|
Autore |
Messaggio |
Peter86
Iscritto il: 23/09/2011, 15:03 Messaggi: 257 Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
|
GIOCT ha scritto: Peter86 ha scritto: Leggi bene per favore...il "sì di germogli ma soprattutto di insetti e invertebrati" per chi comprende bene la lingua italiana significa "anche di germogli, ma soprattutto di insetti e invertebrati". Il tuo post a mio parere è fuoriluogo, perché la classica frase "so di allevatori che fanno così o cosà" non vuol dire nulla e soprattutto non significa che sbaglino!...se è per questo c'è anche gente che mette il verderame nell'acqua per tenerla, a loro parere disinfettata. La gente può accettare o no i consigli, ripeto, io non obbligo nessuno, però che non mi vengano fatte delle critiche al riguardo tirando in ballo che il mangime per pulcini va bene allo stesso modo come quello apposito per anatidi, perché le 2 specie (anche se si possono adattare) hanno esigenze ben diverse. E la tua era una vera e propria critica dal momento che hai scritto "tutta sta problematica relativa a supposte elevate esigenze di proteine mi pare fuori luogo". Inoltre il mio paragone cane - gatto mi dispiace non ti sia piaciuto, perché rendeva benissimo l'idea della tua frase. Per quanto mi riguarda nelle campagne limitrofe a casa mia c'è chi alleva 200-300 galline tenute semplicemente a pane raffermo e un paio di manciate di mais la mattina, fortunatamente dispongono di parecchio pascolo, diversamente avrebbero delle carenze alimentari incolmabili...con questo cosa voglio dire? Che questo non è un forum per esperti e di conseguenza molti iscritti si basano sui consigli della comunità di allevatori iscritti qua sopra. Se si inizia a dibattere e pizzicarsi a vicenda invece di darci una mano l'un l'altro non si arriva da nessuna parte, più che altro quando uno si sforza di scrivere, come in questo caso, una dieta appropriata per una determinata specie, non ha senso che uno ribatta subito dopo dicendo che anche alimentando esattamente come per un'altra specie si arriva allo stesso risultato, come se ci fosse una gara in corso dove il vincitore non è chi ne sa di più, ma chi riesce ad avere l'ultima parola, perché in questo modo chi legge i post non ci capisce più nulla. P. ..... la discussione è per me chiusa ..ma è anche giusto farti notare ... (sempre che tu sia in buona fede e non te ne sia accorto) che SEI TU CHE NON CAPISCI L'ITALIANO ..giacchè sembri dimenticarti ,, o forse qui sopra appositamente non menzioni la parola "prevalentemente" CHE HAI NEL TUO PRECEDENTE MASSAGGIO ERRONEAMENTE USATO!! Infatti è proprio così e cioè ho scritto che "in natura questi animali si cibano prevalentemente (sì di germogli) ma soprattutto di insetti e invertebrati..." [così citava alla lettera la mia frase originale], che significa che questi animali, in natura, si alimentano PREVALENTEMENTE, SOPRATTUTTO, PER LA MAGGIOR PARTE (dillo come vuoi) di insetti e invertebrati. Il "sì di germogli ma soprattutto.." significa, anche se si nutrono di qualche germoglio, non è l'elemento che ne costuisce la loro dieta essenziale. Anche per me il discorso è chiuso, ma da come ti poni sembra che io non sappia né scrivere, né quello che dico. Ciao
_________________ allevare per salvaguardare.. Peter
|
21/02/2013, 19:19 |
|
|
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
Peter86 ha scritto: Io lo prendo generalmente in mangimificio (che dista 10 km da casa mia) di cui non faccio il nome ma pagavo 60 euro al quintale andandomelo a caricare. Lo stesso mangime in consorzio oscillava tra i 16 e i 16,50 euro il classico sacco da 25 kg, in ogni caso il prezzo grosso modo è sempre quello, con 4 sacchi in consorzio spendevi 65 euro. La differenza qua da noi in zona è di circa 2,5 - 3 euro ogni 25 kg rispetto alla classica miscela per ovaiole, che infatti oscilla dai 13 ai 14,50 il sacco da 25. Il primo periodo per anatre al consorzio TS non sanno cosa sia. Mi hanno risposto che agli anatroccoli danno il p. p. pulcini e che va benissimo, che nessuno usa altro e altre ignoranze. Andrà bene per loro che li nutrono un paio di giorni finchè non li vendono tutti, ma di certo sono poco informati. Ovviamente è stato impossibile chiedere prezzi... I prossimi gg. provo a chiedere al consorzio di Gorizia. Il 'mangime merli' cui ho accennato è composto da farine varie macinate, frutta essiccata macinata, gamberetti e altri animaletti acquatici e terrestri essiccati, macinati e no. Nessun dato analitico chimico sull'etichetta. Costa però caro: 3,4 €/Kg. Ad un livello inferiore c'è quello in pellet, sempre per turdidi e insettivori vari di media taglia che va a 1,2 €/Kg, ma non mi sembra faccia al caso mio. Per confronto, il sacco da 25 di mais spezzato qui lo pago 13 €, l'ovaiolo nostrano sui 15, l'avena decorticata sui 90 cent/Kg. In messaggio precedente avevo quindi riportato cifre un po' sbagliate. Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
22/02/2013, 22:20 |
|
|
Peter86
|
Purtroppo Jure è una cosa risaputa che spesso in alcuni consorzi dilaghi l'ignoranza e non ti nascondo che anche qua non lo tengono tutti...per andare sul sicuro bisogna andare direttamente in mangimificio oppure nei punti vendita meglio forniti!...direi che se usassi quel mangime per insettivori da 3-4 €/kg vai in rovina!! O.o ahah A parte gli scherzi 13 euro per il mais spezzato il sacco da 25 è davvero caro...qua è sugli 8-9 euro e a 11 si prende già il misto di granaglie (mais, orzo, grano, avena, sorgo e gusci di ostrica)...facci sapere come procede!
|
22/02/2013, 22:53 |
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
|
Peter86 ha scritto: Purtroppo Jure è una cosa risaputa che spesso in alcuni consorzi dilaghi l'ignoranza e non ti nascondo che anche qua non lo tengono tutti...per andare sul sicuro bisogna andare direttamente in mangimificio oppure nei punti vendita meglio forniti!...direi che se usassi quel mangime per insettivori da 3-4 €/kg vai in rovina!! O.o ahah A parte gli scherzi 13 euro per il mais spezzato il sacco da 25 è davvero caro...qua è sugli 8-9 euro e a 11 si prende già il misto di granaglie (mais, orzo, grano, avena, sorgo e gusci di ostrica)...facci sapere come procede! Il misto granaglie che trovi tu qua me lo sogno: me lo faccio da me partendo da un mix pronto poverissimo (mais, grano, grana verde) che pago 56 cent/Kg, che integro con avena, farinaccio, soja, int. minerale. Anche a trovarlo, un mix come il mio qua lo pagherei 1 Euro al Kilo! Altri punti vendita non ce ne sono. Probabilmente nel Pordenonese va meglio, come accenna Simo. Ma se devo farmi 160 Km a/r per 10 Kg di p. p. anatre, mi costa uguale comprare il mangime per merli! Porca l'oca, proverò a farmi un giro in Slovenia.
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
|
23/02/2013, 0:09 |
|
|
mazza59
Iscritto il: 23/08/2011, 11:28 Messaggi: 1153 Località: lasnigo(COMO)
|
yure sei alla spasmodica ricerca di un mangime primo periodo per le anatre,io le ho allevate per decenni semplicemente con del mangime per ovaiole sbriciolato senza mai aver avuto alcun tipo di problemi,quando hanno 3 sett. aggiungi del cibo verde,insalate,erba o quello che vuoi e vedrai che cresceranno che è una bellezza.
|
23/02/2013, 15:06 |
|
|
jure
|
Spasmodica è un po' esagerato, ma sai com'è, quando sai che 'ti nascono dei cuccioli' si cerca il meglio... Le mie due mute le ho tirate su come dici tu, assieme a pulcini di gallina, pollastre ovaiole, polletti da carne, e tutti son venuti su abbastanza bene. Ma era primavera inoltrata, maggio - giugno, e il pascolo era pieno di roba buona, e la temperatura ideale ecc. Ora invece siamo in pieno inverno, in campo ho la neve e il ghiaccio, quindi vedo di armarmi al meglio. E se ho da spendere 20 euro per 5 Kg di buon integratore per tirar su bene per i primi 20 gg. la combriccola di paperottoli il piacere, oltre loro, sarà anche mio. Salud
|
23/02/2013, 16:08 |
|
|
Peter86
|
jure ha scritto: Spasmodica è un po' esagerato, ma sai com'è, quando sai che 'ti nascono dei cuccioli' si cerca il meglio... Le mie due mute le ho tirate su come dici tu, assieme a pulcini di gallina, pollastre ovaiole, polletti da carne, e tutti son venuti su abbastanza bene. Ma era primavera inoltrata, maggio - giugno, e il pascolo era pieno di roba buona, e la temperatura ideale ecc. Ora invece siamo in pieno inverno, in campo ho la neve e il ghiaccio, quindi vedo di armarmi al meglio. E se ho da spendere 20 euro per 5 Kg di buon integratore per tirar su bene per i primi 20 gg. la combriccola di paperottoli il piacere, oltre loro, sarà anche mio. Salud Concordo... e poi un mangime "ovaiole" senza altre integrazioni è già poco per dei giovani pulcini, figuriamoci per degli anatroccoli che necessitano per un buon accrescimento, di una miscela il cui tenore proteico sia ben superiore al 20%, quando una miscela per ovaiole raramente supera un 16% in base alla ditta produttrice.
|
23/02/2013, 16:16 |
|
|
jure
|
Il mangime ovaiolo standard, sia esso in pellet industriale che composto di granaglie e integratori minerali, ha un contenuto proteico sempre inferiore al 10%, di norma sull'8,5%. Il mix polli da ingrasso, industriale o nostrano, tra il 12 e il 15%. I primo perioo polli sul 18-20% e i secondo periodo attorno al 16. Questi gli standard in commercio, confermati da ricercatori, tecnici della zootecnia e pure da chi più è nel campo su questo forum. E questi a parer mio sono i valori cui attenersi per una corretta alimentazione del pollame nei suoi vari periodi di sviluppo, produzione e/o riproduzione, per quanto riguarda il contenuto proteico. Se poi altri vogliono fare esperimenti, o per saccenza o pigrizia scelgono in altro modo, sono padroni di farlo.
Jure
|
23/02/2013, 19:39 |
|
|
Peter86
|
jure ha scritto: Il mangime ovaiolo standard, sia esso in pellet industriale che composto di granaglie e integratori minerali, ha un contenuto proteico sempre inferiore al 10%, di norma sull'8,5%. Il mix polli da ingrasso, industriale o nostrano, tra il 12 e il 15%. I primo perioo polli sul 18-20% e i secondo periodo attorno al 16. Questi gli standard in commercio, confermati da ricercatori, tecnici della zootecnia e pure da chi più è nel campo su questo forum. E questi a parer mio sono i valori cui attenersi per una corretta alimentazione del pollame nei suoi vari periodi di sviluppo, produzione e/o riproduzione, per quanto riguarda il contenuto proteico. Se poi altri vogliono fare esperimenti, o per saccenza o pigrizia scelgono in altro modo, sono padroni di farlo.
Jure Ma Jure, non so cosa intendi tu per mangime ovaiole standard, ma qua hanno TUTTI un tenore proteico compreso tra il 14 e il 16% (e alcuni anche di più) e non è composto da granaglie, bensì da farina di estrazione della soia (tostata e non) e farina di mais con l'aggiunta di vitamine del gruppo A,B,C,D,E e si presenta all'occhio come dei granelli, farina o pellet di colore marrone più o meno chiaro. Quello che invece ha un tenore proteico compreso tra un 8 e un 10% è il "misto polli" o "spezzato di granaglie miste" che altro non è che mais spezzato, grano, orzo, avena, gusci di ostrica e aggiunta di minerali (questi ultimi non sempre però in base alla ditta produttrice) Il primo periodo è intorno al 20% Il secondo periodo intorno 18% Infine c'è il mangime di mantenimento polli da carne (che si aggira sul 16%).
|
23/02/2013, 22:22 |
|
|
jure
|
Messaggio Re: Anatraccoli di muta
jure ha scritto:
Il mangime ovaiolo standard, sia esso in pellet industriale che composto di granaglie e integratori minerali, ha un contenuto proteico sempre inferiore al 10%, di norma sull'8,5%. Il mix polli da ingrasso, industriale o nostrano, tra il 12 e il 15%. I primo perioo polli sul 18-20% e i secondo periodo attorno al 16. Questi gli standard in commercio, confermati da ricercatori, tecnici della zootecnia e pure da chi più è nel campo su questo forum. E questi a parer mio sono i valori cui attenersi per una corretta alimentazione del pollame nei suoi vari periodi di sviluppo, produzione e/o riproduzione, per quanto riguarda il contenuto proteico. Se poi altri vogliono fare esperimenti, o per saccenza o pigrizia scelgono in altro modo, sono padroni di farlo.
Jure
-----------
peter86 ha scritto:
Ma Jure, non so cosa intendi tu per mangime ovaiole standard, ma qua hanno TUTTI un tenore proteico compreso tra il 14 e il 16% (e alcuni anche di più) e non è composto da granaglie, bensì da farina di estrazione della soia (tostata e non) e farina di mais con l'aggiunta di vitamine del gruppo A,B,C,D,E e si presenta all'occhio come dei granelli, farina o pellet di colore marrone più o meno chiaro. Quello che invece ha un tenore proteico compreso tra un 8 e un 10% è il "misto polli" o "spezzato di granaglie miste" che altro non è che mais spezzato, grano, orzo, avena, gusci di ostrica e aggiunta di minerali (questi ultimi non sempre però in base alla ditta produttrice) Il primo periodo è intorno al 20% Il secondo periodo intorno 18% Infine c'è il mangime di mantenimento polli da carne (che si aggira sul 16%).
=============================000
Le ovaiole vanno a vitamine, fibra, cereali nobili, oligominerali e pascolo, non a proteine di sintesi o di soja. Dare alle ovaiole proteine pari a quelle somministrate ai polli da carne non fa nè produrre uova nè a mantenere la produzione costante e duratura. Usa le proteine per far crescere le bestie, maturare, riprodursi o ingrassare, non per far loro produrre uova.
Qui sotto composizione alimenti pollame per diverse specificità. Se richiesto disponibili altri dati, links e tabelle alimentari relative.
Jure
===========
MIX OVAIOLE - mangime composto per galline ovaiole Mais spezzato integrale, orzo, avena in grani, grano tenero, grana verde. Analisi chimica - valori %: Umidità 12,2 Proteina grezza 8,5 Grassi grezzi 3,2 Fibra grezza 3,4 Ceneri grezze 1,55 - mg/Kg: Metionina libera 20 Lisina libera 45 Calcio 283 Sodio 118 Fosforo 2920 (!! nota mia)
MIXER POLLI - mangime complementare a base di cereali Frumento intero, mais spezzato, grana verde Componenti analitici % umidità 12,6 grassi grezzi 2,5 ceneri grezze 1,6 metionina 0,13 proteina greggia 10,2 cellulosa grezza 2,5 lisina 0,20 sodio 0,04
MANGIME II PERIODO - mangime completo per polli ingrasso con coccidiostatico Granoturco, farina di semi di soia, crusca di frumanto, farina di semi di girasole decorticati, fosfato bicalcico, grassi animali, melassa di canna da zucchero, carbonato di calcio, cloruro di sodio. Componenti analitici - valori % Proteina 18.8 grassi 4,3 cellulosa 3,7 ceneri 5,8 metionina 0,32 lisina 1,0 calcio 0,95 sodio 0,15 fosforo 0,65 Additivi per Kg Vitamine, pro-vitamine e simili Vit. A 13.000 UI Vit. D3 3.000 UI 3a700 Vit. E/tutto-rac-alfa-tocciferile acetato 50 mg Composti di oligoelementi Cobalto 0,20 mg Ferro 40 mg Iodio 1,00 mg Manganese 135 mg Rame 20 mg Zinco 100 mg Selenio 0,30 mg Aminoacidi e analoghi 3.1.6. Analogo idrossilato della metionina 176 mg Antiossidanti E320 6 mg - E321 30 mg - E 324 30 mg Promotori della digestione 4a164D - 6-Fitasi EC 3.1.3.26 500 FTU Coccidiostatici e istomonostatici: E 771 - Dislazuril 0,5g/100 g 1,0 mg
--------- END
|
24/02/2013, 3:19 |
|
|