangue per terra, il corpo era intatto, nessun segno, nessuna penna staccata: mancava solo la testa (che poi non ho nemmeno ritrovato..) Che brutta scena!! Può essere che siano state altre anatre più grandi a fare ciò?
Gianguido
|
05/09/2013, 17:43 |
|
|